Volkswagen Barletta Half Marathon 2023. <span>Foto Mario Sculco</span>
Volkswagen Barletta Half Marathon 2023. Foto Mario Sculco
Altri sport

Tutto pronto per l'edizione 2024 della Volkswagen Barletta Half Marathon

Si parte domenica dal fossato del Castello alle ore 9: domattina conferenza stampa con tutti i dettagli

​Fervono i preparativi per la XI edizione della Volkswagen Barletta Half Marathon: si corre questa domenica 4 febbraio 2024 a partire della ore 9.00, con partenza dal fossato del Castello.

Con l'organizzazione a cura dell'ASD Barletta Sportiva e il patrocinio del Comune di Barletta, l'iniziativa - sponsorizzata dalla concessionaria Volkswagen Autocity BAT - richiamerà come di consueto numerosissimi atleti a Barletta, confermandosi una delle mezze maratone più partecipate del Sud Italia.

Il percorso, ormai collaudato, oltre alla partenza e all'arrivo che avranno come cornice il maestoso fossato del castello, attraverserà il centro storico, la zona nuova della città e le due litoranee barlettane, Ponente e Levante.

«Una manifestazione che è molto più di una competizione - riferisce il presidente Enzo Cascella - è anche un momento sociale, in cui si rinsaldano valori collettivi e rivalutazione del territorio, con l'obiettivo di sviluppare il cosiddetto "turismo sportivo" con l'arrivo di atleti e accompagnatori provenienti da tutte le regioni d'Italia, soprattutto dalla Puglia, in maniera massiccia dalla BAT (rappresentata da tutte le associazioni sportive) e con una folta presenza di podisti stranieri».

Quest'anno l'evento sarà legato alla campagna di comunicazione "Allenati contro la violenza": le donne in gara, in collaborazione con l'Osservatorio Giulia e Rossella di Barletta, riceveranno un fiocco rosso da mettere al braccio, testimoniando in modo pratico di essere allenate non solo per lottare in competizioni sportive, ma anche per combattere contro qualsiasi avversità o violenza.

​La gara rientra nel calendario del Trofeo degli ulivi, oltre alle Federazioni CONI, FIDAL, ASC e vedrà coinvolta anche la FISPES, Federazione di Atletica Leggera Disabili. ​Saranno presenti, inoltre, alcuni ragazzi diversamente abili motivati da un gruppo di spingitori rappresentati dall'associazione Divine del Sud, con la presenza della presidente Francesca Rodolfo. Proprio la giornalista Rodolfo sarà madrina della manifestazione e affiancherà lo speaker sportivo Paolo Liuzzi.

Domenica si potrà correre anche per la 10 km non competitiva, con partenza sempre alle ore 9.00 nel fossato, che per l'occasione accoglierà anche i coloratissimi Pulmini, Maggiolini e New Beetle della "Apulia Volkswagen Club Bari". Parteciperanno anche le associazioni AVIS, AIDO, AIL, Intercultura, con il supporto dal punto di vista logistico dell'82° Reggimento Fanteria "Torino" Brigata Meccanizzata Pinerolo Esercito Italiano.

Nell'attesa che la grande carovana di atleti giungano in città (si attende l'arrivo di circa 2.000 atleti e accompagnatori), l'iniziativa sarà ufficialmente presentata domani mattina alle ore 10 nella sede di Autocity Bat con una conferenza stampa aperta al pubblico e alla stampa.


  • Maratona
  • Evento sportivo
  • Barletta Sportiva
Altri contenuti a tema
Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Corsa di solidarietà a Barletta: ha fatto tappa in città la "Run4Hope" Presenti per la staffetta Barletta Sportiva, 82° Reggimento Fanteria Torino, Arma dei Carabinieri e AIL Bat
Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa Il barlettano Benny Strignano debutta nel Campionato Lamborghini Europa La prima tappa del trofeo si terrà il 20 e 21 aprile nell'autodromo di Imola
Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Run4Hope 2024, Barletta presente alla staffetta di solidarietà Domattina sul lungomare Mennea arriva il testimone nelle mani dei soci della ASD Barletta Sportiva
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Barletta Sportiva, quanti successi alla Maratona di Tokyo Marco Cianciolo, Maria Tatò e Vito Farano hanno partecipato a una tra le più importanti maratone del mondo
Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Maratona di Roma 2024, protagonisti anche i runner della Barletta Sportiva Il presidente Cascella: «Ottime prestazioni dei nostri sportivi, in un percorso stupendo che racconta la storia»
Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Mimmo Ricatti vince la Mare & Sale Half Marathon 2024 a Margherita di Savoia Grande successo di pubblico e di partecipazione della seconda edizione della manifestazione podistica salinara
Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Sport e sostenibilità, il Nucleo Guardia Ambientale accompagna la Volkswagen Barletta Half Marathon Volontari in azione durante la manifestazione sportiva di ieri
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.