Paganese-Barletta, un ko pesante per i biancorossi
Paganese-Barletta, un ko pesante per i biancorossi
Calcio

Calcio, il Barletta a Carrara per garantirsi i playout

Scontro diretto contro i lunigiani di Buffon, chi vince allontana l'ultimo posto

Nervi di marmo
Oggi allo stadio "Dei Marmi" di Carrara il Barletta si gioca una bella fetta di certezza di disputa dei playout: dopo aver ridestato l'ambiente con il secco 3-0 inflitto al Prato il 14 aprile al "Cosimo Puttilli", biancorossi di Orlandi arrivano al rettilineo che separa dagli ultimi tre turni con 20 punti all'attivo, tre in più del Sorrento fanalino di coda e a parità di lunghezze con la Carrarese, odierno avversario. Chi conquisterà i tre punti potrebbe realizzare lo scatto decisivo per evitare l'ultima posizione, occupata oggi dal Sorrento, sul quale oggi Barletta e Carrarese hanno tre lunghezze di vantaggio e una migliore classifica avulsa. Entrambe le formazioni arrivano da un discreto periodo: 7 punti nelle ultime 5 partite per entrambe. Oggi sul terreno di gioco serviranno nervi...di marmo.

Anche Buffon per caricare la Carrarese
In settimana anche Gigi Buffon, capitano della Juventus e della Nazionale,è sceso in campo per caricare la Carrarese in vista della sfida che i lunigiani sosterranno oggi contro i biancorossi di Nevio Orlandi. Succede nel video "Io C1 credo": un cortometraggio di una trentina di secondi, in cui compaiono due giocatori simbolo della Carrarese, il centrocampista Nicola Corrent e lo stopper Fabrizio Anzalone, oltre a patron Buffon. Così, con un video-messaggio apparso sul profilo facebook del portierone della Juve e della Nazionale (e che fino a ieri sera aveva raccolto quasi 900 "mi piace", la Carrarese ha lanciato un appello sui social network ai propri tifosi. «Abbiamo bisogno di voi», spiega esplicitamente Buffon, lo stesso mantra ribadito dai veterani del team lunigiano.

Le parole della vigilia: Orlandi, "4 punti per la salvezza"
Molto carico è apparso anche l'allenatore biancorosso Orlandi: «All'interno dello spogliatoio c'è attenzione, abbiamo visto che qualsiasi risultato e qualsiasi posizione di classifica verso il basso può ancora essere aperto. Vogliamo chiudere la pratica quanto prima, perché poi andremo a giocare contro il Viareggio che può essere incluso nel discorso playout e infine contro il Benevento che potrebbe avere interessi particolari. Dobbiamo cercare di arrivare all'ultima partita senza particolari problemi».
Il Barletta successivamente ospiterà il Viareggio e poi andrà a Benevento, mentre i toscani di Iaconi andranno a Nocera Inferiore poi chiuderanno in casa con il Latina: due formazioni che devono definire la loro posizione in chiave-playoff, dove oggi occupano rispettivamente quarta e terza posizione: «Credo che con 4 punti dovremmo farcela- ha ammesso Orlandi- Alla luce di queste 3 partite, dobbiamo farli il prima possibile per non arrivare all'ultima giornata a fare dei conti, perché spesso i conti alla fine non tornano».

I numeri
La Carrarese al momento occupa la 14^ piazza in concomitanza proprio con il Barletta. Dopo il terzo cambio tecnico e l'avvento di Ivo Iaconi, gli apuani nelle ultime 5 partite sono stati in grado di mettere in saccoccia 7 punti e di allontanare il Sorrento. Nelle fila lunigiane, in casa sono arrivati tre successi (contro Prato e Nocerina nel girone d'andata, Sorrento in quello di ritorno) tre pareggi (contro Gubbio e Catanzaro nel girone d'andata, Andria in quello di ritorno) e 7 sconfitte (contro Avellino, Viareggio e Benevento nel girone d'andata, contro Frosinone, Pisa, Perugia e Paganese in quello di ritorno), per un totale di 12 punti in 13 partite. Ruolino di marcia di calibro inferiore per il Barletta fuori casa: lontano da Eraclio i biancorossi hanno superato Sorrento e Perugia, pareggiato contro Pisa, Gubbio e Andria, infine ceduto in 8 occasioni (contro Catanzaro, Avellino, Frosinone, Prato, Viareggio, Nocerina, Latina e Paganese). Dall'arrivo di Orlandi i biancorossi hanno concesso appena una rete, mentre i migliori marcatori delle due formazioni sono rispettivamente Mancuso (8 reti) per la Carrarese e Dezi (6) per il Barletta.

Quasi una "prima"
Pochi gli scontri fra Carrarese e Barletta nonostante la lunga militanza di entrambe le compagini nelle serie inferiori ed in particolare nell'ex serie C, oggi Lega pro. Il bilancio parla di 3 partite con una vittoria per parte ed un pareggio. Carrarese che non ha però mai ottenuto i 3 punti in campionato: la sola vittoria sui biancorossi ha infatti avuto luogo nell'edizione 2011/2012 di Coppa Italia, quando al Puttilli terminò sullo 0-1 grazie al centro di Cori. Gli unici precedenti risalgono alla stagione 2011/2012: 0-0 a Carrara e vittoria del Barletta al ritorno con punteggio di 2-0 grazie alle reti di Mazzeo ed Infantino.

L'ultimo precedente è quello del dicembre scorso, quando si ricordava con un minuto di silenzio il compianto mister delle giovanili biancorosse Mauro Lagrasta, scomparso prematuramente all'età di 48 anni. La partita vide il Barletta sprecare un doppio vantaggio, grazie alle marcature di Molina e Burzigotti, raggiunti da Makinwa su rigore e a due minuti dal termine di Mancuso. Un'occasione sprecata per l'allora mister Stringara, che tutt'oggi pesa e non poco sulla classifica deficitaria dei biancorossi.

Di seguito il dettaglio dei precedenti tra biancorossi e toscani:
7 agosto 2011: Coppa Italia : Barletta - Carrarese 0-1
11 dicembre 2011: Campionato 1^ div. girone B: Carrarese - Barletta 0-0
23 aprile 2012: Campionato 1^ div. girone B: Barletta - Carrarese 2-0
9 dicembre 2012: Campionato 1^ div. girone B: Barletta - Carrarese 2-2

L'arbitro
La sfida sarà diretta da Pietro Dei Giudici della sezione di Latina, coadiuvato da Giovanni Garito della sezione di Aprilia e Giuseppe Monetta della sezione di Salerno. Dei Giudici nasce a Priverno (Latina) il 27 settembre 1980 e vive a Terracina, dove è titolare di un'azienda che si occupa di sicurezza negli uffici. L´arbitro laziale ha esordito in Seconda Divisione il 17 ottobre 2010 quando diresse la gara inaugurale del girone A tra Mezzocorona e Renate (1-2). L'esordio in Prima è avvenuto il 28 novembre 2010, quando diresse la gara del Girone A tra Sud Tirol e Lumezzane, conclusasi con il risultato di 0 a 0. Dei Giudici è al terzo anno in Can Pro e ha nel suo curriculum sin qui 11 direzioni nel torneo di Prima Divisione: un arbitro tutto sommato inesperto per un match che si configura molto teso. Nel suo passato due direzioni con il Barletta: la prima evoca ricordi positivi, con l'1-0 maturato al "Curi" di Perugia il 13 gennaio 2013 per effetto del centro di Meduri, mentre il secondo è risalente alla 14^ giornata dello scorso torneo, in Spezia-Barletta 1-1.

Le ultimissime dal campo
La Carrarese non ha diffuso la lista dei convocati, ma alcune novità sono filtrate in settimana. Il dubbio numero uno riguarda Stephen Makinwa: in caso di forfait da parte dell'attaccante nigeriano, per il ruolo di centravanti nel suo ormai consueto 4-1-4-1 mister Ivo Iaconi potrà scegliere tra Merini e Malatesta, due alternative di assoluta garanzia. Sicuramente niente Barletta per Tognoni. Il giovane esterno destro non ha ancora superato il problema muscolare alla coscia destra. Bregliano sente ancora un po' dolore per la contusione al piede, ma si è allenato regolarmente. Sempre in dubbio Piscitelli, ancora alle prese con la forte contusione al fianco destro subìta a Catanzaro. In compenso Cicioni ormai sta bene e, in caso di necessità, sarà lui a difendere la porta della Carrarese. Si profila una Carrarese così schierata: difesa a 4 composta da Bregliano, Melucci, Anzalone e Lanzoni. Pestrin agirà in cabina di regia, mentre al suo fianco ci saranno Ciceretti e Belcastro a completare il centrocampo. Mancuso e Orlandi agiranno alle spalle dell'unica punta centrale Makinwa.

Per la sfida a Makinwa e compagni, mister Orlandi ha convocato 21 calciatori: assenti dalla lista gli indisponibili Piccinni, Mazzarani e Menegaz. In chave-formazione, si va verso la conferma del 3-4-1-2 che due settimane fa ha schiantato per 3-0 il Prato sul terreno del "Cosimo Puttilli". Davanti a Liverani, permane il dubbio tra Romeo e Burzigotti per completare il reparto arretrato con Camilleri e Di Bella. Sulle fasce Molina a destra e Pippa a sinistra si faranno preferire a Calapai, mentre capitan Allegretti dovrebbe essere al suo posto, con Prutsch al suo fianco. In attacco sarà Jacopo Dezi a supportare La Mantia e uno tra Cicerelli e Simoncelli. Probabile tribuna per Meduri, De Leidi e Carretta.

CARRARESE (4-1-4-1): Piscitelli (Cicioni); Bregliano (Cruz), Melucci, Anzalone, Lanzoni; Pestrin; Belcastro, Ciceretti, Orlandi, Mancuso; Makinwa. A disp.: Cicioni, Vannucci, Cruz, Venitucci, Merini, Benassi, Malatesta. All: Iaconi.
BARLETTA (3-4-1-2): Liverani; Romeo (Burzigotti), Camilleri, Di Bella; Molina, Prutsch, Allegretti, Pippa; Dezi; La Mantia, Cicerelli (Simoncelli). A disp: Pane, Burzigotti, Calapai, Dall'Oglio, Meucci, Simoncelli, Barbuti. All: Orlandi.
ARBITRO: Dei Giudici Pietro della sezione di Latina
ASSISTENTE 1: Giovanni Garito della sezione di Aprilia
ASSISTENTE 2: Giuseppe Monetta della sezione di Salerno
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Barletta-Nardò: partita tosta, ma che si deve vincere Biancorossi domani in campo (ore 16) al Puttilli contro un avversario in serie positiva da oltre due mesi
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Prodezze, polemiche, feste, rimonte e contestazioni. La storia di Barletta-Nardò Si rinnova domenica pomeriggio al Puttilli una sfida dalle emozioni forti
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.