Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 della 29^ giornata

Latina e Barletta le squadre più rappresentate

Arrivano i primi verdetti dal campionato di Prima Divisione Lega Pro, girone B. Nel turno numero 29, giocato domenica pomeriggio, l'Avellino espugna Catanzaro e vola in B. Conserva la seconda posizione il Perugia, che supera il Prato, mentre la Nocerina surclassa la Carrarese. In zona-playoff si conferma il Pisa, che batte il Benevento, mentre il Latina si conferma quarto superando la Paganese con un poker. In coda successi importanti di Gubbio, Barletta e Sorrento. 26 le reti realizzate, di cui 19 dalle formazioni impegnate in casa e 7 dagli ospiti: 5 le vittorie interne e 3 gli acuti esterni in una giornata senza pareggi. Questo il riassunto di una giornata importante, la penultima del girone B. Riviviamo le emozioni del turno appena concluso attraverso la Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife.it che raccoglie tutti i migliori calciatori. La formazione della ventinovesima giornata si schiera con un offensivo 4-3-3, modulo che può contare su diversi uomini prolifici, su una difesa arcigna, su un centrocampo che abbina fantasia e interdizione e su un attacco che alterna esperienza e gioventù. A guidare la migliore formazione di giornata è il tecnico del Pisa Dino Pagliari, che conduce i toscani alla vittoria contro il Benevento che sancisce la matematica certezza di un posto dei playoff proprio a discapito degli stregoni.

Miglior portiere di giornata è l'estremo difensore in forza al Barletta, Luca Liverani. Nel match perfetto dei biancorossi contro il Viareggio, l'estremo difensore ex Celano si rende protagonista parando un calcio di rigore a Giovinco, vanificando l'unico episodio che poteva sovvertire le sorti del match del "Puttilli".

Apre la linea difensiva il terzino del Latina Andrea Giacomini. Per l'esperto terzino classe 1980, si tratta di una giornata "perfetta", visto che, oltre alla rotonda vittoria dei pontini, per lui è arrivata una doppietta.

Al suo fianco, spazio al centrale del Sorrento Marco Ciampi. Nella giornata perfetta dei costieri contro il Frosinone, il giovanissimo difensore neutralizza l'attacco ciociaro e sigla uno dei 4 gol che rilanciano i rossoneri in classifica.

La coppia di centrali difensivi è chiusa da Milan Andjelkovic, sloveno classe 1981 in forza alla Nocerina. Sua una delle reti con cui i molossi battono a domicilio la Carrarese.

Chiude la linea difensiva l'esperto terzino del Pisa Rocco Sabato. Sua la rete con cui gli uomini di Pagliari "aprono le danze" contro il Benevento nel match che ha ipotecato matematicamente la permanenza dei toscani nella zona playoff.

Apre la linea mediana il centrocampista del Perugia Gianluca Nicco, autore di una delle 3 reti con cui gli umbri spazzano via la resistenza del Prato.

Al suo fianco, spazio al regista del Latina Maximiliano Cejas. I pontini rifilano un poker alla Paganese, e l'ex Ternana sale in cattedra con una partita magistrale, segnando una delle quattro reti che rilanciano in classifica i pontini.

Chiude la mediana il giovanissimo centrocampista del Barletta Jacopo Dall'Oglio. Dopo una stagione davvero sfortunata, il mediano biancorosso ritorna dal 1' e sfrutta la chance concessagli da mister Orlandi mettendo a segno il primo dei 4 gol con cui il Barletta ha battuto il Viareggio, raggiungendo la terza vittoria consecutiva.

Apre la linea d'attacco Gianmarco Zigoni. Il centravanti scuola Milan, attualmente in forza all'Avellino, mette a segno la rete che regala agli irpini la matematica certezza della promozione in serie B.

Al suo fianco, spazio al veterano bomber del Perugia, Romano Tozzi Borsoi. L'ex Ternana mette a segno una doppietta che permette agli umbri di battere il Prato e di continuare la corsa verso la serie B.

Chiude l'attacco della Top 11 Emiliano Tortolano, centravanti in forza al Sorrento. La sua doppietta consente ai costieri di espugnare Frosinone e di raggiungere la Carrarese in vista del rush finale per evitare la retrocessione diretta.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Liverani (Barletta); Ciampi (Sorrento), Giacomini (Latina), Andjelkovic (Nocerina), Sabato (Pisa); Nicco (Frosinone), Cejas (Latina), Dall'Oglio (Barletta); Zigoni (Avellino), Tortolano (Sorrento), Tozzi Borsoi (Perugia).

Miglior tecnico di giornata: Dino Pagliari (Pisa).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.