Cristian Luce
Cristian Luce
Altri sport

Il barlettano Cristian Luce entra nel prestigioso Greek National Opera Ballet di Atene

Sfavillante carriera per il giovanissimo talento di Barletta

Un traguardo prestigioso per un talento barlettano dalla brillante carriera, nonostante la giovanissima età. È Cristian Luce, che a soli 20 anni è entrato a far parte del Greek National Opera Ballet di Atene.

Danzerà nel magnifico Centro Culturale "Stavros Niarchos Foundation", progettato dal nostro grande architetto Renzo Piano per accogliere l'Opera e la Biblioteca Nazionale Greca in un parco urbano di ben 170.000mq. Saranno quattro le produzioni artistiche a cui parteciperà come ballerino, nello specifico: "Human Behaviour", "5° Greek National Opera Online Festival", "Carrer, Despo – Skalkottas, Greek Dances" e "Don Quixote".

Il talentuoso Cristian giunge all'Opera Nazionale Greca subito dopo aver finalizzato i suoi studi di danza al National Ballet School of Cuba, considerata una delle migliori Accademie di danza al mondo.

Qualche nota biografica e un approfondimento sulla sua carriera. Nato a Barletta, muove i suoi primi passi di danza nell'A.S.D. Wellness Academy di Barletta seguendo le lezioni della sua insegnante, nonché sua madre, Filomena. Simultaneamente si dedica alla pratica del karate seguendo le orme di suo fratello Fabio, campione della disciplina, e di suo padre Savino, storico Maestro barlettano.

A 15 anni, pur dopo aver vinto il Campionato Italiano FIKTA di Kata nella categoria cadetti, decide di dedicarsi esclusivamente alla danza, avendo vinto diverse borse di studio in diverse parti del mondo. Si trasferisce a Barcellona per far parte del Barcelona City Ballet e seguire un corso pre-professionale presso Pro ART, seguito dai Maestri Beatriz Torres e Leorkis Cala. A 17 anni vola nel continente americano e dopo l'audizione è l'unico italiano ammesso al National Ballet School of Cuba. Due anni dopo è l'unico europeo a diplomarsi all'Accademia di Cuba ed è considerato uno dei talenti più promettenti della scuola.

Oggi con l'inizio della sua carriera professionale nel Greek National Opera Ballet entra a far parte dei più giovani talenti italiani in giro per il mondo che fanno ben sperare per il futuro della danza made in Italy.
  • Danza
Altri contenuti a tema
Una nuova vittoria per i fratelli Tesse di Barletta Una nuova vittoria per i fratelli Tesse di Barletta Ilaria e Giovanni hanno vinto il campionato italiano di danza sportiva
La rassegna di danza continua il weekend presso la chiesa di Sant’Antonio La rassegna di danza continua il weekend presso la chiesa di Sant’Antonio Evento organizzato con il sostegno del Comune di Barletta e del Teatro Pubblico Pugliese
Via ad “Azioni in danza 2022” presso la chiesa di Sant’Antonio Via ad “Azioni in danza 2022” presso la chiesa di Sant’Antonio Proseguono le serate di programmazione il 30 aprile, 6 e 7 maggio
1 Mauro de Candia, il premio alla carriera per il ballerino-coreografo barlettano Mauro de Candia, il premio alla carriera per il ballerino-coreografo barlettano L'evento si terrà mercoledì 27 Aprile alle ore 18:00
Azioni in danza: incontri e laboratori a Barletta Azioni in danza: incontri e laboratori a Barletta Le quattro giornate di rassegna si terranno 29/30 aprile e 6/7 maggio
«Se Barletta fosse una danza, avrebbe la forza tipica delle donne del sud» «Se Barletta fosse una danza, avrebbe la forza tipica delle donne del sud» Danza e coreografia, tra passione e lavoro, per il barlettano Enrico Morelli: domani sul palco del Teatro Curci con "Gershwin Suite/Schubert Frames"
I talenti barlettani della Wellness Academy si distinguono in due importanti concorsi I talenti barlettani della Wellness Academy si distinguono in due importanti concorsi Vengono riportati i risultati dei ragazzi che hanno partecipato
1 «Gravi dichiarazioni del sindaco» sulle scuole di danza, anche l'Aidaf prende posizione «Gravi dichiarazioni del sindaco» sulle scuole di danza, anche l'Aidaf prende posizione L'associazione di categoria interviene: «Sono luoghi sicuri, con rigidi protocolli»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.