Di Bella, Barletta Calcio
Di Bella, Barletta Calcio
Calcio

Burzigotti: «Un peccato vedere Barletta e Grosseto senza obbiettivi»

L'ex su sponda maremmana alla vigilia del match del "Puttilli"

Lo avevamo lasciato come appare in foto, a festeggiare la salvezza di Andria in un 2 giugno caldo per il clima e per i cuori battenti per il Barletta Calcio: lo ritroviamo nell'ultimo turno della stagione 2013/2014, con un altro biancorosso, quello del Grosseto, addosso, pronto a tornare da ex. Parliamo di Lorenzo Burzigotti, 20 presenze e 3 reti all'ombra di Eraclio nella scorsa stagione, un'estate trascorsa a un passo dal ritorno e infine l'approdo in Maremma. Il poderoso difensore centrale nato a Sansepolcro 26 anni fa (alto 193 cm per 85 kg) si è raccontato ai nostri microfoni alla vigilia della partita che archivierà una stagione deludente per Barletta e Grosseto:

Lorenzo, domani Barletta e Grosseto archiviano una stagione ormai priva di senso. A inizio agosto, quando furono stilati i calendari, ti saresti aspettato di tornare al "Puttilli" in questa situazione?
«Assolutamente no. A Grosseto c'è infatti molta delusione, nei playoff ci credevamo tanto. Non ci sentivamo inferiori a squadre che ci sono in quella griglia: non mi aspettavo affatto che entrambe le squadre arrivassero a questo punto senza obiettivi, così come non mi aspettavo questo torneo da parte del Barletta».

41 punti all'attivo e 4 allenatori. Cosa non ha funzionato a Grosseto?
«Io sono arrivato nell'ultimo giorno di mercato, ho fatto un allenamento con Statuto e il giorno dopo era già stato esonerato. Con Cuoghi avevamo poi fatto un bel lavoro, curando bene la fase difensiva: il presidente poi ha preferito cambiare, allora è arrivato Cuccureddu. Con lui in panchina abbiamo perso con sfortuna una partita a Perugia, che ci può stare. La squadra ha cambiato molto spesso allenatore e modulo, e questo l'ha patito. Si era partito con il progetto di una rosa giovane, pensando che il torneo potesse essere più sempice, ma alcuni avversari sono autentiche corazzate, come Lecce, Perugia e Frosinone. Abbiamo provato a migliorare, ma non abbiamo raggiunto l'obiettivo».

A 90 minuti dal termine, una valutazione di questa Lega Pro.
«Spero non si ripetano più stagioni senza retrocessioni, che hanno portato diverse squadre a fare partite senza obiettivi. Io credo sia giusto far giocare i giovani, ma se un ragazzo è bravo non ha bisogno delle regole. Si rischia di creare tanti illusi, non so quanti dei giovani che quest'anno sono stati titolari in Lega Pro lo saranno anche l'anno prossimo: si rischia di evadere le loro aspettative».

Guardando alla tua annata, 26 presenze e una rete. Che estate ti aspetta?
«Come al solito, ho sempre un piccolo dubbio: a Grosseto sono stato bene, ho giocato con continuità e rimarrei volentieri. Ho però un anno di contratto con la Reggina, nei cui programmi non credo di rientrare. Quindi dovrò prima risolvere il contratto con la Reggina per definire il futuro».

Domenica che tipo di accoglienza ti aspetti al "Puttilli"?
«L'anno scorso per me e Barletta è stata una stagione particolare, diventata importante nel finale dopo tante tribolazioni. Personalmente, ho fatto 3 gol al "Puttilli" e spero per questo che i tifosi abbiano un buon ricordo di me. Abbiamo conquistato una salvezza che credo comunque resterà nella storia del club, visto che è arrivata contro l'Andria e ha cancellato di colpo tante amarezze».

Con chi ti senti ancora dei ragazzi in rosa? Come stai vivendo la situazione del Barletta a distanza?
«Ho sentito in tanti, da Allegretti a Pippa a Di Bella a Vaccarecci fino a Camilleri e La Mantia, che domenica peraltro marcherò. Chiaramente con loro il rapporto è ancora ottimo, siamo stati un gran bel gruppo, che ha sofferto tanto ma ha portato a casa l'obiettivo. La situazione la seguo leggendo i giornali, spero ci sia un bel futuro calcistico a Barletta.»

Che saluto fai ai tifosi del Barletta?
«Spero che tornino a vedere del calcio importante e ricco di soddisfazioni: è una piazza importante che merita belle cose. Spero domenica di essere ben accolto».
(Twitter: @GuerraLuca88)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Avversario sportivo
  • Intervista
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.