barletta paganese 2 1 54 copia
barletta paganese 2 1 54 copia
Calcio

Martina Franca-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di lunedì scorrendo un curioso alfabeto

Continuare a passo spedito verso la salvezza. Con questo chiodo fisso in testa e con una settimana un po' meno burrascosa di quella scorsa alle spalle, i biancorossi scenderanno in campo lunedì sera al "Tursi" di Martina, decisi a dare continuità alla vittoria di domenica contro la Paganese. Di fronte ci sarà una compagine, il Martina Franca, anch'essa proiettata verso l'obiettivo salvezza e decisa a conquistarlo al più presto facendo valere il fattore campo come tante volte in questa stagione. Ed allora, avviciniamoci al match di lunedì, scorrendo un curioso alfabeto.

A come Amodio: Nicolas Amodio, 31enne centrocampista centrale uruguagio è stato nel mese di agosto ad un passo dal Barletta salvo poi preferire il Martina. Ora però Amodio è nuovamente tornato a Lecce.

B come Berardo: "Siamo interessati ad entrare in società ma l'ambiente si tranquillizzi". Parole e musica di Adelmo Berardo, ex consigliere regionale del Molise, a capo di una cordata interessata al Barletta calcio.

C come Ciullo: Nonostante le difficoltà iniziali, mister Salvatore Ciullo è riuscito a rimanere saldo sulla panchina del Martina ed il tempo, gli sta dando ragione: con 35 punti in classifica, per la squadra della Valle d'Itria la salvezza non è poi così lontana.

D come serie D: Risale alla serie D 2000-2001 l'ultimo incrocio in campionato tra Barletta e Martina. In quella stagione la formazione della Valle d'Itria vinse il campionato con ben 85 punti mentre il Barletta chiuse mestamente all'ultimo posto retrocedendo in Eccellenza.

E come Energia positiva: Uno stadio intero a spingere i propri ragazzi verso i tre punti nonostante tutto. Sicuramente un contributo fondamentale al successo di domenica contro la Paganese è stato dato dall'energia positiva del pubblico biancorosso.

F come Forza d'animo: Energia positiva certo, ma anche forza d'animo. Senza questa qualità il Barletta non sarebbe riuscito a recuperare una situazione di svantaggio in pochi minuti arrivata per altro al termine di due giorni a dir poco particolari.

G come Gioacchino Prisciandaro: Capocannoniere del girone H della serie D 2000-2001, stagione nella quale le due squadre si sono incontrate per l'ultima volta in campionato, fu Gioacchino Prisciandaro con 22 reti messe a segno con la maglia del Martina. L'attaccante barese oltre a quella del Martina ha vestito anche per pochissime partite la casacca del Barletta nel 2006-2007 sempre in serie D.

H come Horror: Chechè se ne dica, la situazione societaria del Barletta in questo momento non può che essere definita horror e di non facile risoluzione.

I come Interrotto: Con la vittoria con la Paganese, si è interrotto il digiuno di successi del Barletta tra le mura amiche che durava ormai dallo scorso 6 gennaio (3-1 all'Ischia).

L come Lunedì sera: Per la seconda volta in questa stagione i biancorossi scenderanno in campo di lunedì sera. La prima fu al "Puttilli" contro il Savoia lo scorso settembre, ed in quella occasione il match finì 0-0.

M come Montalto: Con 10 reti realizzate in 24 presenze, il 26enne attaccante è il miglior marcatore del Martina fino a questo momento

N come Ninnì Corda: Buona la prima. Anche se, va detto, di sicuro non sono molti i meriti che si possano attribuire a lui considerando il pochissimo tempo avuto a disposizione, per Ninnì Corda l'esordio sulla panchina del Barletta è stato comunque vincente.

O come Orgoglio pugliese: Barletta e Martina, almeno sul campo, stanno disputando una stagione orgogliosa e possono essere senza dubbio considerate entrambe un orgoglio per la Puglia calcistica.

P come Pietro Arcidiacono: Barletta, Lecce, Cosenza e chi più ne ha più ne metta. Pietro Arcidiacono, 28enne esterno offensivo del Martina è stato il sogno del mercato invernale di molte formazioni di Lega Pro, salvo poi alla fine rimanere alla corte di mister Ciullo.

Q come Quattro: Sono 4 i punti conquistati dal Martina Franca nelle ultime due partite, giocate contro Melfi (0-0) e Savoia (3-1).

R come Ribaltone: Da 0-1 a 2-1 in un minuto. Contro la Paganese, i biancorossi hanno messo a segno il più classico dei ribaltoni

S come Sette: Con la rete dell'1-1 contro la Paganese salgono a 7 le reti fin qui realizzate da Ameth Fall in questo campionato. L'attaccante senegalese è il miglior marcatore biancorosso.

T come Turchetta: Dopo tante buone prestazioni è arrivato il gol, e che gol! Gianluca Turchetta con la sua splendida rete contro la Paganese è entrato definitivamente nel cuore del pubblico biancorosso.

U come Uno a Due: Risale al 25 agosto 2013 l'ultimo incrocio tra Martina e Barletta al "Tursi". Si giocava un match valevole per il primo turno di Coppa Italia Lega Pro ed i biancorossi si imposero per 1-2 grazie alle reti messe a segno da Cane e Mantovani in risposta al vantaggio di Petrilli.

V come Ventitre: Sono 23 su 33 totali le reti realizzate dal Martina sul terreno del "Tursi". Una statistica indicativa sul rendimento casalingo dei biancoazzurri.

Z come Zammuto: Trenta presenze e nessun gol con la maglia del Martina nella scorsa stagione. Pietro Zammuto è l'ex del derby tra Barletta e Martina.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Barletta 1922 domani in Basilicata per l'importantissimo esame con il Francavilla Biancorossi attesi domani pomeriggio da una trasferta tanto insidiosa, quanto potenzialmente decisiva
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.