A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta. <span>Foto Giuseppe Schiavone</span>
A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta. Foto Giuseppe Schiavone
La città

A rischio il Cimitero dei Greci di Barletta, tra indifferenza e abbandono

La situazione peggiora di giorno in giorno

Nella moltitudine di storia presente nella nostra Città è presente un pezzo di storia a molti sconosciuto. È il caso del "Cimitero dei Greci" presente all'interno del Cimitero monumentale di Barletta, posto esattamente alle spalle del Sacrario dei Caduti Italiani, che nella sua costruzione postuma rispetto a quella già presente greca ne ridimensionò lo spazio.

La testimonianza di un luogo di sepoltura starebbe a testimoniare quindi la presenza in città della comunità greca-ortodossa che aveva il 'suo' luogo di riposo in un settore diverso rispetto a quello cattolico.
7 fotoA rischio il Cimitero dei Greci di Barletta
A rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di BarlettaA rischio il Cimitero dei Greci di Barletta
L'architrave con l'epigrafe di importanza enorme sembra mantenersi per miracolo visto il disgregamento dei tufi alla destra del cancello. Non ci è stato tuttavia possibile fotografare ed entrare nella parte interna del cimitero sia per motivi di sicurezza sia per la presenza di una recinzione che ne impedisce l'accesso.

Dall'esterno è comunque impossibile osservare simulacri e lapidi che sono coperte dalla vegetazione selvaggia.

La giusta conservazione di questo scrigno di storia è necessario per dare giusta memoria ai defunti sepolti oltre che alla salvaguardia di un patrimonio culturale della Barletta del passato luogo di incontro di popolazioni come quella greca che nel territorio cittadino ha molti riferimenti della sua presenza.
  • Degrado
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina Riapertura del cimitero orari pomeridiani, la lettera di apprezzamento di una cittadina La signora Stellatelli aveva incontrato il sindaco per esprimere il proprio rammarico
Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Cimitero comunale aperto il pomeriggio: il sindaco pronto a rivedere gli orari Dopo le forti polemiche e il sit-in dei cittadini, l'amministrazione starebbe valutando di mantenere l'accesso anche nel pomeriggio a luglio e agosto
Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Orari estivi cimitero, mercoledì pomeriggio sit-in di protesta Appuntamento alle 16
Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Orari cimitero di Barletta, Cannito incontra cittadina e non esclude nuove soluzioni Dopo la segnalazione a BarlettaViva, la nostra lettrice pone le sue esigenze al sindaco: si valutano alternative
Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Orari estivi del cimitero di Barletta, l'appello di una cittadina Non si placa il disappunto dopo le modifiche e le chiusure in via del Gelso
Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» Cimitero comunale, Azione BAT: «Il lutto non può trasformarsi in una questione burocratica» La nota di Enza Dimaggio
Cimitero comunale, i nuovi orari Cimitero comunale, i nuovi orari Le indicazioni di Palazzo di Città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.