Sedia Parcheggio
Sedia Parcheggio

Il “posto fisso” dei parcheggiatori abusivi

«Nessuno riesce ad arginare questo fenomeno»

«Un problema a Barletta è quello dei parcheggiatori abusivi. Quella dei parcheggiatori abusivi è ormai una presenza diffusa su tutto il territorio comunale. L'attività di parcheggiatore sovente rappresenta una sorta di ricatto ambientale, in quanto gli automobilisti si sentono costretti a lasciare denaro che diventa una vera e propria 'mazzetta' per garantire l'incolumità della propria vettura". Un'attività inserita anche dal Codice della Strada: l'esercizio abusivo dell'attività di posteggiatore è previsto dall'articolo 7 comma 15bis che impone una sanzione amministrativa che va dai 709 ai 2.850 euro (la somma raddoppia se nell'attività vengono impiegati minori). E anche la giurisprudenza è ricca di pronunce che avrebbero dovuto debellare questo fenomeno. Ciò nonostante, è come se per le autorità non esistessero: tutta la città è sotto il controllo dei parcheggiatori abusivi e il loro numero è in costante aumento. "Per ogni piazza lungo ogni via, una famiglia storica gestisce il parcheggio senza permettere intromissioni". Anzi, la loro presenza si è estesa anche alle "zone blu" addirittura quella antistante il Palazzo di Città dove gli automobilisti sono costretti non solo all'acquisto dell'apposito tagliando, ma anche al pagamento della prestazione dell'abusivo.

Ad oggi, nessuno sembra essere stato capace di porre un freno o almeno di arginare questo fenomeno. Segno che le denunce e le segnalazioni dei cittadini non è stato di "buon esempio" per l'amministrazione comunale e che Barletta, per i parcheggiatori abusivi, continua ad essere una "zona franca"».

[Antonio]
  • Disagio per i cittadini
  • Parcheggio
  • parcheggiatore
Altri contenuti a tema
Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» Via Leonardo da Vinci al buio: «Mia figlia costretta a tornare a casa con la torcia del cellulare accesa» La segnalazione di una cittadina tramite il servizio WhatsApp di Viva Network
3 Avviati i lavori per il nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Barletta Avviati i lavori per il nuovo parcheggio della stazione ferroviaria di Barletta La nota di palazzo di città
1 A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni A Barletta cittadini esasperati dai fuochi d'artificio notturni La segnalazione: «Disturbano la quiete pubblica. Chiediamo controlli»
Per la festa patronale disponibili i parcheggi del centro commerciale di Barletta Per la festa patronale disponibili i parcheggi del centro commerciale di Barletta Resteranno aperti sino alle ore 5 dal 12 al 14 luglio
1 Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» Baby gang a Barletta in via Pizzetti: «Situazione invivibile e insostenibile» La presa di posizione dei residenti
1 Parcheggi introvabili: Barletta rischia di seguire le grandi città Parcheggi introvabili: Barletta rischia di seguire le grandi città Secondo i dati di Parclick è sempre più difficile parcheggiare nelle città italiane: come è messa Barletta?
1 Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Pista ciclabile alla Lega Navale di Barletta allagata dopo la pioggia Rociola e Damato: «Stanchi di vedere costante approssimazione nelle opere pubbliche»
6 Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» Disagi in via Andria, «i lavori ai chiusini peggiorano la situazione» La denuncia del Comitato di Quartiere Medaglie d'Oro: «Servono interventi efficaci»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.