Gianluca Turchetta
Gianluca Turchetta
Calcio

Salernitana-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di sabato scorrendo un curioso alfabeto

La tranquillità del Barletta a confronto con l'entusiasmo dilagante di una Salernitana ad un passo dalla B. Questa è la fotografia di quanto andrà in scena sabato pomeriggio all'"Arechi", questo è Salernitana-Barletta. Quella contro i granata è una sfida ricca di storia e di fascino con tanti precedenti e tanti richiami al passato. Ed allora, attendiamo il nuovo capitolo che sta per andare in scena scorrendo un curioso alfabeto.

A come Attesa: Attesa per il derby con il Foggia, attesa per l'evoluzione della questione societaria. Archiviata la pratica salvezza, per il Barletta e per i suoi tifosi inizia il tempo dell'attesa, con la speranza che non duri molto e che sia ben ripagato.

B come serie B: Cinque punti di vantaggio sul Benevento con appena 3 gare da giocare sono davvero tanti ed allora si può dire che per la Salernitana la serie B è davvero ad un passo.

C come Cateano Calill: Con 15 reti in 33 presenze, Cateano Calill è il capocannoniere oltre che autentico trascinatore della Salernitana capolista.

D come Diciassette: Son 17 su 27 precedenti le sconfitte subite dal Barletta contro la Salernitana all' "Arechi".

E come Entusiasmo: Con il ritorno in cadetteria a portata di mano è esercizio facile attendersi un "Arechi" esaurito e carico di entusiasmo.

F come Fall: Una zampata di Ameth Fall che bissò la rete siglata a Lamezia, decise la gara d'andata tra i biancorossi ed i granata.

G come Gianluca Turchetta: Quella del 3-3 con la Vigor Lamezia è stata la seconda rete stagionale in biancorosso per Gianluca Turchetta, che aveva festeggiato la prima rete in biancorosso mettendo a segno il gol del 2-1 contro la Paganese.

H come Happy: Barletta già salvo e Salernitana con un piede in B, senza dubbio almeno in ambito prettamente calcistico il clima delle due squadre è happy.

I come Indolore: La sconfitta subita ad opera della Juve Stabia nello scorso turno è risultata indolore per la Salernitana che ha visto la sua più immediata inseguitrice, il Benevento, perdere a Matera e non approfittare del suo scivolone.

L come Leonardo Menichini: Arrivato a Salerno il 18 agosto dopo la burrascosa separazione del club di Claudio Lotito con mister Somma, l'ex vice di Carlo Mazzone è senza dubbio uno degli artefici principali di questa Salernitana da primato.

M come Millenovecentocinquantotto/cinquantanove: Il primo Salernitana-Barletta giocato all' "Arechi" tra i professionisti risale alla stagione 1958/59, e furono i biancorossi ad imporsi con il risultato di 3-1.

N come Nove: 9 è il numero delle reti realizzate dal Barletta nelle ultime 7 gare disputate, 6 delle quali con Ninnì Corda in panchina.

O come ottantasei/ottantasette: Anche nel 1986-1987 anno della promozione dei biancorossi in serie B, Barletta e Salernitana si incrociarono all' " Arechi". Il match, giocato il 19 ottobre 1986 in occasione della 5^ giornata di campionato, terminò 1-0 per i granata in virtù della rete siglata da Tusino al minuto 61'.

P come Pestrin: Il 36enne regista ex Cesena e Cremonese Manolo Pestrin è il leader indiscusso della formazione campana guidata da Leonardo Menichini.

Q come Quattro: 4 è il numero di vittorie consecutive conquistate dalla Salernitana prima di fermarsi a Castellammare di Stabia.

R come Rilassato: Sarà un Barletta rilassato almeno dal punto di vista calcistico quello che scenderà in campo all' "Arechi". I biancorossi, senza particolari patemi di classifica andranno a fare la loro gara senza nulla da perdere.

S come Settantasei: Settantasei punti in 35 giornate, questo il bottino che sta permettendo alla Salernitana di guidare saldamente in girone C della Laga Pro.

T come Trentasette: Sono 37 i punti raccolti dalla Salernitana nelle 17 gare interne fin qui disputate. Quello dei granata non è il miglior ruolino di marcia interno del girone, infatti al comando della classifica inerente alle sole gare casalinghe troviamo il Lecce con 44 punti.

U come Una: Una sola vittoria negli ultimi 9 match giocati all' "Arechi", conquistata in Coppa Italia serie C edizione 1982-1983 con il risultato di 1-4. Questo il magro bottino dei biancorossi che a Salerno hanno conquistato solo 2 vittorie su 27 gare disputate.

V come Venticinque: Con appena 25 reti subite quella granata è la miglior difesa del girone C del campionato di Lega Pro.

Z come Zero: Zero è il numero dei pareggi conquistati dalla Salernitana nelle ultime 4 gare interne, nelle quali ha raccolto 3 vittorie ed una sconfitta (0-1 contro il Matera lo scorso 16 marzo).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Francavilla-Barletta: dal 3-3 del 2007 ai rimpianti del 2023, passando per un Gaetano Romano in versione "Gigi Riva" Tre i precedenti in terra lucana tra biancorossi e rossoneri sinnici
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.