
Calcio
Cuore e batticuore: Barletta-Benevento 2-2
Miglior prova stagionale, biancorossi beffati da Montini in 10 contro 9. Pane para un rigore ad Altinier
Barletta - sabato 22 dicembre 2012
16.26
La beffa biancorossa si chiama Montini. Al 90' il giovane attaccante scuola-Roma trova il jolly, evitando le larghe marcature della difesa barlettana su cross da destra e trovando il centro del 2-2. E' il centro che gela il "Cosimo Puttilli", al termine della miglior partita stagionale dei biancorossi, nel giorno del ritorno di Novelli. Una partita da "cuore e batticuore" a Barletta, con tre cartellini rossi, un rigore parato da Pane ad Altinier, le reti di Burzigotti, Mancosu e Carretta, e infine la beffa. Si chiude in coda al girone B di Prima Divisione Lega Pro il 2012 del Barletta: è mancato nel finale il più bel regalo di Natale.
Le formazioni: si torna al 4-3-3, dentro Ferreira
Consueta divisa biancorossa per il Barletta. Con mister Novelli si torna al 4-3-3: cambiano due calciatori rispetto allo 0-3 di Viareggio. Dentro Burzigotti per Romeo in difesa e Ferreira per l'assente Di Bella. Il brasiliano torna nel tridente con La Mantia e Barbuti. In mezzo capitan Allegretti, Piccinni e Dezi, con Molina terzino destro. Completano la retroguardia De Leidi, Burzigotti e Mazzarani davanti a Pane.
Maglia nera con pantaloncini e calzettoni gialli. Conferma per il 4-4-2 che ha battuto il Pisa nell'ultimo turno: al centro della difesa Rinaldi e Signorini, affiancati da D'Anna e Anaclerio. In mediana c'è l'ex Rajcic con Davì, sulle fasce Bonaiuto e Mancosu. In avanti Altinier recupera e affianca Marchi.
Primo tempo subito in salita
Pronti via, e partita clamorosamente in salita per il Barletta. Al 2' cross tagliato da destra di Buonaiuto, palla che supera Burzigotti e si dirige verso Marchi, che viene trattenuto da De Leidi a centro area. Saia vede il penalty e espelle l'ex difensore del Foggia per fallo da ultimo uomo. Sul dischetto si presenta Altinier: calcio a mezza altezza alla sinistra di Pane, che in tuffo respinge in corner per la gioia del pubblico del "Puttilli". Terzo rigore parato dal portiere campano in stagione. Barletta in 10 e Novelli che corre ai ripari, rimpiazzando La Mantia con Menegaz e passando al 4-3-2 con Ferreira e Barbuti di punta. La gara diventa subito tesa, con tanti interventi a spezzetare il ritmo di gioco nel cuore del campo. All'11' altro brivido sulla schiena biancorossa: palla filtrante di Rajcic che imbecca Altinier sul filo del fuorigioco, tiro al volo sull'uscita di Pane, con Menegaz che libera a centro area.
Saia fa "pari e patta"
Al 15' nuovo cambio tattico e seconda sostituzione nelle file del Barletta: fuori per scelta tecnica Meduri, dentro Romeo. Si passa al 4-4-1, con Molina che sale sull'esterno mancino a centrocampo, Romeo al centro della difesa e Menegaz terzino destro. Un minuto dopo nuova svolta nel match: contropiede biancorosso guidato da Barbuti sulla trequarti offensiva, palla allargata a destra e trattenuta violenta a palla lontana di Anaclerio su Ferreira. Saia vede "rosso", Benevento in 10 e parità numerica ristabilita. Corre ai ripari anche Ugolotti: fuori Buonaiuto, dentro Bolzan e passaggio al 4-3-2. Al 20' chance per il Barletta: calcio di punizione di Allegretti da destra, respinta della difesa e Ferreira dal limite dell'area conclude alto da ottima posizione. Passano due giri di lancette e il Benevento si fa pericoloso in contropiede, con lo scambio tra Mancosu e Altinier, con il primo che non arriva a chiudere il triangolo davanti a Pane. La gara si assesta dopo i "botti" iniziali: tiene botta il 4-4-1 biancorosso, con Ferreira in gran spolvero. Per sbloccare l'equilibrio servirebbe un acuto del singolo: al 29' ci prova Allegretti su calcio piazzato dai 30 metri, Gori devia in corner con un balzo felino.
Nel finale di tempo ritmi più bassi: al 35' Ferreira imbecca Molina solo davanti a Gori, ma l'assistente sbandiera un dubbio off-side. Il Benevento ci prova due volte dalla distanza con Mancosu, senza però trovare il "jolly". Nel Barletta è Molina a tentare lo slalom vincente, ma il suo mancino dal limite è ben bloccato da Gori. L'occasione per l'1-0 biancorosso arriva in pieno recupero: cross al volo di Molina dal limite dell'area sinistro, a centro area Ferreira irrompe in anticipo su Bolzan, ma colpisce di testa senza convinzione e spedisce a lato. Dopo 3 minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco.
Ripresa scoppiettante
Riprendono a giocare gli stessi venti che hanno ultimato il primo tempo. Parte meglio il Benevento, che conquista due calci d'angolo in avvio, impensierendo Pane con la vivacità di Marchi. A sorpresa il secondo cambio di Ugolotti: dentro Montini, fuori un positivo Marchi. Un giro di lancette e arriva il vantaggio biancorosso: calcio di punizione dai 30 metri, calcia con il destro Allegretti, sfera tagliata per la testa di Burzigotti che anticipa tutti e all'altezza del dischetto stacca superando Gori. 1-0 e seconda rete stagionale per l'ex centrale della Reggina, ancora su assist di Allegretti come due settimane fa contro la Carrarese. Esplode di gioia il "Puttilli". Il Benevento accusa il colpo e al 57' il Barletta sfiora il raddoppio: slalom ubriacante di Barbuti a sinistra, palla al centro per Ferreira che "cicca" il piattone, e Bolzan salva su Piccinni. Gol sbagliato, gol subito: sul ribaltamento di fronte, Altinier supera Burzigotti, allarga a sinistra per Mancosu che entra in area, marcato a vista da Menegaz, e esplode un mancino che supera Pane sul primo palo. Pareggio sannita, 1-1 che gela il pubblico barlettano.
Partita vibrante, bella da vedere: al 60' palla filtrante di Mazzarani per Barbuti, che scappa a Rinaldi sul filo del fuorigioco e conclude di sinistro sull'esterno della rete, dando solo l'illusione del gol. Al 63' Novelli è costretto al terzo cambio: fuori per infortunio Menegaz, colpito alla schiena, dentro Carretta. L'ex della gara si sposta a sinistra in mezzo al campo, con Molina che torna a destra sulla linea difensiva. Proprio dalle parti dell'ex foggiano arriva un pericolo: al 66' Rajcic trova il taglio di Montini, che calcia al volo a lato da buona posizione. . Proprio dalle parti dell'ex foggiano arriva un pericolo: al 66' Rajcic trova il taglio di Montini, che calcia al volo a lato da buona posizione. Sembra avere più birra in corpo nella fase finale di gara la squadra sannita, mentre nel Barletta Ferreira è "croce e delizia", riuscendo sempre a provocare la superiorità numerica ma spesso fallendo l'ultimo passaggio. Al 74' su calcio d'angolo da sinistra, la palla arriva sui piedi di Altinier, la cui conclusione a botta sicura è ben respinta da Burzigotti.
Ugolotti concede gli ultimi 15' a Germinale, spesso accostato al Barletta in passato e trattato anche per il mercato di gennaio: fuori Altinier. Un giro di lancette e Gori deve sventare un siluro dai 35 metri del solito Allegretti, anima della mediana biancorossa. Sull'azione successiva Rajcic entra da dietro sul numero 4 barlettano: secondo cartellino giallo per l'ex biancorosso, e Benevento in 9 uomini. Sull'azione successiva, parapiglia a centrocampo che porta alle ammonizioni di Signorini e Allegretti.
Il minuto 82 è quello buono sulla ruota di Barletta: Molina va via a Signorini, si spinge verso il limite dell'area e apre a sinistra per Carretta, che all'ingresso in area con il piattone supera Gori e fa 2-1: boato di gioia al "Puttilli", e prima rete in biancorosso per l'ex sannita. 2-1 e centro del riscatto per l'esterno gallipolino, sin qui mai decisivo. Il finale si vive con il pubblico in piedi sugli spalti: all'86' Germinale trova Montini davanti a Pane, destro maligno sul quale Burzigotti salva sulla linea. Dalla bandierina calcia Mancosu, sull'uscita di Pane la palla arriva a Rinaldi sul secondo palo, tiro a botta sicura e palla che si stampa sul palo. L'assalto sannita trova una finalizzazione al 90': punizione tagliata di Mancosu da destra, staccano nel cuore dell'area Rinaldi e Montini, tocca quest'ultimo e la sfera si spegne infidamente alle spalle di Pane. E' il 2-2 che gela il pubblico del "Puttilli: dopo 3 minuti di recupero finisce in parità. Un Barletta gagliardo trova un punto e agguanta il Sorrento in coda: bicchiere pieno a metà, ma la via imboccata sembra quella giusta. Ora si attendono i regali di Natale dal calciomercato.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Le formazioni: si torna al 4-3-3, dentro Ferreira
Consueta divisa biancorossa per il Barletta. Con mister Novelli si torna al 4-3-3: cambiano due calciatori rispetto allo 0-3 di Viareggio. Dentro Burzigotti per Romeo in difesa e Ferreira per l'assente Di Bella. Il brasiliano torna nel tridente con La Mantia e Barbuti. In mezzo capitan Allegretti, Piccinni e Dezi, con Molina terzino destro. Completano la retroguardia De Leidi, Burzigotti e Mazzarani davanti a Pane.
Maglia nera con pantaloncini e calzettoni gialli. Conferma per il 4-4-2 che ha battuto il Pisa nell'ultimo turno: al centro della difesa Rinaldi e Signorini, affiancati da D'Anna e Anaclerio. In mediana c'è l'ex Rajcic con Davì, sulle fasce Bonaiuto e Mancosu. In avanti Altinier recupera e affianca Marchi.
Primo tempo subito in salita
Pronti via, e partita clamorosamente in salita per il Barletta. Al 2' cross tagliato da destra di Buonaiuto, palla che supera Burzigotti e si dirige verso Marchi, che viene trattenuto da De Leidi a centro area. Saia vede il penalty e espelle l'ex difensore del Foggia per fallo da ultimo uomo. Sul dischetto si presenta Altinier: calcio a mezza altezza alla sinistra di Pane, che in tuffo respinge in corner per la gioia del pubblico del "Puttilli". Terzo rigore parato dal portiere campano in stagione. Barletta in 10 e Novelli che corre ai ripari, rimpiazzando La Mantia con Menegaz e passando al 4-3-2 con Ferreira e Barbuti di punta. La gara diventa subito tesa, con tanti interventi a spezzetare il ritmo di gioco nel cuore del campo. All'11' altro brivido sulla schiena biancorossa: palla filtrante di Rajcic che imbecca Altinier sul filo del fuorigioco, tiro al volo sull'uscita di Pane, con Menegaz che libera a centro area.
Saia fa "pari e patta"
Al 15' nuovo cambio tattico e seconda sostituzione nelle file del Barletta: fuori per scelta tecnica Meduri, dentro Romeo. Si passa al 4-4-1, con Molina che sale sull'esterno mancino a centrocampo, Romeo al centro della difesa e Menegaz terzino destro. Un minuto dopo nuova svolta nel match: contropiede biancorosso guidato da Barbuti sulla trequarti offensiva, palla allargata a destra e trattenuta violenta a palla lontana di Anaclerio su Ferreira. Saia vede "rosso", Benevento in 10 e parità numerica ristabilita. Corre ai ripari anche Ugolotti: fuori Buonaiuto, dentro Bolzan e passaggio al 4-3-2. Al 20' chance per il Barletta: calcio di punizione di Allegretti da destra, respinta della difesa e Ferreira dal limite dell'area conclude alto da ottima posizione. Passano due giri di lancette e il Benevento si fa pericoloso in contropiede, con lo scambio tra Mancosu e Altinier, con il primo che non arriva a chiudere il triangolo davanti a Pane. La gara si assesta dopo i "botti" iniziali: tiene botta il 4-4-1 biancorosso, con Ferreira in gran spolvero. Per sbloccare l'equilibrio servirebbe un acuto del singolo: al 29' ci prova Allegretti su calcio piazzato dai 30 metri, Gori devia in corner con un balzo felino.
Nel finale di tempo ritmi più bassi: al 35' Ferreira imbecca Molina solo davanti a Gori, ma l'assistente sbandiera un dubbio off-side. Il Benevento ci prova due volte dalla distanza con Mancosu, senza però trovare il "jolly". Nel Barletta è Molina a tentare lo slalom vincente, ma il suo mancino dal limite è ben bloccato da Gori. L'occasione per l'1-0 biancorosso arriva in pieno recupero: cross al volo di Molina dal limite dell'area sinistro, a centro area Ferreira irrompe in anticipo su Bolzan, ma colpisce di testa senza convinzione e spedisce a lato. Dopo 3 minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco.
Ripresa scoppiettante
Riprendono a giocare gli stessi venti che hanno ultimato il primo tempo. Parte meglio il Benevento, che conquista due calci d'angolo in avvio, impensierendo Pane con la vivacità di Marchi. A sorpresa il secondo cambio di Ugolotti: dentro Montini, fuori un positivo Marchi. Un giro di lancette e arriva il vantaggio biancorosso: calcio di punizione dai 30 metri, calcia con il destro Allegretti, sfera tagliata per la testa di Burzigotti che anticipa tutti e all'altezza del dischetto stacca superando Gori. 1-0 e seconda rete stagionale per l'ex centrale della Reggina, ancora su assist di Allegretti come due settimane fa contro la Carrarese. Esplode di gioia il "Puttilli". Il Benevento accusa il colpo e al 57' il Barletta sfiora il raddoppio: slalom ubriacante di Barbuti a sinistra, palla al centro per Ferreira che "cicca" il piattone, e Bolzan salva su Piccinni. Gol sbagliato, gol subito: sul ribaltamento di fronte, Altinier supera Burzigotti, allarga a sinistra per Mancosu che entra in area, marcato a vista da Menegaz, e esplode un mancino che supera Pane sul primo palo. Pareggio sannita, 1-1 che gela il pubblico barlettano.
Partita vibrante, bella da vedere: al 60' palla filtrante di Mazzarani per Barbuti, che scappa a Rinaldi sul filo del fuorigioco e conclude di sinistro sull'esterno della rete, dando solo l'illusione del gol. Al 63' Novelli è costretto al terzo cambio: fuori per infortunio Menegaz, colpito alla schiena, dentro Carretta. L'ex della gara si sposta a sinistra in mezzo al campo, con Molina che torna a destra sulla linea difensiva. Proprio dalle parti dell'ex foggiano arriva un pericolo: al 66' Rajcic trova il taglio di Montini, che calcia al volo a lato da buona posizione. . Proprio dalle parti dell'ex foggiano arriva un pericolo: al 66' Rajcic trova il taglio di Montini, che calcia al volo a lato da buona posizione. Sembra avere più birra in corpo nella fase finale di gara la squadra sannita, mentre nel Barletta Ferreira è "croce e delizia", riuscendo sempre a provocare la superiorità numerica ma spesso fallendo l'ultimo passaggio. Al 74' su calcio d'angolo da sinistra, la palla arriva sui piedi di Altinier, la cui conclusione a botta sicura è ben respinta da Burzigotti.
Ugolotti concede gli ultimi 15' a Germinale, spesso accostato al Barletta in passato e trattato anche per il mercato di gennaio: fuori Altinier. Un giro di lancette e Gori deve sventare un siluro dai 35 metri del solito Allegretti, anima della mediana biancorossa. Sull'azione successiva Rajcic entra da dietro sul numero 4 barlettano: secondo cartellino giallo per l'ex biancorosso, e Benevento in 9 uomini. Sull'azione successiva, parapiglia a centrocampo che porta alle ammonizioni di Signorini e Allegretti.
Il minuto 82 è quello buono sulla ruota di Barletta: Molina va via a Signorini, si spinge verso il limite dell'area e apre a sinistra per Carretta, che all'ingresso in area con il piattone supera Gori e fa 2-1: boato di gioia al "Puttilli", e prima rete in biancorosso per l'ex sannita. 2-1 e centro del riscatto per l'esterno gallipolino, sin qui mai decisivo. Il finale si vive con il pubblico in piedi sugli spalti: all'86' Germinale trova Montini davanti a Pane, destro maligno sul quale Burzigotti salva sulla linea. Dalla bandierina calcia Mancosu, sull'uscita di Pane la palla arriva a Rinaldi sul secondo palo, tiro a botta sicura e palla che si stampa sul palo. L'assalto sannita trova una finalizzazione al 90': punizione tagliata di Mancosu da destra, staccano nel cuore dell'area Rinaldi e Montini, tocca quest'ultimo e la sfera si spegne infidamente alle spalle di Pane. E' il 2-2 che gela il pubblico del "Puttilli: dopo 3 minuti di recupero finisce in parità. Un Barletta gagliardo trova un punto e agguanta il Sorrento in coda: bicchiere pieno a metà, ma la via imboccata sembra quella giusta. Ora si attendono i regali di Natale dal calciomercato.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Ricevi aggiornamenti e contenuti da Barletta 

.jpg)

.jpg)




.jpg)