Frosinone-Barletta 1-0
Frosinone-Barletta 1-0
Calcio

Barletta-Frosinone dalla A alla Z

Avviciniamoci alla sfida di domenica scorrendo un curioso alfabeto

La sfida è di quelle sulla carta impossibili, ma nel calcio si sa, nulla è da dare per scontato. Dopo lo 0-0 di Prato i biancorossi torneranno in campo al "Puttilli" per affrontare il Frosinone in un match sulla carta senza storia ma tutto da giocare, avviciniamoci allora alla partita di domenica scorrendo un curioso alfabeto che ne racchiude i temi:


A come Allegretti: Ed eccoci ai titoli di coda. Dopo poco più di un anno dal suo arrivo Riccardo Allegretti sta per lasciare il Barletta, al termine di una vicenda cominciata lo scorso 23 ottobre e proseguita con un una serie di avvenimenti poco chiari, o forse anche troppi chiari. Ed allora non resta che dire, buona fortuna capitano.

B come serie B: Dopo tre anni di assenza dalla serie cadetta il Frosinone prova a tornarci e in base a quanto visto fino adesso, raggiungere l'obiettivo non appare poi così impossibile.

C come Ciofani: Daniel Ciofani, con 11 reti in 18 partite è il marcatore principe dei canarini. Il bomber 28enne è una garanzia per la Prima Divisione ed anche quest' anno si sta confermando su livelli altissimi.

D come Due: Sono solo due le sconfitte subite dal Frosinone dopo 20 giornate e sono arrivate ad opera di Catanzaro e Salernitana, entrambe in trasferta ed entrambe per 1-0.

E come Eccellente: Si può definire senza dubbio eccellente fino a questo momento la stagione del Frosinone. La squadra di Roberto Stellone sta recitando un ruolo da protagonista e sarà sicuramente in lotta fino alla fine per l'approdo in serie B.

F come Filotto: Tolta la sconfitta di Pisa, il Barletta ha infilato un dignitoso filotto di 6 risultati utili nelle ultime 7 gare (cinque pareggi ed una vittoria contro l'Ascoli).

G come Gol: Domenica al "Puttilli" si sfideranno due squadre con rapporti molto diversi con il gol: il Frosinone con 30 realizzazioni è il secondo attacco del campionato, alle spalle del solo Perugia mentre il Barletta con 9 reti è l'ultimo reparto offensivo del girone B di Prima Divisone.

H come Handicap: Il Barletta si presenta alla sfida con il Frosionone con l'handicap di ben 24 punti di svantaggio, una distanza che appare insormontabile anche se nel calcio, si sa, tutto è possibile...

I come Indifferenza: A parte i soliti indomiti tifosi che seguono ovunque il Barletta e lo storico zoccolo duro di appassionati, l'aria che si respira in città nei confronti della squadra biancorossa è di quasi totale indifferenza, un sentimento derivante dalla rassegnazione per una stagione ormai priva di obiettivi reali.

L come La Mantia: Rientrato domenica scorsa nella lista dei convocati dopo esattamente un girone dall'infortunio subito qualche giorno dopo la gara d'andata contro il Prato del 15 settembre 2013, quella contro il Frosinone per Andrea La Mantia non è mai una partita qualunque. Il 22enne attaccante, già a segno contro la sua ex squadra nel match perso dai biancorossi al "Matusa" il 26 ottobre 2012, domenica potrebbe riassaporare il ritorno in panchina

M come Mai: Il Frosinone non ha mai espugnato il "Puttilli". I canarini nelle precedenti apparizioni in Puglia hanno raccolto solo sconfitte e pareggi, di cui l'ultimo nello scorso campionato.

N come Novelli: La sconfitta per 3-1 al "Matusa" di Frosinone subita il 26 ottobre 2012 segnò la fine della prima esperienza di mister Novelli sulla panchina del Barletta. Al tecnico salernitano subentrò mister Stringara il quale gli lasciò nuovamente il posto due mesi dopo all'indomani della sfida persa a Viareggio. La seconda esperienza di Novelli sulla panchina del Barletta terminò poi con la sconfitta interna per 1-2 contro il Gubbio, ad una settimana della sfida di ritorno proprio contro il Frosinone.

O come Orlandi: A quella sfida contro il Frosinone del 10 marzo 2013 il Barletta si presentò per la prima volta con mister Orlandi in panchina. Il risultato finale fu di 0-0 al termine di un match privo di grandi emozioni.

P come Primo Posto: Dopo 20 giornate di campionato il Frosinone occupa il primo posto in classifica con 39 punti. I ciociari hanno una lunghezza di vantaggio sul Perugia, ma gli umbri hanno disputato una gara in meno.

Q come Quarantaquattresimo: Con una rete di Altobelli al minuto 44' del primo tempo il Frosinone si è aggiudicato il match d'andata disputato lo scorso 22 settembre al "Matusa".

R come Roberto Stellone: Il 36enne ex attaccante del Torino è alla seconda stagione sulla panchina gialloblu e dopo il settimo posto della scorsa stagione è lanciatissimo alla rincorsa della serie B. Per Stellone quella di Barletta è sempre una sfida particolare essendo le sue origini riconducibili proprio alla città della Disfida.

S come Sei: Sono ben 6 su 19 disputate, le gare del Barletta terminate sul risultato di 0-0.

T come Trentanove: Come detto, sono 39 i punti ottenuti dal Frosinone in queste prime 20 giornate, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte.

U come Undici: Sono 11 le vittorie conquistate dal Frosionone su 19 gare dispuate.

V come Ventuno: Ventuno sono le reti subite dal Barletta fino a questo momento della stagione a fronte delle 12 subite dal Frosinone.

Z come Zero: Zero sono i gol subiti dal Frosinone nelle ultime tre gare giocate e vinte contro Ascoli, Pisa e Catanzaro.
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.