Top11
Top11
Calcio

Lega Pro, 1^ Divisione, girone B, la Top 11 della quindicesima giornata

Giornata pirotecnica, ben al Top anche i biancorossi Pane e Burzigotti

È ricco di gol ed emozioni il quindicesimo turno del girone B del campionato di Prima Divisione. L'ultimo turno prima della sosta natalizia, che coincide anche con l'ultima giornata del girone d'andata, regala ai calciofili ben 26 reti e tanti momenti importanti. In vetta alla classifica, vola l'Avellino di mister Rastelli, che batte a domicilio il Pisa in uno scontro diretto mai in discussione. Mantiene il passo dei lupi il sorprendente Latina di Fabio Pecchia. I pontini vincono di misura contro la Carrarese e guadagnano la seconda piazza il solitaria. Dal terzo posto in giù, è bagarre: si fermano Pisa, Gubbio e Prato, rallenta il Frosinone raggiunto al 94' dal Viareggio. Ad approfittarne è la Nocerina, che si aggiudica il derby contro il Sorrento e si rilancia in classifica. Vince d'autorità anche il Perugia, che si allontana dalle zone calde della classifica battendo la Paganese. Importante in ottica salvezza anche la vittoria del Catanzaro, che al "Ceravolo" batte 5-2 il Gubbio. Bene anche l'Andria, che ringrazia il dischetto del rigore e il suo bomber Riccardo Innocenti. Torna a far punti anche il Barletta, bravo, sfortunato e ingenuo, che contro il Benevento non riesce ad andare oltre il pareggio.

Sono questi i temi salienti dell'ultima giornata di campionato, racchiusi all'interno di uno speciale raccoglitore creato per i lettori di Barlettalife. La Top 11 è un format che raccoglie tutti i migliori calciatori di giornata. La Top 11 del quindicesimo turno del girone B del campionato di Prima Divisione si schiera con un 4-3-3 molto offensivo, che può contare su una difesa arcigna ed esperta, su una mediana ricca di fosforo e su un attacco superlativo. A guidare dalla panchina la Top 11 di questo ultimo turno del girone d'andata è l'ex fantasista della Reggina Francesco Cozza, attualmente tecnico del Catanzaro. I suoi giallorossi tornano a dare spettacolo al "Ceravolo" contro il Gubbio, sfoderando una prestazione super e regalando ai propri tifosi ben 5 reti.


Miglior portiere di giornata è il biancorosso Pasquale Pane, uno dei protagonisti di Barletta-Benevento. L'estremo difensore del Barletta para un rigore ad Altinier ed è sempre sicuro quando viene chiamato in causa. Nulla può in occasione delle due reti del Benevento.

Apre la linea difensiva Manuel Daffara, giovane difensore in forza alla Nocerina. Dopo un annata altalenante ma comunque sufficiente, il terzino molosso mette a segno una delle 3 reti con cui la Nocerina supera il Sorrento.

Al centro della difesa si posiziona l'esperto Vincenzo Migliaccio, ex Barletta attualmente all'Andria. Le sue doti principali, la freddezza e l'esperienza, permettono all'Andria di schivare tutti gli attacchi del Prato e di portare a casa una vittoria fondamentale in ottica classifica.

Chiude il reparto difensivo l'aitante centrale del Barletta Lorenzo Burzigotti. L'ex Latina sembra ormai averci preso gusto, mettendo a segno una rete di importanza capitale per i biancorossi, vanificata soltanto nei minuti finali del match.

Apre la linea di centrocampo Andrea Russotto, pedina fondamentale nello scacchiere tattico del Catanzaro di mister Cozza. Le qualità dell'ex Napoli sono indiscutibili, e in Calabria Russotto ha ritrovato la sua dimensione, mettendola a servizio della squadra. Portano la sua firma ben due dei cinque gol con cui i giallorossi battono il Gubbio nel pirotecnico match del "Ceravolo".

Al suo fianco si posiziona Alessandro Frara, centrocampista in forza al Frosinone. L'ex Juventus, un habituè del nostro raccoglitore, continua a collezionare prestazioni importanti. Nell'ultimo weekend di campionato, Frara timbra il cartellino con una rete che porta il vantaggio il Frosinone, ma il Viareggio riesce ad acciuffare il pari al 94'.

Trova spazio nella Top 11 di questa giornata anche Marco Mancosu, centrocampista attualmente in forza al Benevento. Sua una delle due reti che permettono agli stregoni di rimontare nella rocambolesca gara di Barletta.

Chiude la linea mediana l'altro esterno del Catanzaro, Nicola Fiore. Anche lui, come il suo collega Russotto, sfodera una prestazione con i fiocchi, impreziosita da una delle reti che mandano ko il Gubbio.

Apre l'attacco l'ex Barletta Fabio Mazzeo, ora in forza alla Nocerina. Sua la rete che apre le marcature nel derby contro il Sorrento. La sua deliziosa punizione incanta la platea del "San Francesco" e dona 3 punti importanti per la classifica dei molossi.

Al centro dell'attacco si posiziona l'eroe di giornata, Daniel Ciofani, bomber del Perugia. Con la sua tripletta, l'ex Atletico Roma permette al Grifone di battere la Paganese e di rilanciarsi, almeno parzialmente, in classifica.

Chiude l'attacco un altro bomber di razza, che in questa giornata ha messo in mostra tante qualità. Stiamo parlando di Riccardo Innocenti, centravanti attualmente di proprietà dell'Andria. Sua la doppietta con cui i biancoazzurri battono il Prato. Dal dischetto del rigore, Re Riccardo si conferma cinico e spietato, consegnando 3 punti d'oro alla squadra di mister Cosco.

Top 11 Barlettalife (3-4-3): Pane (Barletta); Daffara (Nocerina), Migliaccio (Andria), Burzigotti (Barletta); Russotto (Catanzaro), Mancosu (Benevento), Frara (Frosinone), Fiore (Catanzaro); Mazzeo (Nocerina), Ciofani (Perugia), Innocenti (Andria).

Miglior tecnico di giornata: Francesco Cozza
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
  • Top 11
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domani pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.