Barletta-L'Aquila 2-2
Barletta-L'Aquila 2-2
Calcio

L'Aquila-Barletta dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Archiviata la domenica di riposo, per il Barletta è ora di tornare in campo. I biancorossi sono attesi dalla non facile trasferta di L'Aquila contro la squadra che probabilmente rappresenta la maggiore sorpresa di questo campionato e che sarà vogliosa di proseguire la propria strada verso i play-off. Il Barletta, dal canto suo dopo la sconfitta a testa nel derby contro il Lecce è chiamato ad onorare le restanti gare di campionato in attesa di conoscere quale sarà il futuro della società. Avviciniamoci allora alla sfida del "Fattori" di L'Aquila scorrendo un curioso alfabeto:


A come Andria: Ci sarà aria di derby domenica al "Fattori", sono ben tre, infatti, i calciatori del L'Aquila ad aver vestito la maglia dell' Andria, si tratta: del terzino destro Andrea Scrugli, del difensore centrale Marco Zaffagnini entrambi in biancoazzurro nella scorsa stagione e dell'altro centrale Marco Pomante, ad Andria nel 2009-2010.

B come Bijimine: Il centrocampista franco-congolese Jonathan Bijimine è l'unico degli acquisti biancorossi nel mercato invernale a non aver ancora fatto l'esordio con la maglia del Barletta. Chissà che nella trasferta abruzzese non arrivi anche il suo momento.

C come Claudio De Sousa: Con 6 reti all'attivo il 28enne brasiliano è fino a questo momento il miglior marcatore dei rossoblu.

D come Due: Sono 2 le vittorie raccolte dal Barletta allo stadio "Fattori" di L'Aquila in tutta la sua storia e risalgono: alla stagione 1955-1956 quando i biancorossi si imposero per 1-2 in quello che è stato il primo incrocio assoluto tra le due squadre, giocato nell'allora 4^serie, e alla stagione 1958-1959 quando in serie C i biancorossi si imposero per 0-2.

E come Entusiasmo: L'entusiasmo è senza dubbio il sentimento prevalente in casa L'Aquila con i rossoblu che dopo la promozione in Prima Divisione stanno conducendo una stagione da vertice superando quelle che erano le più rosee aspettative.

F come Futuro: Quando mancano 9 partite al termine del campionato comincia a farsi sempre più impellente il bisogno di risposte circa il futuro del Barletta. Cosa farà il presidente Tatò? Confermerà la volontà di lasciare la squadra? Staremo a vedere, molto dovrà ancora accadere.

G come Giovanni Pagliari: Mister Giovanni Pagliari, in carica dal 10 aprile 2013, è senza dubbio uno degli artefici principali del buon ruolino di marcia dell' Aquila in questa stagione da matricola in Prima Divisione.

H come Happy Ending: L'happy ending è quello che tutti i tifosi barlettani si augurano circa la già citata questione societaria, ed anche per quel che riguarda il calcio giocato un finale di stagione con qualche sorriso in più non sarebbe certo disdegnato.

I come Infantino: A differenza della gara d'andata dove disputò 18 minuti, l'ex biancorosso Saveriano Infantino non ci sarà al "Fattori" avendo lasciato la maglia degli abruzzesi in gennaio per approdare alla Torres dell'altro ex biancorosso Marco Cari.

L come Lorenzo Del Pinto: Il 23enne Lorenzo Del Pinto, aquilano doc è sicuramente una delle note positive della stagione rossoblu. Con 6 reti, il giovane centrocampista è fino a questo momento (al pari di De Sousa) il miglior realizzatore della squadra di mister Pagliari.

M come Miglior biancorosso: Luca Liverani è risultato per media voto (6,13 secondo le pagelle di Barlettalife) il miglior biancorosso dell'intera rosa in queste prime 22 gare disputate dal Barletta.

N come Nove: Sono 9 i pareggi ottenuti dal Barletta in 22 gare, a fronte di sole 3 vittorie e ben 10 sconfitte.

O come Orgoglio: L'orgoglio è senza dubbio uno dei requisiti che i calciatori del Barletta dovranno tirare fuori in questa parte finale di stagione che, seppur senza obiettivi andrà onorata nel migliore dei modi.

P come Primo gol: Nella sfida d'andata contro gli abruzzesi il Barletta mise a segno la sua prima rete stagionale infrangendo così il record negativo di unica squadra professionistica italiana a non aver mai segnato dopo 7 giornate. L'autore del gol fu Riccardo Allegretti su calcio di punizione.

Q come Quattro-tre-tre: Il 4-3-3 è stato il modulo utilizzato da mister Orlandi nel derby contro il Lecce in quella che è stata una delle migliori prestazioni stagionali dei biancorossi. Si ripartirà da lì anche a L'Aquila?

R come Rimonta: Nella gara d'andata i biancorossi riuscirono a rimontare per ben due volte il vantaggio abruzzese. Lo scorso 20 ottobre andarono a segno: Carcione al 1', Allegretti al 61', Del Pinto all' 87' e Picci al 95'.

S come Sette: Sono 7 le vittorie aquilane nei confronti con il Barletta al "Fattori", l'ultima è il 2-1 della stagione 1968-1969, campionato di serie C.

T come Tredici: Sono tredici le reti subite dai biancorossi nelle 11 partite fin qui disputate lontano dal "Puttilli".

U come Una: E' solo una la vittoria conquistata sin qui dal Barletta lontano dal "Puttilli", ed è lo 0-1 di Gubbio firmato da Picci lo scorso 10 novembre.

V come Viareggio: E' quella ottenuta a Viareggio (1-3 con reti di Libertazzi, Del Pinto e Gallozzi) l'unica vittoria degli abruzzesi nelle ultime tre partite. Dopo il successo in toscana sono arrivati l'1-1 con la Salernitana e la sconfitta per 1-0 a Grosseto.

Z come Zero a Zero: Lo zero a zero della stagione 1961-1962, rappresenta l'unico pareggio tra Barletta e L'Aquila in terra abruzzese.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.