La città

30.000 firme per la fermata Eurostar del 12 giugno

Vittoria del comitato promotore che coinvolse il ministro Mattioli e l’ing. Moretti di Trenitalia. I barlettani di nuovo in pensilina alle 7,42 per raggiungere Roma con l’Eurostar 9350

Trenitalia ha finalmente ripristinato la fermata della coppia di treni Eurostar "Roma – Lecce" ad alta velocità nella stazione di Barletta, strategico snodo ferroviario della sesta provincia pugliese.

In particolare, l'Eurostar 9350 "Lecce – Roma" tornerà a fermarsi a Barletta in concomitanza dell'entrata in vigore dell'orario estivo a partire dal prossimo 12 giugno alle 7,42; mentre l'Eurostar 9355 che parte da Roma Termini alle 14,45, effettuerà una fermata aggiuntiva nella Città di Eraclio alle 18,13.

Per la cronaca, Trenitalia soppresse le fermate degli Eurostar in questione, alle stazioni ferroviarie di Benevento, Barletta, Monopoli, Fasano e Ostuni il 14 dicembre 2008, adducendo a motivo della soppressione la necessità di ridurre drasticamente i tempi di percorrenza della tratta "Roma – Lecce".

Naturalmente è stata espressa grande soddisfazione da parte del "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" (i cui componenti si mobilitarono contro la soppressione delle fermate), per l'ottimo risultato conseguito a beneficio non solo della Comunità barlettana, ma di un vasto territorio con un bacino di utenza di 600.000 residenti che và, quindi, ben oltre la sesta provincia pugliese, comprendendo anche i comuni dell'attuale nord barese e di parte del melfitano!

Evidentemente le 30.000 sottoscrizioni della petizione popolare indetta da tale Comitato, per ottenere il ripristino delle fermate degli Eurostar nella stazione ferroviaria di Barletta, raccolte con spirito di abnegazione da un manipolo di intraprendenti e volontari cittadini, nei gazebo allestiti a Barletta e negli altri comuni della nuova provincia, hanno avuto un peso determinante dinanzi al Governo Nazionale.

Detto Governo nonché Trenitalia non potevano non tener conto di una volontà popolare così forte. Peraltro, lo stesso ministro per le Infrastrutture ed i Trasporti, Altero Matteoli, durante una sua recente visita a Barletta, venne informato della suddetta petizione popolare, a margine di un incontro svoltosi al "Brigantino 2", ed assunse l'impegno che avrebbe convinto l'amministratore delegato di Trenitalia S.p.A., ing. Mauro Moretti, a ripristinare, quanto prima, le fermate degli Eurostar. Finalmente, a distanza di qualche mese dalle promesse del ministro, giustizia è stata fatta (almeno per quanto riguarda questa coppia di Eurostar "Roma – Lecce")!

Tuttavia, non tutti i treni ad alta velocità fermeranno a Barletta. E ci riferiamo all'Eurostar 9359 "Roma – Bari" che parte dalla Capitale alle 18,45. Gli utenti del nostro territorio che vorranno servirsi di questo convoglio, dovranno necessariamente scendere nella Stazione centrale di Foggia alle 21,38 ed essere costretti ad attendere circa 40 minuti (salvo imprevisti), con i disagi che ciò arrecherebbe a questi viaggiatori, per poter prendere, poi, la coincidenza che sarebbe l'InterCity 605, con la beffa di dover pagare un supplemento di 8 euro se si viaggia in 2a classe oppure 10,50 euro se invece si optasse per viaggiare in 1a classe.

Pertanto, il "Comitato Promotore per la Raccolta Firme" è pronto a continuare la mobilitazione al fine di ripristinare nella Stazione FS di Barletta anche la fermata di questo Eurostar. Noi rivendichiamo il completo ripristino delle fermate dei treni ad alta velocità a Barletta. D'altronde, il testo della petizione popolare è perentorio: "Ogni treno passeggeri, nessuno escluso, che transiti nella Stazione FS di Barletta centrale, deve obbligatoriamente fermarsi".

Francesco Paolo Vischi
  • Fermata Eurostar
Altri contenuti a tema
Il "trenhotel" notturno Torino-Bari non fermerà a Barletta Il "trenhotel" notturno Torino-Bari non fermerà a Barletta Inaugurata una tratta importante per "facilitare" i trasporti
Fermata Eurostar a Barletta, interrogazione parlamentare dell’on. Carlucci Fermata Eurostar a Barletta, interrogazione parlamentare dell’on. Carlucci Il sindaco di Margherita scrive al ministro Matteoli
L'Eurostar non ferma a Barletta, ma viaggia in ritardo «Perchè?», la lamentela di un cittadino
Il MIDA scrive: «Non è possibile che un Frecciargento ignori il capoluogo Barletta» Il MIDA scrive: «Non è possibile che un Frecciargento ignori il capoluogo Barletta» Richiesta di intervento al Presidente della IX Commissione
Trenitalia scippa a Barletta altra fermata Eurostar Anzichè nella città della Disfida, sosterà a Trani e Bisceglie
Maffei sulla fermata Eurostar: «Va bene, ma è un treno pressochè inutile» Maffei sulla fermata Eurostar: «Va bene, ma è un treno pressochè inutile» Agrodolce analisi del primo cittadino, conti alla mano
Ventola: «Eurostar? Risultato atteso ed importante» Ventola: «Eurostar? Risultato atteso ed importante» Il Presidente della provincia BT ringrazia sopratutto i ministri Matteoli e Fitto
Ripristinata la fermata Eurostar a Barletta Giudizio in chiaroscuro dell’assessore regionale Minervini
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.