o
o
Letteratura

"La bambina che aveva paura dei sogni"

giovedì 17 dicembre 2015
19,00 ingresso libero
Cialuna via Nazareth 34
L'incontro con l'autore a cura del giornalista MICHELE CRISTALLO è in programma, con ingresso libero, giovedì 17 dicembre alle ore 19.00, nella libreria Cialuna in via Nazareth 34 a Barletta.

"E quando sognavo, vedevo il buio e i miei pensieri vagare. Percepivo il solo errare delle mie riflessioni. Oppure sognavo il mare. Le onde. Il vento. Gli spazi aperti. Ma se riuscivo a scacciare il sonno, ero più tranquilla. Avevo paura dei sogni."

Azzurra è un'adolescente che ha un rapporto distaccato con i genitori troppo presi dal lavoro e fa da mamma alla sorellina Aurora. È tormentata da un incubo ricorrente ed ha paura di sognare. Solo la presenza del mare, suo più grande conforto nei momenti difficili, le permette di evadere dalla realtà. Il ritrovamento di uno spartito e il conseguente incontro con Dante, un ragazzo poco più grande di lei, la aiuteranno a portare alla luce i segreti di un'infanzia dimenticata, a partire da Barletta, città in cui vive, passando per Taormina e finendo il percorso tra Firenze e Roma. E, nell'affrontare una realtà dolorosa, Azzurra capirà che sognare non è inutile e non può far paura.

L'opera è stata insignita del II premio Building Apulia 2014. Chiara Porcelluzzi, con quest'opera al suo esordio letterario, classe 1996, Maturità Classica è attualmente iscritta al I anno accademico presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Bari.
  • Letteratura
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" Presentazione del libro "L'ufficiale sanitario di Barletta Michele Mauro un eroe borghese" In programma domani 12 marzo
Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia Coalizione Civica presenta a Barletta il libro "Non è giusta": al centro le disuguaglianze in Italia In programma oggi 6 marzo
"Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo "Cronache dal fronte invisibile". Presentato a Barletta il libro di Saverio Santoniccolo Il Luogotenente in congedo dell'Arma dei Carabinieri, racconta gli anni di servizio sul territorio.
“Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca “Evitiamo di Ammalarci”: a Barletta la presentazione del libro del medico barlettano Antonio Mazzocca Appuntamento previsto giovedì 26 febbraio
A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A Barletta la presentazione de “La rosa di Gaza”, poesie e prose di dieci scrittrici palestinesi A sostegno di Medici Senza Frontiere
A Barletta la presentazione del libro "Nel mezzo" di Federico Peloso A Barletta la presentazione del libro "Nel mezzo" di Federico Peloso In programma domani 12 febbraio
Presentato il libro dedicato al medico barlettano Michele Mauro Presentato il libro dedicato al medico barlettano Michele Mauro Presente l'unica discendente del dottore, Anna Noemi
Presentazione della prima raccolta di poesie di Concetta Violante a Barletta Presentazione della prima raccolta di poesie di Concetta Violante a Barletta In programma oggi 9 febbraio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.