Protesta dei commercianti
Protesta dei commercianti
La città

A Barletta il mercato non apre, i commercianti: «Chiediamo rispetto»

Lo stato di agitazione potrebbe proseguire sino al prossimo sabato e fino a che non venga ripristinato il normale svolgimento del mercato

Era nell'aria già ieri, all'esito dell'incontro avuto con il sindaco Cosimo Cannito, e così è stato. I commercianti del mercato delle merci varie, che oggi avrebbe riaperto dopo due mesi di stop imposto dall'emergenza Coronavirus, non hanno montato i loro banchi, non condividendo le regole individuate dal Comune.
Social Video5 minutiA Barletta il mercato non apre, la protesta dei commerciantiCosimo Giuseppe Pastore
Così, oggi si sono riuniti in protesta presso largo Ariosto. La richiesta è unanime: tornare alla normalità, pur nel rispetto delle misure sanitarie necessarie al contenimento del contagio. «Non possiamo lavorare un giorno sì e l'altro no» ci dicono i commercianti, provati dalla ricaduta economica dell'emergenza sanitaria. «È fame, questa è fame» ripete un venditore rivendicando il suo diritto al lavoro.

Sarebbero dovute essere 143 le postazioni di vendita che, a partire da questa mattina, si sarebbero alternate a sabati alterni. Gli ambulanti non ci stanno. I criteri di assegnazione dei posteggi e la vendita a settimane alterne non avrebbero consentito loro di lavorare, ripagando le perdite subite.

«Ci hanno espropriato dei nostri posti – avanzano gli ambulanti – non possono spostarci come dei birilli. Ognuno doveva restare sui propri stalli, invece così facendo ci hanno creato un disagio enorme».

«Da lunedì parte il lavoro congiunto che porterà, sin dal prossimo sabato 30 maggio, alla ripartenza del mercato settimanale del sabato a Barletta, unitario e senza spezzettamenti». È quanto comunica in una nota il presidente di Casambulanti, Savino Montaruli. «Gli altri Sindaci che stavano alla finestra in attesa della decisione sciagurata di Barletta - prosegue Montaruli - si rassegnino e cancellino dalla propria mente il frazionamento dei mercati e della frequenza dei mercati in quindicinali».

Lo stato di agitazione, quindi, potrebbe proseguire sino al prossimo sabato e fino a che non venga ripristinato il normale svolgimento del mercato. I commercianti, infatti, sembrano uniti nella protesta: «Chiediamo solo un po' di rispetto per gli ambulanti».
  • mercato
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Ordinanza sindacale autorizza mercati rionali per l'Epifania Accolta la richiesta degli operatori commerciali
Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Mercati settimanali nel periodo natalizio, un'ordinanza sindacale Le indicazioni del primo cittadino
Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre Mercati rionali aperti il 24 e il 31 dicembre L'ordinanza del sindaco Cosimo Cannito
Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Domani svolgimento straordinario del mercato settimanale Compensato il mercato saltato il 25 novembre per avverse condizioni meteo
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane Covid 19, a Barletta una targa dedicata alle vittime barlettane La cerimonia domani nel cimitero comunale. Cannito: «Per ricordare le vittime, ma anche l'impegno di tutti coloro che hanno lottato quotidianamente»
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.