Venerdì Santo a Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Venerdì Santo a Barletta. Foto Ida Vinella
Evento religioso

Solennità della Sacra Spina, le celebrazioni a Barletta

giovedì 4 aprile 2019 fino a domenica 7 aprile
Chiesa di San Gaetano
Domenica 7 aprile ritorna il secolare appuntamento cittadino della Solennità della Sacra Spina che a Barletta già anticipa l'austero e solenne clima della Settimana Santa. Tutti i cittadini, le comunità parrocchiali e associative sono invitati a partecipare a questo forte momento di fede che rientra tra le Stazioni Quaresimali che si svolgono nelle diverse città della nostra Arcidiocesi.

PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI

Giovedì 4 aprile: ore 19,00, inizio Triduo in preparazione alla Solennità della Sacra Spina.

Venerdì 5 aprile: ore 19,00 Santa Messa
ore 19,30 Via Crucis
A conclusione, dopo il canto solenne del Christus sarà impartita la benedizione con l'insigne Reliquia della Sacra Spina.

Sabato 6 aprile
Ore 19,00: Santa Messa solenne con il canto dei Primi Vespri della Solennità, presieduta da mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale.

Domenica 7 Aprile - Giorno della Solennità
Ore 8,30: Santa Messa
Ore 11,00: Santa Messa Solenne trasmessa in diretta dalla rete locale Amica 9.
Ore 18,30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo mons. Leonardo D'Ascenzo.
Ore 19,15: Via Crucis Cittadina con la Reliquia della Sacra Spina, presieduta da Mons. Arcivescovo.

A conclusione, prima della benedizione impartita con l'insigne Reliquia, il Coro "Mauro Giuliani" eseguirà il "Christus Minore" del musicista barlettano Giuseppe Curci (sec. XIX).

"Esorto i confratelli nel sacerdozio a prendere parte con le comunità parrocchiali e associative a questo forte momento di fede del tempo sacro della Quaresima della nostra Zona Pastorale" afferma Mons. Filippo Salvo, Vicario Episcopale.
  • Chiesa cattolica
Altri contenuti a tema
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il nostro percorso nelle chiese di Barletta nella sera dei “Sepolcri”, ma qualche bellissima chiesa resta purtroppo chiusa
Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Lo annuncia il postulatore della causa Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto Appuntamento da oggi nella Chiesa Santa Maria di Nazareth
Don Mauro Dibenedetto nominato segretario del Centro di azione liturgica Don Mauro Dibenedetto nominato segretario del Centro di azione liturgica Mons. Giovanni Di Napoli è stato nominato vicepresidente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.