Terreno
Terreno

Rifiuti solidi urbani, «grave problema ecologico ed economico»

Scrive a Barlettalife un agronomo barlettano

Dopo aver ripetutamente investito le competenti istituzioni territoriali sul tema riguardante una diversa gestione dei rifiuti organici prodotti nella BAT, senza mai avere risposte, mi sembra doveroso estendere l'appello all'intera cittadinanza che è il primo soggetto interessato sia come esecutore della raccolta differenziata, sia come soggetto passivo e tenuto al pagamento delle tariffe imposte dalla P. A..

E' sconcertante constatare che i rifiuti solidi urbani, costituenti la frazione organica, rappresentino ancora oggi un grave problema ecologico ed economico nella nostra provincia BAT, ed in particolare a Barletta. Considerando che il rifiuto umido cittadino rappresenta circa il 50% del rifiuto totale, risulta inderogabile una soluzione che inquini meno e faccia risparmiare i cittadini.

Da un decennio ormai la frazione umida (organica), in molte località, è destinata alla produzione di digestato e compost (utilissimo all'agricoltura) e biogas (metano) destinato alla produzione di energia elettrica. I vantaggi di questi impianti si traducono in:
  • riduzione di CO2 nell'atmosfera,
  • riduzione di metano nell'atmosfera (gas primo responsabile dell'effetto serra),
  • dimezzamento della massa destinata alle discariche,
  • produzione di compost di qualità per i nostri terreni agricoli ormai esausti,
  • dimezzamento della tassa sui rifiuti,
  • incremento dell'occupazione per la gestione dell'impianto di trasformazione della frazione organica cittadina.
Perché i nostri amministratori sono sordi ai ripetuti inviti fatti per imboccare questa strada? Perché il Comune di Barletta non ha ancora avviato l'iter per realizzare questo importante progetto previsto e imposto dal Piano Regionale e della BAT? Perché i cittadini devono pagare Tasse ingiustamente per l'inerzia della P.A.? L'opera sarebbe finanziabile da contributi pubblici Europei, nazionali e regionali. Mi piacerebbe ricevere delle risposte dagli amministratori e dai funzionari locali.

Se BarlettaLife volesse organizzare un dibattito pubblico sarei ben lieto di rappresentare in dettaglio i vantaggi di questa inderogabile azione amministrativa pro ambiente e cittadini. In attesa di un cortese riscontro, cordiali saluti.

[Prof. Ruggiero Dilillo]
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Rifiuti nel fossato del castello di Barletta dopo la pulizia Dopo l’intervento degli operatori Bar.S.A. nel weekend, già lunedì mattina l’area si è ripresentata sporca
Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» Valorizziamo Barletta: «Non basta installare isole ecologiche, occorrono telecamere e più polizia locale» La nota del direttivo dell'associazione
Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta Sinergia per la raccolta di rifiuti abbandonati lungo la SS16 a Barletta L'ANAS ha ringraziato l'amministrazione: «Segnali forti come questo riaffermano il valore del rispetto per il territorio e il ruolo fondamentale delle istituzioni»
1 Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» Rifiuti in spiaggia a Barletta, «chiediamo un immediato intervento della Prefettura» La nota dell'Avv. Michele Cianci, Presidente Comitato OAP
1 Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia Ripulite le aree di sosta della 16 Bis tra Boccadoro e Canne della Battaglia La nota di Palazzo di Città
1 Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino Discarica a cielo aperto sulla complanare per Montaltino La segnalazione di una cittadina: «Abbiate rispetto dell'ambiente che vi circonda»
Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Abbandono selvaggio di rifiuti, a Barletta spunta una poltroncina tra i rami di un albero Si registrano ancora episodi di inciviltà in città
11 Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Litoranea di Barletta: festeggiano "vista mare" lasciando lì i rifiuti Una scena di inciviltà che danneggia l'immagine del nostro lungomare
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.