Maurizio Schincaglia, allenatore in seconda del Barletta Calcio
Maurizio Schincaglia, allenatore in seconda del Barletta Calcio
Calcio

Schincaglia: «Lavoro e abnegazione, unica ricetta per far bene a Barletta»

Determinazione e grinta nelle parole del "secondo" di Sesia

Mentre mister Marco Sesia predilige il "cuore Toro", i percorsi da allenatore di Maurizio Schincaglia, il suo secondo, si sono dipanati lungo gli argini bianconeri del Po. Ferrarese di nascita, da calciatore Schincaglia è stato attaccante nel settore giovanile bianconero fino a raggiungere la prima squadra. Da Casale è partita una carriera in provincia, indossando 11 maglie tra cui quelle di Atalanta, Vicenza e Treviso. A fine carriera, ha avviato la carriera da allenatore nelle giovanili della Juventus vincendo nel 2003/2004 Torneo "Berretti" Nel 2010 ha concluso l'esperienza nel vivaio della Juventus, dove ha lanciato Marchisio, Giovinco e De Ceglie: di lì un biennio da osservatore per l'Under 21 di Ciro Ferrara, mister che lo ha voluto con sé anche alla Sampdoria. Dal primo luglio è a Barletta, e in una pausa pranzo ha raccontato ai microfoni di Barlettaviva.it la sua "ricetta" per la crescita dell'organico biancorosso: lavoro e abnegazione.


Mister Schincaglia, che valutazione si può trarre dai primi 10 giorni di lavoro della stagione?
«Sta andando abbastanza bene: siamo partiti con entusiasmo e voglia di ben figurare. Al momento tutto procede nelle migliori condizioni e siamo soddisfatti di questo».

Come funziona il tandem con Marco Sesia?
«Con Marco ci conosciamo da diverse anni: quando ho smesso di giocare nel Nizza Millefonti in Interregionale, lui iniziava la sua carriera da calciatore e di lì poi abbiamo avviato le rispettive carriere da allenatori».

Cosa l'ha convinta ad accettare il progetto del Barletta?
«Lo staff, che si conosce da diverso tempo ed è collaudato, e la piazza: sono convinto che nel tempo qui si possano fare buone cose. Ora siamo all'anno zero, ma se lavoriamo in maniera organizzata e senza strafare nel tempo potremo raggiungere buoni obiettivi».

In allenamento lei cura in particolare la fase offensiva e difensiva sulle palle inattive e i falli laterali. Quali sono le prerogative del lavoro di Maurizio Schincaglia?
«L'allenatore in seconda deve occuparsi un po' di tutto: io cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza, nella convinzione che sia fondamentale l'organizzazione di gioco. Dobbiamo essere pronti subito per raggiungere la salvezza senza patemi».

Lei ha lavorato molto con i giovani e ne ha anche scoperti tanti, su tutti lo juventino Marchisio. Qual è la scintilla da far scattare in loro per farli rendere al meglio?
«Ci devono seguire, devono essere motivati e capire che per loro sta nascendo un percorso diverso da quello precedente. Noi ci metteremo del meglio per farli rendere al massimo».

Il suo rapporto con il presidente Perpignano.
«Non è molto che lo conosco ma ci ha già trasmesso il suo entusiasmo, la sua voglia di mettersi in gioco: lo stesso ho fatto io. Sono sicuro che a Barletta si possa fare qualcosa di carino, ma è fondamentale lavorare con un profilo basso e con poche parole».

Cosa si sente di dire ai tifosi biancorossi?
«Sono certo del calore dei nostri tifosi: sappiamo che potremmo incontrare delle difficoltà sul percorso, ma sono sicuro che nel tempo il nostro percorso di crescita fornirà delle soddisfazioni. La ricetta è una sola: lavoro e abnegazione sul campo».
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia per la collaborazione con "Filo diretto con Cascia 2.0":

OTTICA LAMUSTA- Via F. d'Aragona, 88- Barletta
ARPEX TEXTILES - Via Foggia, 47 - Barletta
ATHLETES WORLD- Corso Garibaldi 107, Barletta
ELITEL By PORCELLI - Via Carso, 5 (zona Castello), Barletta
ACQUAPARK IPPOCAMPO- S.P. 141 delle Saline, Riviera Sud, Manfredonia (FG)
RED LION - Bar e ristorante - Via A. Vespucci, 5-7, Barletta
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Intervista
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.