Aldo Papagni
Aldo Papagni
Calcio

Mister Papagni: «Barletta-Sorrento è una sfida importante ma non decisiva»

Parola al tecnico dei rossoneri alla vigilia del match di campionato

Barletta-Sorrento sotto tanti punti di vista può essere considerata la partita dell'ultima spiaggia. A sei giornate dal termine, lo scontro diretto tra due squadre appaiate a 16 punti in classifica può dare la scossa al rush finale, sia da una parte che dall'altra, in caso di vittoria. Tutti sono consapevoli dell'importanza del match, a partire dagli interpreti in campo che saranno protagonisti al "Puttilli" a partire dalle 14.30 di domani. Nell'immediato pre-partita di questo delicato match tra Barletta e Sorrento, abbiamo ascoltato il tecnico del Sorrento – nonché ex Barletta – Aldo Papagni, che fa il punto sulla situazione dei rossoneri tra infortuni, polemiche e squalifiche:

Mister Papagni, domenica ci sarà Barletta-Sorrento, una sfida che possiamo già definire decisiva. Come arriva il Sorrento a questo importante scontro diretto?
Intanto premetto che è una sfida importantissima per quella che è la lotta a 3 per evitare l'ultima posizione, ma non è ancora decisiva. La mia squadra ci arriva con qualche defezione importante tra infortuni e squalifiche. Non arriviamo nelle migliori condizioni, però dal punto di vista psicologico e della consapevolezza delle nostre possibilità, siamo tonici, perché nonostante le ultime sconfitte siamo coscienti di avere espresso buone potenzialità. Siamo sicuramente penalizzati dal punto di vista dei risultati.

Quel che si nota scorrendo i tabellini del Sorrento è un eccesso di nervosismo. Mancheranno a Barletta gli squalificati Konan, Nocentini e Di Nunzio. Può essere questo un fattore su cui la sua squadra deve ancora migliorare nonostante le polemiche sull'arbitraggio all'indomani del derby contro l'Avellino?
Noi nelle ultime 3 gare abbiamo subito 4 rigori e 4 espulsioni. Io credo che sia giunto il momento di non pensare più al discorso arbitraggi che comunque, come è stato evidenziato, ci ha penalizzati per alcune decisioni. Non mi sembra dunque opportuno stare lì a consumare e a spendere energie in tal senso, siamo convinti che possiamo raggiungere l'obiettivo dei playout. Barletta è una tappa importante, e ci dispiace presentarci con i 3 squalificati. Ci siamo però allenati bene, abbiamo buone possibilità per esprimerci al meglio.

Cosa si aspetta dal Barletta che dopo l'arrivo del Barletta, che dopo l'arrivo di Nevio Orlandi ha ripreso a macinare punti e gioco?
Intanto la squadra è diventata più solida. Nelle ultime due gare non ha subito reti. Però i numeri sono chiari: 16 punti il Sorrento, 16 punti il Barletta, c'è parità anche nel numero di partite vinte, perse è pareggiate. È una partita aperta a tutti i risultati. Noi cercheremo di giocarci la gara, provando a tirar fuori il massimo da questa trasferta, così come ci proverà il Barletta. La squadra biancorossa mi è sembrata più concreta, ma l'ho vista anche in altre circostanze con Novelli e in verità non mi è dispiaciuta.

Lei conosce anche l'ambiente, essendo stato diversi anni nel territorio della sesta provincia pugliese. Che accoglienza si aspetta dal pubblico barlettano?
Sono stato anche allenatore a Barletta in Eccellenza nella stagione '96-'97. Conosco bene la piazza, c'è un buon rapporto legato anche agli anni con l'Andria, con cui è vivo un bel gemellaggio. Colgo l'occasione comunque per fare i complimenti ulteriormente alle due tifoserie che anche nella gara di domenica scorsa un grande esempio di sport e civiltà.

In previsione di quel che sarà la partita, il Sorrento verrà a Barletta pensando a strappare un pareggio o piuttosto punterà a vincere la partita?
Credo che né noi né il Barletta pensiamo alla divisione della posta in palio. Pensiamo entrambe alla prestazione, perché credo che alla luce di quella ci siano più possibilità di raggiungere il risultato. Noi ci siamo allenati per proporre una buona prestazione, penso che a priori le due squadre non si accontenterebbero del pari.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.