Loredana Spera campionessa di tiro con larco
Loredana Spera campionessa di tiro con larco
Altri sport

La barlettana Loredana Spera è campionessa Italiana Assoluta di tiro con l'arco per la quarta volta

“Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio”

Loredana Spera, campionessa italiana assoluta per la quarta volta, ci racconta come una semplice passione scoperta a soli 11 anni, è diventata per lei motivo di orgoglio e soddisfazione.
Ai nostri microfoni ha raccontato la sua storia: "Ho 29 anni e ho iniziato a tirare con l'arco all'età di 11 anni grazie a un corso pomeridiano fatto alla scuola elementare Modugno. Da lì è nato l'amore per questo sport e mi sono sempre impegnata al massimo per raggiungere vari obiettivi. Nel 2011 sono entrata nella nazionale giovanile, ho vinto due titoli mondiali a squadra, due europei a squadra e vari titoli italiani nel corso degli anni. Nel 2018 mi sono ritirata per vari motivi personali e mi sono trasferita a Firenze, dove ho iniziato e continuo ancora a lavorare.
A settembre di tre anni fa ho deciso di ricominciare iscrivendomi alla società fiorentina "Arcieri della Signoria", ma mai avrei immaginato di raggiungere questi obiettivi. Lo scorso anno ho fatto i punteggi minimi per rientrare in nazionale e vinto tre medaglie ai campionati italiani.

Quest'anno ho rivestito la maglia azzurra in due tappe di world Cup, la prima in Turchia è andata molto bene in quanto ho vinto un argento a squadra con Chiara Rebagliati e Roberta Di Francesco e sono arrivata quarta nella gara individuale. A luglio ho vinto il mio quarto titolo assoluto italiano, è stato emozionante e frutto di tutto il duro e costante lavoro fatto. Conciliare lavoro e allenamenti non è per niente facile, ma la passione supera il sacrificio".

Le abbiamo poi chiesto quali sono i suoi obiettivi futuri: " Continuo ad allenarmi per migliorarmi sempre più, spero di poter vestire la maglia azzurra ai prossimi campionati mondiali che si terranno a settembre".
  • Tiro con l'arco
Altri contenuti a tema
Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Nuovo record per l'arciera barlettana Loredana Spera Ralizzato un punteggio di 588 su 600
Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud Trofeo Pinocchio 2018, da Barletta presenti gli Arcieri del Sud L'allenatore Vincenzo Lionetti: «Sono estremamente orgoglioso dei miei ragazzi»
Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni Arcieri del Sud, una gara per festeggiare i 25 anni L’Associazione ha dato i natali alla Campionessa olimpionica Lionetti e all’attuale Campionessa Italiana assoluto Spera
Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera Concentrazione, pazienza e forza di volontà: intervista alla campionessa Loredana Spera «Lo sport ha un enorme potere: unire piuttosto che creare competizione»
Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Campionato regionale capolavoro per gli Arcieri del Sud Una pioggia di medaglie a Noicattaro
Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Arcieri del Sud: risultati eccellenti nella Fase Nazionale dei Giochi della Gioventù Ottimi piazzamenti per i giovani atleti dell BAT guidati da Vincenzo Lionetti
Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta Trasferta in Liguria, pronti e in fermento i piccoli arcieri di Barletta «Non vediamo l’ora di partire», entusiasmo alle stelle
2 Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Campionato Regionale Hunter & Field, brillano gli "Arcieri del Sud" Tanti gli atleti a trionfare sul podio a Minervino Murge
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.