Andrea La Mantia, rientro in campo con gol
Andrea La Mantia, rientro in campo con gol
Calcio

Gioia nel finale: Barletta-Paganese 3-2

Biancorossi avanti di due reti e rimontati, La Mantia regala i tre punti

In un incrocio tra formazioni prive di obiettivi sul campo, il campo partorisce cinque reti e una gioia tinta di biancorosso: Barletta-Paganese termina 3-2, vittoria che vale per l'orgoglio e la maglia. Partita apparentemente congelata dal rigore di Mantovani e dal centro di Innocenti, ripresa in avvio di secondo tempo dalla doppietta del campano William e chiusa nel finale dalla zampata dell'attaccante romano. Biancorossi che salgono a quota 21 punti, Paganese ultima con 13 lunghezze.

Le formazioni
Nel Barletta sono assenti Romeo e Di Bella: c'è la conferma del 4-3-2-1 visto al "Fattori" domenica scorsa. In attacco conferma per il trio D'Errico-La Mantia-Ganz, mentre in mediana c'è Bijimine. In difesa rientra Cane, Maccarone va al centro, mentre Vaccarecci è confermato tra i pali. Fuori lista Guglielmi e Zigon.

Nella Paganese mancano i due portieri Marruocco e Volturo ed i due centrali Monopoli e Toppan tutti infortunati. Campani in campo con il 3-5-2: il portiere della Berretti Novelli va tra i pali, Panariello, Perrotta e Capaldo in difesa, un centrocampo a 5 con Grillo perno centrale, Velardi e Deli interni, Ceccarelli esterno sinistro e Palomeque esterno destro; coppia d'attacco formata da Lanteri e William.

Il primo tempo
Barletta-Paganese 2-0, l'esultanza di InnocentiBarletta-Paganese
Avvio equilibrato, con il Barletta che al 3' reclama un penalty per un tocco di Palomeque su D'Errico: ben più consistenti le proteste biancorosse un minuto dopo. Novelli rinvia su Ganz che si invola verso la rete e viene trattenuto dal giovane portierino campano, per Ranaldi non è rigore. La supremazia biancorossa è interrotta al minuto 8 dalla sortita di Lanteri, che ruba palla a Maccarone sulla destra, si invola e crossa al centro, dove William manca il tocco a pochi passi da Vaccarecci. La risposta del Barletta è nei piedi di Ganz: al 13' il numero 9 biancorosso va via a destra, ma il suo tiro è contrato in corner da Perrotta. Stessi due protagonisti tre minuti dopo: calcio piazzato da sinistra, trattenuta dello stopper campano. Per Ranaldi è penalty: dal dischetto va Mantovani, che angola a sinistra e batte Novelli per l'1-0. Secondo centro consecutivo tra le mura amiche per il centrocampista emiliano, in rete già contro il Lecce.

Il vantaggio dà ulteriore vigore al Barletta, che cinque minuti dopo raddoppia: D'Errico va via a Palomeque e Capaldo a destra, crossa al centro dove La Mantia non trova la conclusione, ma sulla respinta si avventa Innocenti che salta Ceccarelli e batte Novelli. Primo centro in biancorosso per il centrocampista scuola-Milan. Il doppio svantaggio scuote i campani, che si fanno vivi in avanti con Lanteri: il traversone per William trova la chiusura di Pippa. Il Barletta controlla la gara e con il passare dei minuti abbassa i ritmi: al 38' è La Mantia a sfiorare il tris, ma il suo stacco su cross di Cane termina a lato. Il finale di tempo offre in dote i "gialli" a La Mantia e Capaldo: si chiude sul 2-0.

Il secondo tempo
La ripresa si apre con Novothny per Capaldo nella Paganese, e i campani che passano al 4-2-3-1. Al 3' primo squillo biancorosso: Mantovani a giro dal limite, Novelli risponde "presente". Quando meno te lo aspetti, la Paganese accorcia le distanze: scambio nel breve tra William e Lanteri, con il centrocampista azzurrostellato che batte precisamente Vaccarecci per il 2-1. Il Barletta accusa il colpo va subito vicino al tris: su corner di Mantovani, Ganz non trova la rete da pochi passi e sul prosieguo dell'azione La Mantia in voleè prova a battere con il mancino Novelli, che con un prodigioso colpo di reni mette in angolo. La Paganese rinforza gli ormeggi in avanti, con De Sena che rileva Lanteri: la mossa sortisce gli effetti sperati due minuti dopo, quando su un corner di Deli va giù Panariello, trattenuto da Camilleri. Dal dischetto va William, che gela il "Puttilli" per il 2-2.

La doccia fredda induce Orlandi al primo cambio: fuori uno spento Cane, dentro Ilari, con Bijimine che scala in difesa e il Barletta che passa al 4-2-3-1. La reazione arriva, targata prima da un destro a giro di Ganz che termina alto e poi dalla traversa colpita al 32' dall'attaccante scuola-Milan: cross di Mantovani al centro dell'area, dove il numero 10 biancorosso stacca in anticipo su Panariello, scavalca Novelli ma trova il legno a impedirgli la prima gioia con la maglia del Barletta. In campo si vedono nel finale anche Legras e Cicerelli per Mantovani e Cicerelli. Al 34' brividi in area campana: sul corner di D'Errico, sul primo palo si avventano Pippa e Bijimine che non trovano la rete da ottima posizione.

La Paganese si cautela con Pugliese per William, ma al 42' è ancora il Barletta ad andare vicinissimo al vantaggio: lob di Pippa per La Mantia, che parte sul filo del fuorigioco, salta Novelli di testa ma non riesce a ribadire a rete prima che la palla superi la linea di fondo. Sulla curva finale, il Barletta trova i tre punti: Cicerelli avvia l'azione partendo da sinistra, apre sulla corsia opposta dove arriva D'Errico, il cui cross basso trova il tocco di Ilari prima e la zampata di La Mantia poi: Novelli battuto, è 3-2 e il "Puttilli" può esplodere di gioia. Vittoria per l'orgoglio doveva essere, e vittoria per l'orgoglio è stata.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI BARLETTA-PAGANESE 3-2:
BARLETTA (4-3-2-1): Vaccarecci 5.5; Cane 5.5 (17' st Ilari 6), Camilleri 5, Maccarone 6, Pippa 6; Innocenti 6.5, Bijimine 6, Mantovani 6.5 (35' st Legras 6); D'Errico 6.5, Ganz 6 (35' st Cicerelli 6); La Mantia 7. A disp: Liverani, Cascione, Branzani, Campagna. All: Orlandi 6.
PAGANESE (3-5-2): Novelli 5.5; Capaldo 5 (1' st Novothny 6), Panariello 6, Perrotta 5.5; Palomeque 5.5, Velardi 6, Grillo 6, Deli 6, Ceccarelli 5.5; William 7 (41' st Pugliese sv), Lanteri 6 (13' st De Sena 6). A disp: Brillante, Tortora, Vallefuoco, Palma. All: Belotti 6.
ARBITRO: Armando Ranaldi della sezione di Tivoli
ASSISTENTE 1: Alessandro Cipressa di Lecce
ASSISTENTE 2: Antonio Quitadamo di Modena
NOTE. Ammoniti: Capaldo (P), Perrotta (P), La Mantia (B), D'Errico (B), De Sena (P), Innocenti (B), Palomeque (P).
Angoli: 4-4. Recupero: 1'-6'.
RETI: 16' pt rig. Mantovani (B), 21' pt Innocenti (B), 5' st William (P), 15' st rig. William (P), 48' st La Mantia (B).
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Vittoria
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.