Degrado in via Reichlin
Degrado in via Reichlin

Via Reichlin, «quel buco vergognoso nell'ex distilleria»

La segnalazione: «Totale indifferenza degli enti e delle istituzioni non più tollerabile»

"Il buco della vergogna e la stazione fantasma". Inizia così la segnalazione di un cittadino che interviene sull'annosa questione del degrado in via Reichlin, a ridosso del complesso dell'ex distilleria.

"Siamo nell'area compresa tra Via Vittorio Veneto e Viale Marconi, tra la Chiesa di S.Maria degli Angeli (Cappuccini) e la ex-Distilleria, in quella cerniera urbana che collega il centro città con i nuovi quartieri al di là della ferrovia. Siamo in un non-luogo dove si concentrano e convivono, o meglio sopravvivono, situazioni di massimo degrado e abbandono in un contesto che meriterebbe ben altra attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale".
Degrado in via ReichlinDegrado in via ReichlinDegrado in via ReichlinDegrado in via ReichlinDegrado in via ReichlinDegrado in via ReichlinDegrado in via Reichlin
"Parliamo di una vergognosa stazione degli autobus extraurbani dove un'angusta, piccola e sporca pensilina, nelle ore serali completamente al buio, dovrebbe fare da luogo di attesa per i viaggiatori che devono raggiungere i comuni serviti dalla Ferrotramviaria/Bari-Nord o che arrivano dagli stessi per proseguire il proprio viaggio alla Stazione Centrale FS. Questi viaggiatori/turisti/pendolari devono percorrere Via A. Reichlin, stradina pedonale di collegamento tra Via V.Veneto e Viale Marconi, imbarazzante esempio di pubblica trascuratezza, tra sporcizia, rifiuti, escrementi di animali (oltrechè umani), assenza di illuminazione, murales indecorosi….bel biglietto da visita per una città che si definisce (o meglio vorrebbe essere) turistica e attrattiva. Gli autobus peraltro effettuano, nell'angusto slargo antistante la Parrocchia di S. Maria degli Angeli, manovre ed inversioni pericolose per pedoni e auto in transito mentre nei momenti di attesa mantengono costantemente il motore acceso contribuendo non poco a rendere l'aria irrespirabile e nociva, sostando su entrambi i lati della carreggiata con buona pace della normale percorribilità della strada a doppio senso di circolazione.

Ma il fiore all'occhiello dell'area è rappresentato dall'ancor più vergognoso "buco" nella parete del manufatto della ex-distilleria situato alle spalle della pensilina dei bus: in questo foro, ricavato sfondando la parete, vivono decine di "persone" in stato di assoluta indigenza e povertà, in condizioni igienico-sanitarie inimmaginabili; extra-comunitari senza fissa dimora entrano ed escono dal buco come ratti furtivi e indesiderati, sopravvivendo in queste condizioni estreme a due passi dal centro città, davanti alla stazione dei Bus e, per di più, sotto l'occhio "vigile" degli uffici della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco ubicati lì di fronte negli spazi del mai "aperto" Orto Botanico (su quest'ultimo servirebbe un discorso a parte).

Una vergognosa totale indifferenza degli enti e delle Istituzioni non più tollerabile. L'anno vecchio è finito ormai, ma tante cose ancora qui non vanno…».
  • Degrado
Altri contenuti a tema
Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Pipì nel parco archeologico di Canne della Battaglia Ripreso l'episodio, è stata fatta denuncia alla Procura
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono La situazione peggiora di giorno in giorno
Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado Barletta, la lettera di una cittadina su vandalismo e degrado «L'immagine di m.... non è solo per le deiezioni canine»
1 Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo Via Patricolo finalmente appare pulita, ne dà la notizia il Consigliere Doronzo La questione era stata sollevata in Consiglio Comunale da Doronzo e Diviccaro
1 «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» «L'inferno di Barletta, le istituzioni devono intervenire» Associazioni e volontari presenti ieri per un evento di protesta all'ex stazione della teleferica
1 Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione Ex stazione della teleferica, rifugio di invisibile disperazione «Non possiamo più tollerare che delle persone siano costrette a vivere in queste condizioni»
1 Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Casa canonica o discarica? Ancora degrado e inciviltà in via Vitrani Quartiere nel mirino di giovani vandali senza freni
Degrado in viale Reichlin Degrado in viale Reichlin Bottiglie di birra abbandonate alla fermata degli autobus
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.