Barletta-Messina 1-0
Barletta-Messina 1-0
Calcio

Calcio, le pagelle di Barletta-Messina

Difesa granitica, attacco imprevedibile, sottotono Quadri e Branzani

Viene bagnato con una vittoria l'esordio del Barletta in campionato. Davanti ad un "Puttilli" gremito ma non in ogni ordine di posto, i biancorossi di mister Sesia regolano un Messina ordinato ma mai pericoloso con il minimo scarto. Non subendo reti da 270 minuti, la difesa biancorossa argina a dovere le incursioni di Bjelanovic e soci. Se l'attacco peloritano non riesce a pungere, altrettanto non si può dire di quello biancorosso. A decidere però il match è una perla del "solito" Floriano, che supera un ottimo Lagomarsini con una conclusione a giro. Riviviamo le emozioni di Barletta-Messina attraverso le pagelle:

Liverani 6: assiste alla vittoria dei suoi compagni praticamente da spettatore. L'unica conclusione in porta degna di nota del Messina è un tiro in porta dell'ex Donnarumma, che l'estremo difensore biancorosso controlla in calcio d'angolo.

Regno 6: svolge il "solito" compitino anche al rientro in campo dopo aver saltato la sfida contro la Paganese. Dalla sua parte qualche grattacapo in più c'è. Non supporta a dovere la manovra in fase offensiva, rimanendo spesso a "guardia" della propria fascia. Da affinare ancora l'intesa con Branzani e Venitucci.

Stendardo 6.5: per lui una partita rocciosa e sontuosa, da vero leader. Lotta ad armi pari con un attaccante del calibro di Bjelanovic, e alla fine il duello lo vince lui. Pericoloso anche di testa, ci prova persino su calcio di punizione. Gli manca solo il gol per coronare una partita davvero impeccabile.

Radi 6.5: anche il capitano biancorosso disputa una partita accorta e priva di sbavature. In difesa, la coppia centrale giganteggia, annichilendo Bjelanovic e rintuzzando tutti gli attacchi dei peloritani. Non è un caso se finora, in gare ufficiali, il Barletta non ha mai preso gol.

Cortellini 6.5: leader silenzioso (ma non troppo) in campo, il terzino porta esperienza al servizio della squadra. Dalle sue parti non passa nemmeno una mosca, e in fase difensiva spinge come un treno, tentando anche la conclusione. L'ex FeralpiSalò è una delle piacevoli scoperte di questo pre-campionato.

Branzani 5.5 (IL PEGGIORE): rischia di combinare un pasticcio con una sola palla persa. A centrocampo si da molto da fare, ma i mezzi tecnici non sono eccelsi. Può sopperire con la grinta e la voglia di fare, ma non sempre questo può cambiare il corso delle cose.

D'Errico 5.5: entra a partita in corso nonostante qualcuno pensasse di non rivederlo più in biancorosso. Non raggiunge la sufficienza perché appare ancora lontano dalla condizione migliore.

Quadri 5.5: non la migliore partita del metronomo biancorosso. Soffre probabilmente l'esordio davanti al pubblico del "Puttilli", non sfoderando, come al solito, le qualità che lo caratterizzano. Meno preciso del solito, Quadri è apparso anche non esattamente al centro della manovra. La sua condizione fisica non appare ottimale, e infatti cala nella ripresa fino a "costringere" Sesia ad un cambio votato più a "far legna".

De Rose 6.5: esordio in biancorosso per l'ex Reggina, e subito tanti applausi. Serviva un interditore contro il Messina, e De Rose non ha fatto altro, dimostrando un'invidiabile condizione e una voglia di giocare che supera ogni previsione. Gli basterà entrare al meglio negli schemi di Sesia per rubare il posto a qualche suo compagno di reparto.

Legras 6.5: partita di sostanza per il francesino. Corre e si sacrifica su tutto il fronte del centrocampo, moltiplicando le forze anche per i suoi colleghi che ieri sera sono apparsi in ombra. Si trova al posto giusto al momento giusto. Il gol coronerebbe una partita d'alta classe, ma Lagomarsini si supera sul suo diagonale. Parafrasando un noto brano musicale, "sono lontani quei momenti, quando un palco provocava turbamenti"...

Venitucci 6: un pò impacciato nella prima mezz'ora, quando entra in partita si rivedono le intese "perfette" con Floriano. Meno cercato dell'altro esterno biancorosso, l'ex Foggia sa sempre cosa fare, raccogliendo consensi ed applausi anche quando Sesia lo dirotta a centrocampo per un Barletta più offensivo.

Fall 6.5: prova di carattere per il franco-senegalese. Lotta come un leone tra i tre centrali difensivi del Messina, dimostrando doti aeree importanti. Si sacrifica molto in fase difensiva, probabilmente a discapito della lucidità in zona gol, ma riesce ad interpretare alla perfezione il ruolo di "finto nueve", che attacca gli spazi e sa difendere.

Floriano 7 (IL MIGLIORE): Ladies and gentleman, Roberto Floriano. Tutto il repertorio del gioiello teutonico di nascita si può ammirare nel match contro il Messina. Anche con gli spazio ridotti al minimo lui riesce sempre a creare scompiglio. Imprevedibilità allo stato puro, a Mantova lo soprannominavano "Flash", qui a Barletta, dopo l'ennesima rete alla "Del Piero", sono indecisi tra un più sacro "Pinturicchio" e un profano "Speedy Florianez".

Mister Sesia 7: buona la prima per il suo Barletta in campionato. Dopo una pre-season importante, i biancorossi non steccano alla prima di campionato. Dopo un inizio impacciato, la squadra cresce di minuto in minuto, regalando spettacolo ai propri tifosi. Le occasioni fioccano, ma quando Lagomarsini si supera, Sesia tenta il tutto per tutto inserendo D'Errico e spostando Venitucci a centrocampo. La maggiore imprevedibilità della trequarti biancorossa consente di aprire ulteriormente la retroguardia ospite, che viene trafitta dalla solita perla di Floriano. Poco da eccepire in chiave tattica, se non per un centrocampo che deve ancora trovare le giuste misure.

Le pagelle del MESSINA: Lagomarsini 7; Stefani 5.5, Altobello 6, Silvestri 5.5; Benvenga 5, Damonte 5.5 (Paez 6), Bucolo 6 (Izzillo s.v.), Nigro 6, Donnarumma 5.5; Bjelanovic 5.5 (Bonanno s.v.), V. Pepe 6. All. Grassadonia 5.5
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Vittoria
  • Campionato
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.