Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 della trentesima giornata

Perugia e Sorrento sugli scudi

Ha avuto termine domenica pomeriggio la regular season del campionato di Prima Divisione, girone B, dove è andata in scena la trentesima e ultima giornata: già assodata la promozione in B dell'Avellino, sono ora chiari i verdetti per playout e playoff. Retrocede negli inferi della Seconda Divisione la Carrarese, che non va oltre l'1-1 in casa contro il Latina, mentre accede ai playout il Sorrento, che rifila un tris alla Nocerina, comunque terza. Va agli spareggi per salvarsi il Prato, che cede a sorpresa al "Lungobisenzio" all'Andria, mentre si salva il Viareggio, vittorioso sul Frosinone. In vetta, tutto confermato: secondo posto per il Perugia, corsaro a Pagani, quinta posizione per il Pisa, che espugna Avellino. Pareggi inutili in Gubbio-Catanzaro e Benevento-Barletta. Questa è la sintesi dell'ultimo turno del girone B della Prima Divisione, che ha emesso una serie di verdetti più o meno clamorosi. I momenti più importanti dell'ultimo turno sono raccolti nella Top 11, esclusivo contenitore targato da Barlettalife che raccoglie i giocatori più in forma del turno appena trascorso. La Top 11 della trentesima giornata si schiera con un 3-4-3 molto offensivo, in grado di garantire velocità, esperienza e interdizione. A guidare la migliore formazione di giornata è Stefano Cuoghi, allenatore in forza al Viareggio. I bianconeri riescono ad evitare al photofinish la lotteria dei playout, battendo con un rotondo 2-0 il Frosinone.

Miglior portiere di giornata è l'estremo difensore del Benevento Claudio Ioan Baican. Il secondo portiere degli stregoni si rende protagonista di un paio di interventi al limite del prodigioso nel match contro il Barletta, salvando il risultato in più di un'occasione.

Apre la linea difensiva Fabio Lebran, centrale difensivo in forza al Perugia. Sua la rete che apre le marcature nel match contro la Paganese, che permette agli umbri di confermare la seconda piazza, ottimo viatico in vista dell'appendice dei playoff.

Al suo fianco, spazio all'esperto centrale del Sorrento Francesco Di Nunzio. Ottima la sua prestazione contro l'attacco molosso. Riuscendo ad attutire gli attacchi della Nocerina, Di Nunzio permette ai suoi di vincere il derby e di evitare l'ultima posizione anche in virtù del pareggio della Carrarese.

Chiude la linea difensiva Filippo Carini, giovane centrale in forza al Pisa. Nonostante si trovasse di fronte ad un attacco prolifico e altamente pericoloso come quello della Nocerina, Carini ben si comporta, permettendo ai suoi di mantenere alto il morale in vista dell'appendice playoff.

Apre la linea mediana Davide Giorgino, esterno di fascia in forza all'Andria. Nonostante la matematica certezza di disputare i playout, i pugliesi conquistano la vittoria contro il Prato. La rete dell'ex Taranto apre le danze al "Lungobisenzio", buon viatico in vista del delicato derby contro il Barletta.

Al suo fianco, spazio al regista del Perugia Francesco Dettori. L'ex Cremonese, dopo un inizio di stagione problematico, mette a segno la rete che stende definitivamente la Paganese.

Trova spazio in mediana anche Simone Palermo, centrocampista in forza del Gubbio che mette a segno la rete con cui gli eugubini riescono ad impattare contro il Catanzaro, in un match tra i più inutili della fine del campionato.

Chiude la linea mediana Daniel Gemignani, giovanissimo centrocampista in forza al Viareggio. Sua la rete con cui i bianconeri stendono il Frosinone, garantendosi la salvezza diretta dopo la scoppola rimediata al "Puttilli" di Barletta.

Apre la linea d'attacco Ousmane Sy, esterno offensivo in forza all'Andria. Sua la rete con cui i pugliesi condannano il Prato agli spareggi per rimanere in Prima Divisione.

Al suo fianco, spazio al bomber lituano del Latina Tomas Danilevicius. La sua rete condanna la Carrarese all'inferno della Seconda Divisione, chiudendo al meglio un finale di stagione non esaltante.

Chiude l'attacco Vittorio Bernardo, autentico eroe del Sorrento. L'ex Cavese mette a segno una doppietta fondamentale per le sorti dei campani rossoneri: le sue reti affossano la Nocerina e permettono al Sorrento di evitare la retrocessione diretta.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Baican (Benevento); Di Nunzio (Sorrento), Carini (Pisa), Lebran (Perugia); Giorgino (Andria), Dettori (Perugia), Palermo (Gubbio), Gemignani (Viareggio); Sy (Andria), Bernardo (Sorrento), Danilevicius (Latina).

Miglior allenatore di giornata: Stefano Cuoghi (Viareggio).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.