Barlettani in Italia - Damato e Delvecchio
Barlettani in Italia - Damato e Delvecchio
Calcio

"Barlettani in Italia", edizione 2013-2014: puntata numero 1

Buon esordio per Damato, Di Tacchio, Stasi e Lanotte. Male Fiore

Dopo la pausa estiva ritorna il consueto appuntamento di Barlettalife con "Barlettani in Italia", la nostra esclusiva rubrica che presta un occhio di riguardo a tutti i calciatori o arbitri barlettani all'opera nel calcio "pro" italiano, dalla serie A alla Seconda Divisione Lega Pro. Il nostro portale seguirà e valuterà settimanalmente, con delle speciali pagelle, le prestazioni offerte dai nostri concittadini all'opera sui campi del calcio professionistico, eleggendo e premiando chi porta alto il vessillo del calcio della Città della Disfida nei confini del Belpaese. Nella puntata numero 1 del nostro contenitore, sono 11 i nostri concittadini impegnati nel calcio "pro" italiano: dall'arbitro internazionale Antonio Damato, all'assistente andriese ma barlettano d'adozione Vincenzo Soricaro impegnato in serie B, passando per la folta truppa di Lega Pro composta da Gennaro del Vecchio e Stefano Di Cuonzo entrambi in forza a Grosseto, dal centrocampista della Virtus Entella Francesco Di Tacchio, dall'arbitro Francesco Fiore e dagli assistenti Francesco Di Salvo, Salvatore Stasi, Luigi Lanotte, Francesco Torre ed Antonio Donvito.

SERIE A:
Antonio Damato (arbitro) 6,5: Ottima prestazione del fischietto barlettano che impegnato al "Massimino" nella sfida tra Catania e Inter vinta per 0-3 dai nerazzurri tiene in pugno la gara con una ineccepibile gestione dei cartellini e la conduce in porto senza patemi. Per Damato il prossimo appuntamento è fissato per questa sera quando vestirà i panni del 4 uomo nella sfida di qualificazioni ai Mondiali tra Scozia e Belgio.

SERIE B:
Vincenzo Soricaro (assistente) s.v.: Finita l'avventura da arbitro in Lega Pro, per Soricaro inizia quella da assistente in serie B con un esordio davvero particolare. Al 27' di Carpi-Padova un blackout all'impianto di illuminazione ha messo fine al match rendendo quindi non giudicabile la prova di Soricaro che per l'imminente fine settimana non ha ricevuto alcuna designazione.

LEGA PRO:
Gennaro Delvecchio (centrocampista Grosseto) s.v.: Dopo un lungo tira e molla con il Lecce, il veterano dei calciatori barlettani è rimasto al Grosseto squadra con la quale si appresta a disputare la sua seconda stagione in Maremma. Per il 35enne centrocampista sarà dunque l'anno del ritorno in Prima Divisione, categoria dalla quale mancava dal lontano 2002-2003 quando collezionò 30 presenze e 5 reti con la maglia della Sambenedettese.

Stefano Dicuonzo (difensore, Grosseto) s.v.: Nuova avventura per il 27enne terzino sinistro nativo di Torino ma originario di Barletta. Dopo ben tre stagioni alla Juve Stabia Dicuonzo è approdato ad inizio settimana al Grosseto dove troverà il concittadino Gennaro Del Vecchio.

Francesco Di Tacchio (centrocampista, Virtus Entella) 6: Buona prova e tre punti conquistati per il 23enne centrocampista che nella gara d'esordio in campionato con la sua Virtus Entella ha battuto il Como per 1-0. Di Tacchio giunto a Chiavari nel gennaio scorso comincia dunque con il piede giusto una stagione nella quale i liguri sono intenzionati a riprovare l'assalto alla B sfumata lo scorso anno con la sconfitta in semifinale play-off.

Francesco Fiore (arbitro) 4,5: Impegnato nel match inaugurale della Lega Pro tra Nocerina e Perugia macchia la sua prestazione con la concessione del rigore che permette ai molossi di raggiungere il Perugia sul 2-2. L'intervento di Koprivec in uscita appare chiaramente sul pallone rendendo errata quindi la concessione del penalty. Un errore macroscopico a cui sicuramente però il direttore di gara andriese affiliato alla sezione di Barletta saprà rimediare nelle prossime uscite.

Salvatore Stasi (assistente) 6,5: Impegnato a Nocera insieme a Francesco Fiore per lui le cose vanno decisamente meglio. Stasi conduce l'incontro in porto senza sbavature mostrando un buono stato di forma dal punto di vista dell'attenzione e dal punto di vista atletico.

Luigi Lanotte (assistente) 6,5: Il giovane Lanotte ha completato la terna barlettana impegnata al "S. Francesco" di Nocera e esattamente come Stasi ha offerto un' ottima prestazione confermando le qualità dell' affidabilità e dell'alto livello di attenzione già messe in mostra nella scorsa stagione.

Francesco Di Salvo (assistente) s.v.: Turno di riposo per il veterano della truppa barlettana in Lega Pro che esordirà domenica pomeriggio assistendo l'arbitro Strippoli nella sfida del girone B di Seconda Divisione tra Ischia e Gavorrano.

Francesco Torre (assistente) s.v.: Domenica di riposo per l'assistente barlettano affiliato alla sezione di Chieti per il quale l'esordio in questa stagione è ancora rinviato.

Antonio Donvito (assistente) s.v: Anche per Donvito, assistente barlettano affiliato alla sezione di Monza domenica di riposo ed esordio stagionale in campionato ancora rinviato.

Adriano Antonucci
  • Calcio
  • Barlettani in Italia
Altri contenuti a tema
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
1 Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania Afragola amara, il Barletta cade ancora in Campania 3-2 il finale per i padroni di casa
Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Claudio Cassano torna in Europa: la sua avventura riparte da Lugano Il talento calcistico barlettano accetta la sfida della Serie A svizzera, pronto a prendersi la scena
La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta La Selecao di Ronaldinho contro tanti ex azzurri. Grande festa di sport a Barletta Spettacolo al Puttilli con l'ex pallne d'oro, maicon, Aldair, Di Livio, Eranio, Fuser, Iaquinta, Legrottaglie e tanti altri.
“Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info “Jogo dos Famosos” con Ronaldinho a Barletta il 29 agosto, tutte le info Dove acquistare i biglietti
Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Sale l'attesa per Ronaldinho e le leggende del calcio al "Puttilli" di Barletta Presentata stamattina a Palazzo San Domenico la sfida internazionale del 29 agosto
Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Ronaldinho & Friends a Barletta, conferenza stampa di presentazione Appuntamento domani alle 11 a Palazzo di Città
Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Vecchie glorie di Italia e Brasile si sfidano a Barletta, ci sarà anche Ronaldinho Appuntamento il 29 agosto al “Puttilli”
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.