Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, Prima Divisione, girone B, la Top 11 del 17° turno

Volano Benevento e L'Aquila, al Top anche il biancorosso Liverani

Ultimo atto del 2013 e sipario calato sul girone di andata: il gruppo B del campionato di Prima Divisione ha archiviato domenica la prima parte della stagione, in una giornata caratterizzata da 18 reti messe a segno, con ben cinque pareggi, una sola vittoria interna e due acuti esterni. Palma di campione d'inverno al Perugia, che esce indenne dal terreno del Frosinone, mentre fanalino di coda è la Paganese. Quarto pareggio consecutivo per il Barletta, che chiude l'anno ancora in attesa dei sorrisi latitanti dallo scorso giugno. Tutte le emozioni dell'ultima giornata del 2013 sono racchiuse in Top 11, esclusivo contenitore targato Barlettalife che racchiude al suo interno tutti i migliori interpreti della giornata appena trascorsa. La Top 11 della 17^ giornata della Prima Divisione girone B si schiera con un 3-4-3 molto offensivo, che può contare su una difesa rocciosa e impenetrabile, su un centrocampo che abbina bene quantità e qualità e su un attacco altamente pericoloso. A guidare dalla panchina la Top 11 dell'ultima giornata del girone d'andata è il tecnico de L'Aquila Giovanni Pagliari. Mentre il fratello viveva le sue ultime ore da tecnico del Pisa, il mister degli abruzzesi trionfava a Catanzaro, rilanciando i colori rossoblu in ottica playoff e mettendo ko una delle dirette avversarie per le posizioni che contano.

Miglior portiere di giornata è Luca Liverani, numero 1 del Barletta Calcio. La sua prestazione da "spiderman" consente ai biancorossi di lasciare lo "Zecchini" di Grosseto con un punto in cascina, e buona parte del merito è dell'ex Celano, che sta attraversando un invidiabile periodo di forma.

Apre la linea difensiva Fabio Lamorte, centrale tesserato per il Viareggio. Nel derby contro il Pisa, la difesa bianconera regge alla perfezione, e lui è sicuro e autoritario al cospetto di attaccanti blasonati.

Al centro della difesa, spazio a Marco Pomante, centrale di difesa e baluardo de L'Aquila. In rossoblu, l'ex Nocerina ha ritrovato nuovi stimoli, e sta tornando ad alti livelli. Domenica a Catanzaro riesce a respingere ogni attacco dei padroni di casa, consentendo agli abruzzesi di tornare a vincere.

Chiude la linea difensiva Leonardo Blanchard, tesserato per il Frosinone. Nonostante i ciociari siano rimasti in 10 per il rosso a Gucher, Blanchard e compagni reggono bene le sfuriate difensive del Perugia, e proprio l'ex FeralpiSalò rischia anche di diventare l'eroe di giornata con un gol che avrebbe regalato i 3 punti (e il primato) ai canarini.

Apre la mediana una vecchia conoscenza della serie A, l'esperto capitano del Viareggio Ighli Vannucchi. La classe dell'ex Empoli non si discute nemmeno in Prima Divisione: è lui, infatti, a trascinare i bianconeri all'insperata vittoria nel derby contro il Pisa.

C'è spazio in Top 11 anche per il giovanissimo Gianluca Carpani, mediano tesserato per l'Ascoli. Il baby centrocampista arrivato in estate dal Parma timbra il cartellino contro la Nocerina, consentendo ai bianconeri di non deragliare in dirittura nell'ultimo match dell'anno.

Al suo fianco, spazio al dirimpettaio Alessio Sabbione, giovanissimo centrocampista tesserato per la Nocerina. Prima del collega Carpani, Sabbione era andato a segno, illudendo i molossi per un possibile colpaccio al "Del Duca".

Chiude la linea mediana Marco Mancosu, trequartista tesserato per il Benevento. Gli stregoni respingono tutte le nubi che si stavano addensando con un perentorio 3-0 ai danni del Prato, e l'ex Foggia si dimostra all'altezza della situazione, chiudendo la pratica con una rete tanto elegante quanto efficace.

Apre la linea d'attacco una delle rivelazioni di questo campionato, Luigi Grassi del Pontedera. In questa prima parte di campionato, i suoi gol sono stati una delle poche costanti. Anche contro il Gubbio, l'ex Salernitana timbra il cartellino con una doppietta, poi i suoi compagni si sciolgono al sole e il Pontedera deve "accontentarsi" di un pareggio.

Al centro dell'attacco spazio al bomber del Benevento Felice Evacuo. Dopo una serie di ko che avevano alimentato i rumors, il Benevento vince e convince contro il Prato, e il suo centravanti mette a segno il secondo dei tre gol totali che riportano il sorriso al "Vigorito".

Chiude la Top 11 dell'ultima giornata d'andata l'ex Barletta Saveriano Infantino. Il granatiere di Tolve ripaga la fiducia di mister Pagliari con una prestazione maiuscola, impreziosita da una rete che chiude i giochi contro il Catanzaro.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Liverani (Barletta); Lamorte (Viareggio), Pomante (L'Aquila), Blanchard (Frosinone); Vannucchi (Viareggio), Carpani (Ascoli), Sabbione (Nocerina), Mancosu (Benevento); Infantino (L'Aquila), Grassi (Pontedera), Evacuo (Benevento).

Miglior allenatore di giornata: Giovanni Pagliari (L'Aquila).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Barletta a Pompei per provare ad avvicinare la vetta Biancorossi attesi in Campania da una partita da vincere senza se e senza ma. Trasferte difficili per Paganese e Nardò
Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Pompei-Barletta, 80 biglietti per il settore ospiti Le disposizioni della Questura di Napoli per i tifosi biancorossi
Eh si! Stavolta è vero Barletta Eh si! Stavolta è vero Barletta Il 4-0 al Manfredonia certifica forse l'effettiva svolta della squadra di Paci. E la vetta intanto si avvicina
Riprenditi presto, Claudio Riprenditi presto, Claudio Brutto infortunio al ginocchio per Claudio Cassano, che tornerà a giocare solo in estate
Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Barletta 1922: contro il Manfredonia forse la più importante prova di maturità Domani pomeriggio al Puttilli (ore 15:30) i biancorossi si giocano molte delle chances di rimonta in classifica contro un avversario decisamente insidioso
Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Barletta-Manfredonia: storia di una sfida all’insegna di tensione, drammi e batticuore  Dal 2-2 del 1998, agli ultimi due 0-0, passando per l’iconica tripletta di Alfredo Varsi
L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza L'amara sconfitta della Grimal Futsal Barletta a Potenza I biancorossi peccano nell'approccio iniziale e con tante occasioni non sfruttate
Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre Francavilla-Barletta 0-1 la vittoria della maturità, mentre davanti continuano a correre La prodezza di Da Silva risolve a favore dei biancorossi una sfida, come previsto, non facile. Paganese e Fasano però non si fermano
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.