Grosseto-Barletta 0-0
Grosseto-Barletta 0-0
Calcio

Barletta-Grosseto dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

Il tanto sospirato 4 maggio è ormai ad un passo. Domenica pomeriggio si chiuderà la stagione 2013-2014, una stagione che da tutti è stata definita una vera e propria via crucis. All'indomani della sfida con il Grosseto, la Barletta calcistica inizierà la sua sfida più grande, quella per la sopravvivenza, che dopo la decisione del presidente Tatò di passare la mano è tutt'altro che scontata. In attesa quindi di affrontare le tematiche relative al futuro del club biancorosso, avviciniamoci all'ultima partita di questa amara stagione scorrendo un curioso alfabeto.

A come Addii: Ci siamo quasi. Quella di domenica sarà l'ultima giornata di questa orrenda stagione, ed allora arriverà il momento degli addii per molti giocatori e molto probabilmente anche per il presidente Tatò.

B come Burzigotti: Lorenzo Burzigotti è uno degli ex della partita. Con 19 presenze e 3 reti è stato uno dei protagonisti della scorsa stagione in maglia biancorossa. Dopo un inizio da titolare, nella seconda parte perse il posto a vantaggio del terzetto Romeo-Di Bella-Camilleri ma risultò comunque utile come uomo spogliatoio.

C come Cinque: Sono cinque i punti di distacco del Grosseto dalla zona play-off che quindi per i maremmani è ormai matematicamente irraggiungibile.

D come Dimissioni: Barletta e Grosseto sono accomunate da un identico destino: i due presidenti Roberto Tatò e Piero Camilli sono dimissionari.

E come Esoneri: Il Grosseto è in questa stagione la squadra con il maggior numero di esoneri: sulla panchina maremmana si sono succeduti già in quattro, Francesco Statuto, Stefano Cuoghi, Antonello Cuccureddu e l'attuale mister Leonardo Acori.

F come Futuro: Quasi completamente calato il sipario su questa stagione, il pensiero di tutto l'ambiente biancorosso è rivolto solo ed esclusivamente al futuro. Che fine farà il Barletta? Si riuscirà a partecipare alla prossima Lega Pro unica? Questi gli interrogativi a cui bisognerà dare al più presto una risposta.

G come Giovio: Minuto 91' di domenica 6 maggio 2012. Marco Giovio veste la maglia del Piacenza e batte un calcio di punizione nella sfida dell'ultima giornata di campionato contro il Barletta che in vantaggio per 2-1 è momentaneamente qualificato per i play-off...come è andata a finire, purtroppo lo sappiamo tutti. Nel Barletta attuale non ci sono reduci di quella partita, ma di sicuro ritrovarsi dinanzi a Giovio farà un certo effetto.

H come Horror: Purtroppo non è possibile discostarsi dal termine horror per definire la stagione che sta per concludersi. La speranza, è che chiuso questo capitolo si possa ripartire e tornare a sognare.

I come Identità: Un' identità vera e propria è quella che è mancata al Barletta in questa stagione. Il gruppo biancorosso non ha mai assunto le sembianze di una vera squadra, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

L come Legittimo: Con 33 presenze e nessun gol Matteo Legittimo, attualmente calciatore del Grosseto, fu il terzino sinistro del magnifico Barletta 2009-2010 di Lello Sciannimanico e Checco Sfrecola che raggiungendo la semifinale play-off persa poi contro il Catanzaro, si guadagnò il diritto al ripescaggio in Prima Divisione.

M come Marotta: Con 6 reti in 12 partite, Alessandro Marotta è il miglior marcatore stagionale del Grosseto. Arrivato a gennaio dal Bari, il 27enne attaccante non ci sarà a Barletta per squalifica.

N come Nessuno: Tra Barletta e Grosseto al "Puttilli" non vi è mai stato nessun incrocio.

O come Orgoglio: L'orgoglio di essere biancorossi è uno dei sentimenti più ricorrenti in questi giorni nell'ambiente barlettano. Tutti coloro che amano il Barletta si stanno prodigando affinchè la squadra non sparisca e si possa ancora continuare a mostrare l'orgoglio biancorosso in tutti i campi d'Italia.

P come Play-off: I play-off erano l'obiettivo dichiarato del Grosseto che con non è però riuscito ad inserirsi nelle prime nove posizioni in classifica.

Q come Quindici: Sono quindici nel partite giocate dal Barletta al "Puttilli" fino ad ora in questa stagione. In attesa della sedicesima ed ultima apparizione, tra le mura amiche i biancorossi hanno collezionato 3 vittorie, 4 pareggi ed 8 sconfitte.

R come Riposo: E' durato due settimane il riposo del Barletta che dopo aver osservato come tutte le altre formazioni il turno di stop dovuto alle festività pasquali, è rimasto fermo anche domenica scorsa poichè era in calendario la sfida contro la Nocerina, squadra esclusa dal campionato.

S come Sette: Sono sette le sconfitte del Grosseto nelle quindici trasferte fin qui affrontate in questa stagione.

T come Tre: Il Grosseto non vince da ormai tre turni, nei quali ha conquistato un solo punto. Proprio questo pessimo ruolino di marcia ha estromesso definitivamente i maremmani dalla zona play-off.

U come Ultima: Quella contro il Grosseto è la tanto sospirata ultima uscita del Barletta 2013-2014.

V come Vittoria: Pur avendo un valore puramente simbolico, non sarebbe certo spiacevole chiudere questa stagione con una vittoria. Vedremo si i biancorossi ci riusciranno.

Z come Zero a Zero: Il match d'andata tra Grosseto e Barletta disputato lo scorso 22 dicembre 2013 sul terreno dello stadio "Zecchini" e terminato 0-0 è l'unico precedente della storia tra le due squadre.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
8 Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Barletta calcistica dice addio a Savino Di Paola Ci lascia a novant'anni una delle storiche bandiere del calcio barlettano
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.