Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Calcio

Orlandi: «Barletta in crescita, siamo tutti in discussione»

L'allenatore biancorosso prepara la trasferta di L'Aquila

Ha avuto il via questa mattina la missione-L'Aquila per il Barletta Calcio. Alle 11:30 la truppa biancorossa ha preso la via dell'Abruzzo per la sfida alla sesta forza del campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Con i playoff ormai distanti 13 punti e fuori dai radar biancorossi è tempo di pensare al futuro, dando il meglio sul rettangolo verde: questa la "mission" a partire dalla trasferta abruzzese, 25esima tappa di un torneo dove oggi i biancorossi sono 14esimi con 18 punti. In conferenza stampa l'allenatore biancorosso Nevio Orlandi ha anticipato i temi della sfida a De Sousa e compagni:

Le parole del presidente Tatò in settimana
«Con il presidente ci siamo sentiti recentemente, sappiamo che è vicino alla squadra e noi sappiamo che dobbiamo fare il meglio possibile, crescendo sia a livello individuale che sul piano generale».

L'obiettivo del Barletta
«Noi vogliamo crescere sempre di più, giocare ogni partita per vincere e incamerare più punti possibile. Credo che la squadra oggi stia bene e abbia nelle sue corde la possibilità di chiudere in crescendo».

Rientrano i giovani
«Guglielmi e Cicerelli? Deciderò sul loro impiego domani mattina. Guglielmi è stato in Nazionale, è tornato mercoledì sera e ha lavorato bene, ma mi prendo del tempo per decidere se impiegarli».

L'Aquila: poco fattore-campo
«So che hanno vinto più partite fuori casa che in casa. E' una squadra che gioca di rimessa, preferisce attendere l'avversario e ripartire con il passo rapido: hanno una rosa esperta, si sono rinforzati a gennaio con Libertazzi, hanno tante scelte, da Pià a De Sousa passando per Ciceretti e Frediani. Hanno qualità e vanno rispettati non solo per la posizione in classifica».

La posizione in classifica de L'Aquila
«Oggi forse è maggiormente veritiera rispetto alla scorsa settimana, quando erano quarti. Sono una squadra molto pratica con tanta esperienza nella zona centrale di difesa, centrocampo e attacco».

Il modulo: avanti con il 4-3-2-1?
«Al di là delle posizioni in campo, noi dobbiamo cercare di mantenere questo atteggiamento di aggressività e portare la palla avanti. Con il nostro atteggiamento diventa più facile e pratico arrivare davanti al portiere. Vediamo anche le condizioni fisiche. Ho letto le parole del presidente, noi abbiamo cercato di mettere in pratica questo diktat: tutto dipende anche dalle caratteristiche che uno ha. Oggi aggiungiamo passo e qualità in mezzo al campo».

Bijimine e La Mantia: in campo dal 1?
«Abbiamo approfittato della settimana di riposo per riequilibrare anche la condizione generale. I nuovi arrivati mancavano del ritmo-partita, ora si sono integrati bene nel nostro concetto di rosa. La Mantia ha potuto aggiungere altre due settimane di lavoro, quindi domani mattina scioglieremo i dubbi. Sto valutando se impiegare lui o Ganz, se non entrambi».

La Mantia e Ganz: compatibili?
«Sicuramente possono giocare insieme, ma abbiamo diverse soluzioni, da Ilari a D'Errico allo stesso Cicerelli. Vediamo cosa possiamo studiare in vista di L'Aquila».

Cicerelli e la concorrenza
«La vive bene, è un ragazzo tranquillo, come è giusto che sia. In una competizione bisogna essere bravi a competere con chi si trova nello stesso ruolo: è un ragazzo che ha grandissima fiducia da parte nostra e dei compagni».

Il futuro: lavorare per rendere "appetibile" la squadra?
«E' giusto che sia così, è giusto mettersi in discussione sempre tutti quanti. E' un pensiero che attraversa il nostro ambiente interno».

Capitolo-infortunati: Cane, Ferreira e Romeo
«Cane ha fatto del lavoro differenziato in settimana ed è fuori dai convocati. Ferreira ha fatto un lavoro personalizzato in virtù del fatto che è squalificato, mentre Romeo è ancora ai box. In questo momento è difficile capire quando potranno rientrare Cane e Romeo: sono infortuni diversi l'uno dall'altro, sarà una rivalutazione che faremo martedì al rientro».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • Conferenza stampa
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.