Trekking
Trekking
Bio e natura

Sulle orme dei pellegrini: da Barletta a Trani sulla Via Francigena

domenica 30 maggio 2021
07.000
Piazza Principe Umberto
Viaggio a piedi sulle orme dei mercanti, dei cavalieri, dei pellegrini e dei santi che, giungendo da Roma, dopo aver sostato presso il Santuario di San Michele di Monte Sant'Angelo, raggiungevano i porti pugliesi d'imbarco per la Terra Santa percorrendo l'antico asse viario della Via Francigena Litoranea.

Sui passi dei camminatori medievali l'itinerario escursionistico partirà dalla Chiesa di Sant'Agostino (vecchio Ospedale) e toccherà la Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore (protettore dei viandanti e dei camminatori), la Basilica del Santo Sepolcro con il suo annesso Ospedale dei Pellegrini (punto di riferimento dei cavalieri crociati di ritorno dalla Terra Santa) e la Cattedrale di Barletta. Dopo l'attraversamento del "campanile passante" appena restaurato, il percorso si svilupperà attraverso le paludi e i sentieri della zona umida di Ariscianne, per poi concludersi dinanzi alla maestosa Cattedrale di Trani, regina del romanico pugliese.

Nell'occasione verrà presentata ai partecipanti la Credenziale del Pellegrino (vero e proprio passaporto del viandante) e il "timbro" della Asd Barletta Sportiva che dal mese di ottobre scorso ha ottenuto il riconoscimento di Associazione Amica della Via Francigena. Con la finalità di promuovere, tutelare, valorizzare e far conoscere le Vie Francigene Europee, durante il tragitto le credenziali si arricchiranno dei timbri dei punti religiosi incontrati e descritti in precedenza.

INFORMAZIONI UTILI
Percorso di ca 14 km. semplice e privo di dislivelli. Si svolge su strade sia asfaltate che sterrate con scarso traffico veicolare tranne che per brevi tratti.

Livello di Difficoltà T turistico: difficoltà bassa ma adatto alle persone ABITUATE A CAMMINARE SU MEDIE E LUNGHE DISTANZE.

ATTIVITÀ RISERVATA AI TESSERATI UISP in regola con l'iscrizione annuale
Quota di partecipazione €.10,00: comprende costo credenziale e autobus privato per il rientro.
Per iscrizioni rivolgersi presso la sede della Barletta Sportiva in Via Turbine 19/21 tutti i giorni dalle ore 19,00 alle 21,00. Adesioni entro e non oltre venerdì 28 maggio.
APPUNTAMENTO Domenica 30 maggio alle ore 7.15 in Piazza Principe Umberto (largo dinanzi al Vecchio Ospedale).
Ore 7,30 Partenza.
Successive soste: Chiesa di San Giacomo, Basilica Santo Sepolcro, Cattedrale di Santa Maria Maggiore.
Ore 13,00 Arrivo Cattedrale di Trani.
Ore 13,30 rientro a Barletta con pullman privato.

COSA PORTARE: Scarpe sportive o da trekking, zaino, abbigliamento a strati comodo per camminare, giacca a vento, cappellino.
non essendoci zone d'ombra cammineremo sempre esposti al sole; la bella stagione si fa strada ed inizia a fare molto caldo con temperature previste in rialzo, quindi è fondamentale portare una buona scorta d'acqua, un copricapo e una protezione solare (in particolare per chi ha la pelle molto chiara); consigliata anche frutta fresca, frutta secca (non salata) o snack proteici.
Regolamento COVID-19: ciascun partecipante s'impegna a portare con sé una mascherina, gel igienizzante e a rispettare tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull'uso dei DPI previsti dalle normative in vigore per la prevenzione del contagio da Coronavirus.
Evento organizzato in collaborazione con:
*TOURING CLUB ITALIANO – Regione Puglia
*UISP -Unione Italiana Sport per Tutti
*ITALIA NOSTRA – Sezione di Barletta
e con il patrocinio di:
*AEVF -Associazione Europea della Vie Francigene
*PROVINCIA di Barletta-Andria-Trani
*LILT -Lega Italiana per la Lotta contro i tumori – Ass. Provinciale BAT
  • Barletta Sportiva
  • Attività sportiva
Prossimi eventi a Barletta
Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta Fino al 6 gennaio Natale d’Incanto, tutto il programma natalizio 2025 a Barletta
Altri contenuti a tema
Nasce Cime di Runners, un nuovo "run club" giovanile per gli amanti della corsa a Barletta Nasce Cime di Runners, un nuovo "run club" giovanile per gli amanti della corsa a Barletta I co-fondatori raccontano il progetto
Dalla Maratona di Berlino alla vetta del Gran Sasso: tanti successi per gli atleti della Barletta Sportiva Dalla Maratona di Berlino alla vetta del Gran Sasso: tanti successi per gli atleti della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Orgogliosi di questi traguardi, i nostri atleti dimostrano che la passione non ha confini»
Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Indice di sportività, la BAT non brilla: 98° posto su 107 nella classifica di "Il Sole-24 Ore" Il dato poco lusinghiero per la provincia, tra le ultime in Italia
Ultramaratona delle Fiabe a Rapone, soddisfazioni per la Barletta Sportiva Ultramaratona delle Fiabe a Rapone, soddisfazioni per la Barletta Sportiva Un inaspettato trionfo per Maria Carmela Basilio
Entusiasmo e partecipazione per la sesta edizione della Carrera della Disfida di Barletta 2025 Entusiasmo e partecipazione per la sesta edizione della Carrera della Disfida di Barletta 2025 Vince la squadra che rappresentava il cavaliere Brancaleone
Sport e storia: a Barletta torna la “Carrera della Disfida” Sport e storia: a Barletta torna la “Carrera della Disfida” Il 6 settembre la sesta edizione dell’evento dedicato ai cavalieri della Disfida di Barletta a cura dell'ASD Barletta Sportiva
Dalla Regione Puglia avviso per interventi contro la povertà educativa attraverso lo sport Dalla Regione Puglia avviso per interventi contro la povertà educativa attraverso lo sport La nota di Palazzo di città
Ultramaratona di Asolo, sul Monte Grappa brillano gli atleti della Barletta Sportiva Ultramaratona di Asolo, sul Monte Grappa brillano gli atleti della Barletta Sportiva Si tratta di una delle gare più impegnative d'Italia, con circa 2600 metri di dislivello
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.