Calcio, Barletta-Martina Franca 2-1
Calcio, Barletta-Martina Franca 2-1
Calcio

Barletta-Reggina, colazione al "Puttilli"

Alle 11 i biancorossi sfidano i calabresi per la "decima"

Vive il suo momento topico la stagione della Lega Pro 2014/2015, nella quale l'imperativo è non fermarsi: è questa la ricetta per il Barletta, atteso questa mattina da un'inedita colazione in campo al "Puttilli" contro la Reggina di Roberto Alberti, formazione alla ricerca di punti-salvezza e reduce da una settimana proficua, inaugurata con il 2-1 sul Lecce e con la restituzione di quattro punti per mano della Corte Federale, che ha accolto il ricorso amaranto. Alle spalle del gruppo biancorosso c'è il recente filotto di nove risultati utili consecutivi, per una sfida che profuma di derby del Sud. Fischio d'inizio alle 11.

Derby del Su(d)
La sfida rappresenta un incrocio tra nobili volti per la terza serie del calcio italiano: la Reggina, dopo anni di A e B, è tornata negli inferi della Lega Pro, in una stagione nata con l'obiettivo di una salvezza tranquilla e trasformatasi ben presto in un thriller sportivo che vede oggi i calabresi in penultima posizione. Il Barletta, dopo l'avvicendamento societario vissuto in estate e un autunno complicato sul campo e fuori, vive un "magic moment" da due mesi a questa parte, nei quali la sconfitta è stata una mera sconosciuta: la classifica le divide di 13 punti, l'ottimo stato di forma le accomuna.

Tra poker federali e mercato
La settimana che si conclude oggi ha portato in dote sette punti ai calabresi: dopo il 2-1 al Lecce, la Corte Federale D'Appello a Sezioni Unite ha accolto il ricorso della Reggina, annullando la penalizzazione di 4 punti in classifica inflitta per alcune irregolarità nei pagamenti dei contributi Inps e delle ritenute Irpef relative agli emolumenti dovuti ai propri tesserati. Dati che si aggiungono ai movimenti maturati in sede di mercato: volti noti sono quelli di Belardi, Cirillo, Aronica, Gallozzi e Benedetti, che con Magri, Zibert e Benedetti hanno integrato una rosa che ha perso i partenti Crescenzi, Rizzo, Perrone e Aquino. Nel Barletta, assorbito il "trauma" per l'addio di Floriano e salutati Gemignani e De Mitri, ecco gli arrivi di Turchetta, Buiatti, Core, Giannarelli, Velocci e Ingretolli. Pochi nomi, tanta fame: elementi essenziali nella corsa-salvezza.

Sesia e Danti, storie di ex
La via che collega lo Stretto di Messina a Eraclio è stata percorsa più volte via mare nei secoli, ma negli ultimi anni la Salerno-Reggio Calabria, con deviazione per Barletta, si è presentata più trafficata del solito. Ad aprire le file degli ex è l'allenatore biancorosso Marco Sesia, a Reggio Calabria per due anni da calciatore, con un totale di 52 partite e 8 reti. Un passaggio sullo Stretto, sponda amaranto, l'ha affrontato anche Domenico Danti, 7 presenze e una rete in serie B con la Reggina nella stagione 2011/2012, e a Barletta da ottobre con 13 gare e una rete. Altri ex di passaggio sono Legras, in ritiro a Reggio nell'estate 2013, Camilleri, oggi out a Reggio e per un anno e mezzo a Barletta tra il 2013 e il 2014, e Dall'Oglio, in rosa a Barletta nell'annata 2012-2013 e oggi fuori rosa sullo Stretto. Infine, c'è chi è ancora sotto contratto con il club di via Vittorio Veneto, sebbene non ricopra cariche effettive da aprile: parliamo di Gabriele Martino. Sollevato dall'incarico di direttore generale dopo l'umiliante 1-6 interno rimediato contro il Benevento a fine marzo, ma ancora sotto (lauto) contratto fino a giugno 2016.

I precedenti: l'ultima volta fu campo neutro
La storia tra le due squadre ha precedenti di B e C: il primo incrocio risale a 55 anni fa, esattamente al 4 gennaio 1959. Le formazioni si sono incrociate 17 volte nella terza serie del calcio italiano: il computo arride alla Reggina, con 14 vittorie calabresi, due pareggi e una sconfitta. In B le sfide sono tre: una vittoria per parte e un pareggio. L'ultima volta in cui il Barletta è andato a punti è datata 2 aprile 1995, in C1/B: terminò 1-1 con reti di Toscano e Tomasoni. Risale invece al 6 novembre 1994 l'ultimo incrocio in Puglia, sul neutro di Andria, tra Barletta e Reggina. Si giocava la decima giornata del girone B della serie C1 ed il match terminò sul risultato di 1-1.

L'arbitro
Per dirigere il match tra i biancorossi ed i calabresi è stata designata questa mattina dalla Can Pro la terna arbitrale, composta dal direttore di gara Federico Dionisi della sezione di L'Aquila e dagli assistenti Gianluca Evoli della sezione di Bologna e Lorenzo Biasini della sezione di Cesena. Dionisi è alla prima stagione in CAN Pro e fino a questo momento non ha mai diretto i biancorossi. Unica gara condotta dal fischietto abruzzese nel girone C è stata quella tra Cosenza ed Aversa Normanna dello scorso 14 dicembre. A questa gara, vanno aggiunte tre direzioni nel girone A e tre nel girone B oltre a 5 gare del campionato Primavera.

Le ultimissime dal campo
18 convocati, fuori lista l'infortunato De Rose, l'indisponibile Core e i lungodegenti Dell'Agnello e Biancolino, oltre a Buiatti, Giannarelli, Sokoli, Kiakis, Rizzitelli e Velocci. Questi i numeri del Barletta che opporrà alla Regina il consueto 4-3-3: in difesa è atteso al rientro in corsia destra Meola, con Branzani a sostituire De Rose a centrocampo. In alternativa, "slittamento" di Regno a sinistra e avanzamento di Cortellini in mediana accanto a Quadri e Legras, espediente tattico già testato nello 0-2 di Messina: in attacco sarà confermato il trio Venitucci-Fall-Danti, con Turchetta pronto a subentrare.

Nella Reggina, mister Alberti avrà a disposizione tutta la rosa fatta eccezione per l'ex biancorosso Camilleri e per i fuori rosa Di Michele, Dall'Oglio, Maita e Roberto Insigne. Al netto di questo la Reggina dovrebbe scendere in campo con un 4-5-1 interpretato dai seguenti 11: Belardi tra i pali; Di Lorenzo terzino destro, Cirillo ed Aronica coppia centrale e Benedetti terzino sinistro; centrocampo con Gallozzi esterno destro, Zibert riferimento centrale con Armellino e Maimone mediani, Masini esterno sinistro; di punta il solo Balistrieri.

BARLETTA (4-3-3): Liverani; Meola, Stendardo, Radi, Cortellini (Regno); Branzani (Cortellini), Quadri, Legras; Venitucci, Fall, Danti. A disp: De Martino, Zammuto, Guarco, Palazzolo, Regno, Ingretolli, Turchetta. All: Sesia.
REGGINA (4-5-1): Belardi; Di Lorenzo, Cirillo, Aronica, Benedetti; Gallozzi, Armellino, Zibert, Maimone, Masini; Balistrieri. A disp. Kovacsick, Ungaro, Karagounis, Magri, Mazzone, Viola, Louzada. All. Alberti.
ARBITRO: Federico Dionisi della sezione di L'Aquila
ASSISTENTE 1: Gianluca Evoli della sezione di Bologna
ASSISTENTE 2: Lorenzo Biasini della sezione di Cesena
(Twitter: @GuerraLuca88)
La sfida in numeri (riferiti ai convocati)

BARLETTA
RISULTATI COMPLESSIVI: 8 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte
IN CASA: 5 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte
GOL FATTI: 21
GOL INCASSATI: 18
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 9^
CAPOCANNONIERE: Fall (5)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Palazzolo (1994)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Cortellini (1982)

REGGINA
RISULTATI COMPLESSIVI: 4 vittorie, 6 pareggi, 13 sconfitte
IN TRASFERTA: 3 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte
GOL FATTI: 15
GOL INCASSATI: 33
POSIZIONE IN CLASSIFICA: 19^
CAPOCANNONIERE: R. Insigne (7)
CALCIATORE PIU' GIOVANE: Mazzone (1997)
CALCIATORE PIU' ANZIANO: Cirillo (1977)
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Stadio "C. Puttilli"
  • Lega Pro-Girone C
Altri contenuti a tema
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Fasano-Barletta 0-0: pareggio importante, in attesa di vedere i nuovi in campo Al Curlo un pari giustissimo, coi biancorossi guadagnano un punto sulla vetta, e a cui manca un evidente calcio di rigore
Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta Giancarlo Malcore è un calciatore del Barletta L'arrivo dell'ex Cerignola e Casarano è stato ufficializzato in mattinata.
È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta È il momento della verità: domani si gioca Fasano-Barletta Per i biancorossi è assolutamente vietato un altro passo falso
Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Fasano-Barletta: storia di una partita da tutto o niente Al Curlo una sola vittoria biancorossa, poi tre sconfitte (tra cui quella controversa del 2007) e il pari dell'ultimo precedente con Cristian Carbone in panchina
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.