Atahotel Executive
Atahotel Executive
Calcio

Prima Divisione, girone B: il pagellone del mercato squadra per squadra

Salernitana, Lecce e Perugia regine del calciomercato

Trattative saltate, trattative andate a buon fine, colpi di scena, rumors e tanto altro ancora: anche in questa sessione estiva il mercato ha saputo regalarci tante emozioni. E' tempo di stilare bilanci fra le singole squadre del Girone B di Prima Divisione e come avviene fra i banchi di scuola, vediamo chi è stato promosso a pieni voti e chi è rimandato e costretto agli esami di riparazione.

Ascoli
Sono giunti in prestito dal Parma Tripoli, Malatesta, Storiani, Gragnoli, Schivino e Scicchitano. Oltre a questi giocatori arrivati ad Ascoli a titolo temporaneo, il diesse Fabiani è riuscito ad accaparrarsi le prestazioni di Manolo Pestrin e Nicolás Mazzola. Niente di eccezionale per i bianconeri appena retrocessi dalla Serie B, che difficilmente avranno un ruolo di primo piano in questo campionato. Voto: 5,5.

Barletta
Bene nella prima parte con le conferme di giocatori importanti come Allegretti e Camilleri, male, anzi malissimo nella seconda parte. Per la difesa il popolo biancorosso si sarebbe accontentato di un acquisto marginale, la stessa cosa non si può dire per attacco e centrocampo, così Tatò e Martino hanno tagliato la testa al toro e non hanno acquistato nessuno nell'ultimo giorno di calciomercato. Anzi, un acquisto è stato fatto, solo che sul regista francese Guillaume Legras nemmeno Youtube sembra sapere qualcosa. Il presidente in tempi non sospetti aveva dichiarato di non voler "vivacchiare" in questa stagione, ma i fatti sembrano non confermare la sua tesi. La domanda, in conclusione, sorge spontanea: se il Barletta non avesse confermato il blocco "forte" della passata stagione cosa avrebbe portato Gabriele Martino all'ombra di Eraclio? Voto: 5 di fiducia.

Benevento
Campagnacci, Di Deo, Evacuo, Agyei e Di Piazza saranno le punte di diamante della squadra guidata dal confermatissimo Guido Carboni. Vigorito, ancora una volta, non ha badato a spese e ha posto come obiettivo primario la promozione in Serie B. Basteranno questi giocatori per realizzare il sogno del vulcanico presidente sannita o sarà l'ennesimo anno fatto di fallimenti? Ai posteri l'ardua sentenza. Voto: 7,5.

Catanzaro
Le Aquile del Sud hanno resistito alle tante tentazioni di mercato per Russotto e Fioretti, entrambi ottimi elementi per la Prima Divisione. Ma l'ottimo lavoro di Cosentino e Ortoli non si conclude qua: a Catanzaro sono arrivati Tortolano, Germinale, Vitiello, Ferrari e Marchi. Un mercato intelligente quello attuato dalla società calabrese, questo potrebbe essere un anno pieno di soddisfazioni. Voto: 6.5.

Frosinone
Mercato da protagonista anche quello del Frosinone. Oltre all'arrivo dei due fratelli Ciofani, acquisti eccellenti per la categoria, sono arrivati in Ciociaria Gessa, Soddimo e Russo a rinforzare ulteriormente la squadra. In panchina confermato Roberto Stellone, che quest'anno avrà il duro compito di migliorare la posizione della scorsa stagione. Voto: 7.

Grosseto
Retrocessi dalla Serie B, i maremmani non si sono dati per vinti e dopo aver fatto una brutta figura contro il Pontedera sono intervenuti in maniera tempestiva sul mercato. Fra ieri e oggi sono stati ufficializzati e messi sotto contratto Burzigotti, Bombagi, Di Cuonzo e Montalto.Voto: 6.

Gubbio
Sfumato all'ultimo secondo l'acquisto di Marotta dal Bari, gli eugubini si sono dovuti accontentare della miriade di prestiti concessi dal Parma. Nonostante non ci siano retrocessioni in questa stagione, l'avventura di Bucchi non sarà delle più semplici. Voto: 5.

L'Aquila
I rossoblù al momento rappresentano un'incognita per la Lega Pro. Giovanni Pagliari, tecnico della squadra, potrà comunque fare affidamento sull'esperienza di Corapi, Di Maio, Zaffagnini, Scrugli e Infantino. Voto: 6.

Lecce
Dopo la finale playoff persa contro il Carpi, il Lecce ha rimesso insieme i cocci ed è pronto a svolgere un ruolo da protagonista in questo campionato. I Tesoro non hanno lasciato nulla al caso e hanno deciso di ripartire da due uomini che hanno il Salento nel sangue: Fabrizio Miccoli e Francesco Moriero. Al momento i giallorossi, insieme alla Salernitana, sembrano essere la squadra da battere. Voto: 8.

Nocerina
Dopo un mese vissuto tra incertezze e incubo fallimento, il presidente della Nocerina calcio, Giovanni Citarella, grazie all'aiuto di professionisti e imprenditori locali, versa la fidejussione e scongiura l'incubo dei tanti tifosi molossi. Nessun acquisto degno di nota, si riparte dai giovani e dalla loro voglia di mettersi in mostra. Voto: 5.

Paganese
A differenza dello scorso anno, quando gli azzurrostellati erano una squadra piena di giocatori esperti, il trend si è invertito vertiginosamente: pochi acquisti e tanti prestiti da team di categoria superiore. Voto: 4,5.

Perugia
I grifoni puntano a fare un campionato di vertice al pari delle altre squadre blasonate del girone: Comotto, Eusepi, Insigne, Mazzeo, Daffara e Scognamiglio sono gli acquisti più rilevanti. Nonostante la grande rosa a disposizione, Cristiano Lucarelli non è stato in grado di dare la propria impronta tattica alla sua squadra, così è stato richiamato Camplone al suo posto. Voto: 8.

Pontedera
Squadra dalle modeste ambizioni, nella prima giornata di campionato ha sorpreso tutti rifilando 5 gol al Grosseto. Confermato Paolo Indiani alla guida tecnica, la rosa è composta da molti giovani prelevati da squadre di Serie A e Serie B. Voto: 5,5.

Prato
Il Prato non si è posto nessun obiettivo da raggiungere. Gli operatori di mercato hanno lavorato poco quanto nulla si in entrata che in uscita. Voto 4,5.

Pisa
Nonostante gli acquisti di Forte, Napoli, Giovinco, Arma e Cia, la squadra allenata da Pagliari si è indebolita notevolmente rispetto alla scorsa stagione. Sarà comunque un'annata ricca di soddisfazioni per i rossocrociati, ma la Serie B sembra essere destinata ad altre squadre. Voto: 7.

Salernitana
La squadra e gli acquisti fatti da Lotito & Co. sono assolutamente di primo livello. Ginestra, Foggia ed Esposito sono le tre punte di diamante di questa squadra, ma la differenza in campo la fanno anche i tifosi: espugnare l' "Arechi" di Salerno sarà un' impresa difficile per tutti e il Lecce di Miccoli ne sa qualcosa. Voto: 8.

Viareggio
Tanti giovani, alcune cessioni importanti e l'arrivo di Ighli Vannucchi: possiamo sintetizzare così il mercato del Viareggio. Salvezza acquisita e zero preoccupazioni per i bianconeri. Voto: 5.5


  • Calcio
  • calciomercato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.