Barletta-Nocerina 0-0
Barletta-Nocerina 0-0
Calcio

Barletta, brusco stop: 0-3 a Salerno

All'"Arechi" decidono Gustavo, Mancini e Mendicino, La Mantia fallisce un rigore

Dopo tre risultati utili, la vittoria sul Frosinone e qualche svolazzo di troppo con vista sui playoff, il Barletta cade bruscamente all'"Arechi" di Salerno. Contro i granata del neo-allenatore Gregucci c'è stata poca storia, naturale come esito il 3-0 in favore dei padroni di casa: dopo una mezz'ora di calcio stantìo, i cilentani passano con Gustavo e legittimano in avvio di ripresa con le reti di Mancini e Mendicino. Per il Barletta piove sul bagnato, con il rigore fallito da La Mantia e il "rosso" al giovanissimo Guglielmi nel finale. Biancorossi fermi a quota 18, Salernitana che si riaffaccia in zona-playoff.

Le formazioni
Consueta divisa granata con pantaloncini e calzettoni neri per la Salernitana. Tanti volti nuovi nel 4-2-3-1 di Gregucci. Tribuna per il neo-arrivato Ampuero, panchina per Pestrin, Fofana e Ginestra. Fiducia a Mendicino nei panni di punta centrale, con Foggia, Mancini e Vagenin alle sue spalle.

Barletta in divisa grigia con pantaloncini rossi da trasferta. Orlandi conferma l'undici anti-Frosinone, con Zigon accanto a D'Errico e Cicerelli nel 3-4-3. Panchina per Ganz, Innocenti e Bijimine, con Campagna in tribuna. In panchina Ilari e La Mantia, fuori dai 18 Pippa.

Il primo tempo: Gustavo accende la luce...
Salernitana-Barletta, i tifosi biancorossi all'ArechiSalernitana-Barletta, rigore fallito da La Mantia
Terreno pesante, che condiziona le due formazioni in particolare sulle corsie esterne. Il primo squillo in casa granata è di Mendicino, che al 3' cerca una botta dalla distanza: il suo destro termina a lato. Dall'altra parte risposta biancorossa con D'Errico, che da destra serve Zigon, velo per Cicerelli il cui destro trova l'impatto di Bianchi a chiudere in corner. Avvio di gara caratterizzato da tanta densità in mediana ma pochi spazi in avanti: al 12' è Perpetuini a cercare il jolly, ma il suo destro dal limite si spegne a lato. Padroni di casa pericolosi a destra, dove Cascione soffre: un paio di insidiosi traversoni partoriti dall'asse Scalise-Foggia trovano le chiusure di Camilleri e Di Bella e altrettante deviazioni in corner.

Il Barletta prende lentamente misure degli avversari e metri sul campo: al 23' break di Cane, chiuso da Piva all'ingresso in area. La risposta della Salernitana è in due calci a giro di Foggia e Mancini: buone le intenzioni, errata la mira. Radar giusto al 29', quando Foggiaesegue con il mancino a giro su calcio piazzato, trovvando la parata di Liverani. Gli attacchi cilentani proseguono a intermittenza: al 32' Mancini scherza Guglielmi a destra, entra in area e il suo mancino trova Liverani pronto a chiudere in corner. Due minuti dopo la Salernitana passa in vantaggio: triangolazione Gustavo-Mancini-Gustavo, Zigon e Cane non coprono tempestivamente e il numero 11 granata supera Liverani con un preciso diagonale mancino. 1-0 e "Arechi" che esplode di gioia dopo 35' di silenzio.

Il Barletta accusa il colpo ma cerca subito la reazione: al 37' cross tagliato di D'Errico sul quale Zigon manca l'appuntamento vincente di pochi centimetri. Orlandi prova a mutare gli schemi in avanti, allargando Zigon e accentrando Cicerelli, ma con scarsi esiti: dall'altra parte è la Salerniana a sfiorare il raddoppio, con Montervino lanciato a rete da Mancini e chiuso in extremis dalla diagonale di Cascione, stessa sorte un minuto dopo per Mendicino, chiuso dall'uscita di Liverani. E' il titolo di coda sulla prima frazione, che si chiude sull'1-0.

Il secondo tempo: Mancini e Mendicino chiudono le porte biancorosse
La ripresa si apre con l'esordio di Ganz nel Barletta: gli lascia il posto uno spento Zigon. La solfa però non cambia: è' sempre la Salernitana a fare gioco. Al 3' Foggia guadagna un calcio di punizione, respinto dalla barriera con proteste granata per un presunto tocco di mani in barriera. Raddoppio che arriva due minuti dopo: Mancini raccoglie la respinta del palo sul sinistro di Foggia, salta Camilleri e realizza battendo Liverani nell'area piccola. La risposta biancorossa è in una buona iniziativa di Ganz, spenta dalla difesa granata. All'11' va fuori un evanescente Cicerelli, lo rileva La Mantia. Tre minuti e arriva il tris campano: Foggia taglia il campo palla al piede e trova nel corridoio Mendicino, il quale sfugge a Guglielmi e batte Liverani in uscita con un delicato pallonetto.

A partita praticamente sigillata, arriva la prima conclusione nello specchio della porta avversaria per il Barletta: al 21' D'Errico raccoglie una sponda di Ganz, salta secco Tuia e cerca un destro dalla distanza sul quale Gori risponde presente. Dall'altra parte, Gregucci concede la standing-ovation a Foggia, rilevato da Mounard. Al 25' non gira la ruota in casa biancorossa: su corner di D'Errico, Piva tocca con il braccio. Per Baroni è rigore: sul dischetto va La Mantia, che angola ma calcia debolmente e trova la parata di Gori. Per i biancorossi terzo rigore fallito su quattro esecuzioni stagionali. Un giro di lancette e la Salernitana sfiora addirittura il poker, con Camilleri che si immola su Montervino pronto a calciare a botta sicura sul dischetto.

Nel finale Orlandi lancia nella mischia anche Ilari per Cascione, ma è ancora la Salernitana a sfiorare la rete con Mounard, autore di due belle iniziative personali concluse con poca precisione. Piove sul bagnato per il Barletta al 37': Fofana va via in contropiede e Guglielmi lo atterra al limite dell'area. Rosso per il baby-difensore e Barletta in 10. Il finale è pura accademia, con il Barletta che cerca di evitare danni e la Salernitana impegnata a gestire il match. 3-0, striscia positiva interrotta e severo ritorno sulla terra per i biancorossi.
(Twitter: @GuerraLuca88)
IL TABELLINO DI SALERNITANA-BARLETTA 3-0:
SALERNITANA (4-2-3-1): Gori 7; Scalise 6.5, Bianchi 6.5, Tuia 6, Piva 6; Perpetuini 6.5, Montervino 6; Foggia 7 (24' st Mounard 6.5), Mancini 7 (32' st Ginestra s.v.), Vagenin 7; Mendicino 7 (36' st Fofana s.v.). A disp: Berardi, Sembroni, Pasqualini, Pestrin. All: Gregucci 7.
BARLETTA (3-4-3): Liverani 6; Guglielmi 4, Camileri 5, Di Bella 5.5; Cane 5.5, Legras 5.5, Mantovani 5, Cascione 4 (32' st Ilari s.v.); D'Errico 5.5, Zigon 5 (1' st Ganz 5.5), Cicerelli 4.5 (11' st La Mantia 5). A disp: Vaccarecci, Maccarone, Innocenti, Bijmine. All: Orlandi 5.
NOTE. Angoli: 7-4. Fuorigioco: 1-1. Ammoniti: Cicerelli (B), Perpetuini (S), Cascione (B), Camilleri (B), Mendicino (S). Espulso: al 37' st Guglielmi (B) per fallo da ultimo uomo su Fofana. Spettatori: 6217 inclusa quota abbonati. Al 25' st Gori ha respinto un rigore calciato da La Mantia. Recupero: 0'-3'.
RETE: 35' pt Gustavo (S), 5' st Mancini (S), 14' st Mendicino (S).
ARBITRO: Niccolò Baroni della sezione di Firenze
ASSISTENTE 1: Giuseppe Tudisco della sezione di Catania
ASSISTENTE 2: Alessandro Allegra della sezione di Messina
  • SS Barletta Calcio
  • Calcio
  • Sconfitta
  • Lega Pro - Prima Divisione gir. B
Altri contenuti a tema
L'A.S.D  Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain L'A.S.D Medaglie Barletta Academy coinvolta nell'organizzazione del Preview Puglia del Torneo Tatain Uno dei più importanti tornei giovanili in Italia riservato alla categoria Under 10
Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto Acerrana-Barletta 0-4, una grande prova di forza, forse arrivata nel momento giusto In Campania è festa biancorossa con il primo gol di Michelino Dicuonzo e di super Giancarlo Malcore
Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Giovani talenti partecipano alla Preview Puglia dell'Universal Youth Cup Sabato 7 e domenica 8 dicembre si è svolto l'evento organizzato dall'Associazione Medaglie D'oro di Barletta
Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Acerrana-Barletta: partita trappola, ma occasione da non perdere Biancorossi a caccia dell'altissima classifica con un Malcore in più
Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Real Acerrana-Barletta: nessun precedente, ma alcune grandi storie da raccontare Avversaria dei biancorossi una piccola realtà di provincia, che deve i suoi colori al Grande Torino, e che ha visto Maradona...
Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Barletta-Heraclea 1-0 tre punti di platino per il morale e per la classifica Successo biancorosso fatto di grinta, determinazione, e anche un pizzico di fortuna contro la miglior squadra sin qui vista al Puttilli
Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Barletta-Heraclea: partita insidiosa. Partita da vincere. Biancorossi con l'obbligo dei tre punti per provare a riavvicinare il vertice
Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Dai Monti Dauni alla sfida al Barletta: la storia dell'Heraclea Candela Un viaggio iniziato a Sant'Agata di Puglia, e giunto fino alle sfide con le grandi di Serie D
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.