Barletta calcio Vittoria
Barletta calcio Vittoria
Calcio

Cosenza-Barletta, numeri e chiavi tattiche del match

Le statistiche e gli incroci della partita del "San Vito"

Poche ore e sul terreno del "San Vito" di Cosenza andrà in scena un crocevia fondamentale per i ragazzi di mister Cari, che saranno opposti ai "lupi" calabresi in una partita valevole per il ventiquattresimo turno del campionato di Prima Divisione, girone B. La sfida odierna vede di fronte due squadre separate da appena tre lunghezze in classifica, considerato l'ennesimo punto di penalizzazione inflitto al Cosenza in settimana dalla Disciplinare. Gli scenari e gli uomini delle due compagini sono parecchio cambiati dalla partita di andata , datata 3 ottobre 2010, in cui al "Puttilli" il Barletta colse la prima vittoria stagionale contro un lanciato Cosenza grazie alla doppietta di Nicola Bellomo. Oggi Cosenza e Barletta sono a pieno titolo impelagate nella bagarre-salvezza.

I numeri delle due compagini ci raccontano da un lato un Cosenza dal rendimento poco positivo in casa, con 14 punti raccolti nelle 11 gare interne sin qui disputate, con 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Di fronte un Barletta che in trasferta ha un bottino migliore di quello messo da parte nelle gare casalinghe: 12 punti fuori casa contro i soli 10 racimolati al Puttilli". Lontano da Eraclio i biancorossi hanno sinora portato a casa 3 volte il bottino pieno, a fronte di 3 pareggi e 6 sconfitte. L'ultimo acuto esterno dei ragazzi di mister Cari risale al 6 febbraio, nel derby dello "Zaccheria" contro il Foggia.
Le reti messe a segno da Cosenza e Barletta ci farebbero pensare a una sfida da "under": 24 le reti realizzate dai "lupi", 19 le marcature del Barletta. Raffaele Biancolino (oggi assente) con 5 centri e l'accoppiata Bellomo-Simoncelli a quota 4 sono i migliori marcatori delle due formazioni. Cosenza-Barletta non sarà però solo l confronto tra due formazioni alla ricerca di punti-salvezza, accomunate dal recente cambio di guida tecnica: la sfida del "San Vitoi" vivrà anche di tanti incroci diretti sul campo. Andiamo ad analizzare le "sfide nella sfida" di oggi:

Degano-Ischia

La punta calabrese cerca il riscatto da una stagione sin qui deludente nella sfida odierna, dove agirà come centravanti puro, ruolo che ha interpretato l'ultima volta nelle fila del Pergocrema (Prima Divisione) nella prima parte della scorsa stagione. Di fronte troverà un Michele Ischia desideroso di riscattare la sfortunata prova di domenica scorsa contro Tozzi Borsoi della Ternana.

S. Fiore-Rajcic
Due atleti con piedi da categoria superiore. Stefano Fiore, che molti ricorderanno in maglia azzurra a Euro 2000, è tornato quest'anno nella sua città a ricostituire la coppia con suo fratello Adriano, è in ripresa come ha dimostrato l'acuto dell'"Arena Garibaldi" di Pisa. Oggi sarà opposto a un Ivan Rajcic che dopo la prova monstre di Foggia, ha deluso contro la Ternana. Due calciatori che fanno correre il pallone più delle proprie gambe.

Essabr-Frezza
Il giovane marocchino scuola-Juve, con trascorsi anche nel Vicenza in serie B, si sta ben proponendo in questa parte di stagione, risultando un'arma importante per i calabresi con i suoi tagli da destra verso il centro. Giammarco Frezza, al rientro dopo il turno di stop contro la Ternana, dovrà seguirne le tracce con certosina perizia, cercando di approfittare in fase di spinta dei buchi" lasciati dal talentino di Tiddas.

Matteini-Bellomo
Un tempo prolifico attaccante con le maglie di Rimini e Empoli, oggi Davide Matteini ha arretrato la propria posizione in campo come esterno basso di destra. Oggi sarà chiamato a una dura prova contro le accelerazioni e i tagli di Nicola Bellomo: il talento scuola-Bari manca la rete da troppo tempo (14 novembre 2010, 2-0 a Foligno) e vuole riprendere il "vizio" nella gloriosa cornice del "San Vito".

Cotroneo-Innocenti
Compagni di squadra nel Taranto sino al mese scorso, i due hanno abbandonato le rive dello Jonio a gennaio per trovare nuove motivazioni a Cosenza e Barletta. Oggi si ritrovano da avversari, e dovranno far affidamento a tutta la loro esperienza per avere la meglio sull'avversario: Cotroneo per riscattare un inizio non proprio esaltante, Innocenti per la seconda rete consecutiva in trasferta, dopo la "prima" contro il Foggia.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI COSENZA-BARLETTA:
COSENZA (3-5-2): De Luca: Thackray, Cotroneo, Fernandez; Matteini, Aquilanti, S. Fiore, Roselli (Evola), A. Fiore; Essabr, Degano. All: De Rosa. A disp.: Marino, Ungaro, Scarnato, Giacomini, Evola, Martucci, Viscardi.
BARLETTA (4-2-3-1): Gabrieli; Galeoto, Ischia, Lucioni, Frezza; Zappacosta (Agnelli), Rajcic; Simoncelli, Rana, Bellomo; Innocenti. All: Cari. A disp: Tesoniero, Cerone, Bruno, Maino, Geroni, Agnelli, Infantino.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Avversario sportivo
Altri contenuti a tema
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Barletta-Nola 1-2: un ko che fa davvero male Biancorossi alla migliore prestazione stagionale fino al minuto 80: poi il rigore, e il buio
Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Barletta-Nola: missione vittoria contro un avversario insidioso Biancorossi alla ricerca del terzo successo di fila per accorciare ancora sulla vetta della classifica
Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Barletta-Nola e gli anni Novanta. Tra equlibrio e decadenza Otto i precedenti tra biancorossi e campani. L'ultima vola al Puttilli risale al 1994, e fu 2-0 Nola
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.