Calciobalilla
Calciobalilla
Calcio

Calcio, l'almanacco del giorno dopo: ventottesima giornata del campionato di Prima Divisione, girone B

Tanti scontri diretti in coda e in vetta

Sono due i numeri che caratterizzeranno la ventottesima giornata del torneo di Prima Divisione, girone B: il 15 e il 6. Il primo rappresenta l'orario al quale si torna a giocare dopo sei mesi, con il ripristino dell'ora legale, che ci accompagnerà sino alla fine di ottobre. 6 saranno invece gli scontri diretti che il calendario propone in questo turno: ben quattro saranno i campi "caldi" per quanto riguarda la lotta-salvezza, con le squadre dal decimo al diciassettesimo posto che si affronteranno tra loro, mentre sui terreni di Roma e Taranto sono in palio punti preziosi per conquistare l'ambita promozione in cadetteria e un miglior piazzamento in ottica-playoff.

Tra oggi, con l'anticipo del "Flaminio" tra Atletico Roma e Juve Stabia, e domani andranno in scena le partite del ventottesimo turno: andiamo a vedere le sfide che comporranno il calendario di questa giornata (tra parentesi i punti in classifica). Ricordiamo che la giornata avrà un appendice domenica prossima, con il recupero Siracusa-Foggia, rinviata di una settimana su richiesta della società rossonera in seguito alle convocazioni di quattro calciatori del Foggia (per più giorni e non limitata ad una sola gara) per attività internazionale in questo weekend.

Taranto (42)- Nocerina (62): Allo "Jacovone" gli uomini di Dionigi tentano lo sgambetto ai molossi, che potrebbero essere appagati per l'ampio vantaggio sulla seconda. Gli jonici faranno a meno dello squalificato Chiaretti, rimpiazzato da Rantier, e di Di Deo ancora out per infortunio. Le novità dal 1' potrebbero essere Colombini, Sabatino e Guazzo. Nei campani assente per squalifica De Liguori: al suo posto Marsili. Il dubbio della vigilia porta il nome di bomber Castaldo, tormentato da un problema al costato. Pronti a sostituirlo Cavallaro o Ripa.

Lucchese (37)- Benevento (49): I rossoneri di mister Indiani si giocano le ultime chances per recuperare i 5 punti di ritardo dalla zona playoff, i sanniti per conservare la seconda posizione. Lucchese priva di Cardona, Costantini e Pezzi, in dubbio Pani in mediana: pronto al suo posto Galli. In difesa rientra il gigante Bertoli. Nei giallorossi mister Galderisi pensa a Zito e La Camera sugli esterni di centrocampo, mentre in avanti Bueno insidia Clemente per la maglia accanto a Evacuo. Out Mounard.

Atletico Roma (43)- Juve Stabia (45) (sabato 26, h. 14:30): Sicuramente la sfida più attesa della giornata, con i capitolini attesi al riscatto dopo 6 sconfitte nelle ultime 7 gare; di fronte una Juve Stabia in ascesa, che vuole contendere la seconda posizione al Benevento. Nei romani mister Incocciati ripropone il 4-3-3 con i rientranti Angeletti e Padella in difesa, e Baronio al comando delle operazioni in regia. Out gli squalificati Doudou e Mazzarani. Mazzeo per Mauro Esposito nel tridente. Le "vespe" di mister Braglia propongono il consueto 3-4-3 con un solo dubbio al centro dell'attacco: Mbagoku o Corona?

Cavese (20)- VIrtus Lanciano (39): I padroni di casa recuperano dalla squalifica Camillo Ciano, ma perdono per squalifica Alfano. In mediana assenti Di Napoli e Citro, per Turienzo squalifica finita. Possibile panchina per Schetter e Conti. Nelle fila dei frentani centrocampo da inventare per le squalifiche di D'Aversa e Di Cecco. Mister Camplone pensa ad Amenta a far reparto con Vastola, Sacilotto e Mammarella. In difesa rientra Ferraro che dovrebbe affiancare Antonioli e Romito.

Pisa (29)- Foligno (27):
all'"Arena Anconetani" i padroni di casa cercano un successo per riscattare il ko di Benevento. L'"1" consentirebbe loro di volare a 32 punti, costruendo un minivantaggio sulla zona rossa. Nei nerazzurri toscani assenti Amoroso, messo ko dalla febbre, e Passiglia per squalifica, L'unico dubbio rispetto alla formazione che ha perso demeritatamente in Campania è tra Guidone e Mosciaro in avanti. Negli umbri mister Giunti pensa a Coresi in luogo di Sciaudone, alle spalle del duo Cavagna-Luparini. Confermato Gregori al centro della difesa, con Cusaro che potrebbe sostituire l'infortunato Giovannini.

Cosenza (28)- Gela (29):
sfida da cuori forti in terra calabrese. Il tasso tecnico delle due formazioni dovrebbe garantire spettacolo ed emozioni, pur tenendo conto che l'unica cosa che conterà veramente sarà fare punti. I "lupi" di mister Somma propongono Ungaro per lo squalificato Thackray, con Matteini al posto di Evola in mediana. Scarlato e Essabr scalpitano per un posto da titolare. Nel Gela si va verso la conferma dell'undici che ha pareggiato a Viareggio, con Docente e Cunzi in avanti e Cossentino al centro della difesa. Indisponibili Carbonaro, Scopelliti e Rabbeni.

Barletta (27)- Andria (28): il Barletta è in crescita e deve sempre recuperare la gara in casa della Cavese. Non se la passa altrettanto bene l'Andria, battuta 3-1 a Catellamare di Stabia domenica ed in perenne difficoltà lontano dalle mura amiche. I biancorossi saranno privi di Galeoto, Bruno e Zappacosta. Nel 4-4-2 di partenza rientra Rana in attacco, con Masiero e Frezza esterni di difesa. Nell'Andria sicuri i rientri di Paolucci e Coletti in mediana, con Statella possibile novità sull'out destro: Minesso, Anaclerio, Cozzolino e Del Core si giocano 2 posti in attacco. Esordio per mister Degli Schiavi.

Ternana (28)- Esperia Viareggio (27): al "Liberati" di Terni la posta in gioco è ancora più alta, visto il penultimo posto dei bianconeri e la crisi societaria della Ternana. Per i padroni di casa un vero e proprio "match-ball" da sfruttare a dovere: mister Giordano Nolè, Tozzi Borsoi e Giubilato, e lancia nella mischia Bizzarri in luogo di Piva come terzino sinistro. Il Viareggio deve far fronte a diverse assenze, dal portiere Pinsoglio convocato nell'Under 21 agli infortunati D'Onofrio e Cristiani. Dentro dal 1' Merlano, Luppi e Taormina. Assente per squalifica il tecnico dei toscani Giuseppe Scienza.

LE PARTITE E LE DESIGNAZIONI ARBITRALI DELLA 28^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:

ATLETICO ROMA-JUVE STABIA: Di Paolo Aleandro di Avezzano (Spiandore - Eminente)
BARLETTA-ANDRIA BAT: Del Giovane Stefano di Albano Laziale (Gava - Paiusco)
CAVESE-VIRTUS LANCIANO: Saia Francesco Paolo di Palermo (Raimondi - Serpilli)
COSENZA-GELA: Borriello Francesco di Mantova (D'amato - Mauro)
LUCCHESE-BENEVENTO: Di Bello Marco di Brindisi (Felici - Parisse)
PISA-FOLIGNO: Gavillucci Claudio di Latina (Di Iorio - Giampetruzzi)
TARANTO-NOCERINA: Coccia Andrea di San Benedetto Del Tronto (Avellano - Tegoni)
TERNANA-VIAREGGIO: Aversano Simone di Treviso (De Bortoli - Peraro)
LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE, GIRONE B:

Nocerina 62; Benevento 49; Juve Stabia 45; Atletico Roma 43; Taranto 42; Foggia(-2) 41; V. Lanciano 39; Siracusa 38; Lucchese 37; Pisa e Gela 29; Andria Bat, Cosenza (-3) e Ternana (-2) 28; Barletta*, Foligno (-2) e E. Viareggio 27; Cavese* (-6) 20.

N.B.: Barletta e Cavese hanno una partita in meno.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Campionato
  • Avversario sportivo
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.