Storie da giovani
Storie da giovani
Viva

Zaino in spalla, bici e amore: la storia di Vincenzo e Valentina

Lui barlettano, lei siciliana, una storia d'amore e un viaggio in bici

La storia di Vincenzo e Valentina ha come sfondo la strada che collega Valenzano (BA) a Matera. Due studenti universitari fuorisede, di medicina veterinaria lui e di psicologia lei con l'amore per l'avventura, soprattutto dopo un anno in cui sono stati costretti a rimanere fermi. La voglia di viaggiare e di esplorare, li ha portati ad intraprendere un viaggio il meno convenzionale possibile, che potesse dare una scossa alla monotonia che è piombata nelle vite di tutti gli italiani.

Valentina conosce Vincenzo e dopo soli quindici giorni trascorsi insieme, dopo aver lasciato un lavoro a tempo indeterminato nella sua città natale, Palermo in Sicilia, ha deciso di trasferirsi in Puglia per vivere la sua storia d'amore con Vincenzo. Una volta trasferitasi, Valentina si è rimboccata le maniche ed ha subito trovato lavoro e una sistemazione per essere autonoma in questa nuova vita pugliese. Oltre l'amore, il viaggio li ha uniti moltissimo.
4 fotoStoria da giovani
Storie da giovaniVIAGGIO JPGVIAGGIO JPGVIAGGIO JPG

«Il tutto è iniziato con l'acquisto di una bici da 50 euro che ho regalato a Valentina. Abitando a due passi dalla campagna abbiamo iniziato a fare passeggiate, durante le quali pranzavamo a sacco e bevevamo un caffè fatto con una vecchia caffettiera e una stufetta a legna da outdoor. Due mesi fa ci è venuto in mente di provare l'esperienza di un viaggio in bici, che fosse alla nostra portata, visti i limiti delle due bici e quelli economici, tipici degli studenti universitari fuori sede. A questo si aggiungeva la pandemia, che ci limitava negli spostamenti.
La scorsa settimana, quando anche la Basilicata è diventata zona gialla, abbiamo di fretta recuperato il necessario: due bisacce, un portapacchi e un porta borracce, i più economici in commercio e abbiamo tracciato un percorso».

Giunti a Matera, per il panorama che la Capitale europea della cultura nel 2019 aveva da offrire, i due giovani innamorati e avventurieri hanno deciso di fermarsi tre giorni. Riguardo al percorso in bici, che hanno tracciato personalmente per evitare tutte le strade trafficate da macchine, dicono che li ha messi duramente alla prova. Non è stato facile percorre 122 km in bici, con i pericoli delle strade, per niente asfaltate e meno battute, ma l'avventura li ha spinti lontano.

«Il percorso ci ha messo molto alla prova, un po' come nella vita, con salite distruttive, sterrati impraticabili e qualche evento di pioggia. Allo stesso tempo però ha rafforzato il nostro legame perché pedalare kilometri, non è solo uno sforzo fisico, enorme per chi come noi ha poco allenamento tecnico alle spalle, ma soprattutto mentale e in queste occasioni il supporto reciproco è essenziale. D'altro canto i paesaggi hanno ripagato appieno lo sforzo. Matera è suggestiva come pochi borghi in Italia. Abbiamo visto i falchi grillai tipici del materano che volavano a pochi metri dalle bici. Sono uno spettacolo unico. L'alba a Matera racchiusa in un time lapse sul nostro profilo Instagram "freshness_of_life2020" con le rondini sui Sassi, dopo la corsa delle 05:20 per arrivare in tempo, non ha eguali per emozione e soddisfazione.»

Hanno riportato il loro viaggio su Instagram, come dei veri globetrotters durante una pandemia, per regalare ai loro followers la possibilità di viaggiare con loro attraverso le foto. Hanno voluto comunicare quanto questo viaggio non sia stato soltanto uno spostamento fisico nel momento in cui gli spostamenti erano da poco consentiti. È stata una scoperta in fondo a se stessi e alla loro relazione, che seppur nata in due regioni d'Italia differenti, è stata rafforzata dall' on the road che ha avuto come sfondo le campagne tra la Puglia e la Basilicata.

«Si possono fare esperienze assurde, senza dover necessariamente seguire le mode, senza avere bici da migliaia di euro, anche senza esperienza, seppur pianificando tutto perfettamente.
Ma soprattutto abbiamo imparato che, quando davanti ad una salita si è senza forze e pronti ad arrendersi, una sola cosa può spingerci almeno un passo più in là e questa è la forza di volontà, accompagnata dal supporto reciproco».

Un'avventura mista all'amore, elementi che legano questi due giovani ragazzi indissolubilmente.
  • Viaggio
Storie da giovani

Storie da giovani

Un modo per i ragazzi di raccontare la loro storia

25 contenuti
Altri contenuti a tema
Passaporti, agenda priorità e aperture tutti i giorni della settimana nella Bat Passaporti, agenda priorità e aperture tutti i giorni della settimana nella Bat La decisione del Questore Fabbroncini riguarda anche le festività pasquali
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
Un milione e mezzo di giovani alla GMG Lisbona 2023: Barletta presente Un milione e mezzo di giovani alla GMG Lisbona 2023: Barletta presente Le testimonianze dei giovani del territorio che hanno partecipato all'evento
On the road: il viaggio fotografico di Luca e Savino alla scoperta della Puglia On the road: il viaggio fotografico di Luca e Savino alla scoperta della Puglia Hanno chiamato il loro viaggio Puglia Wild Tour per scoprire e fotografare la loro regione
Il duo barlettano Arcieri - Dinoia nel cortometraggio della nuova Medea Il duo barlettano Arcieri - Dinoia nel cortometraggio della nuova Medea Il progetto è stato supportato dall’Accademia delle Belle Arti di Foggia, dalla Regione Puglia e con il patrocinio di Apulia Film Commission
Michele Agostinetto e il suo "Viaggio da sclero", dal Veneto in Puglia Michele Agostinetto e il suo "Viaggio da sclero", dal Veneto in Puglia Dopo la diagnosi di sclerosi multipla, Michele ha deciso di mettersi in cammino per ripercorrere la sua storia
Il barlettano Vito Calò vince tra i barbieri della vecchia scuola Il barlettano Vito Calò vince tra i barbieri della vecchia scuola «Purtroppo, se i ragazzi vogliono realizzarsi, devono andare fuori Italia» dice la mamma
«Fra, ma cos'è Reels Pills?». Il nuovo format del barlettano Francesco Damato «Fra, ma cos'è Reels Pills?». Il nuovo format del barlettano Francesco Damato «Non voglio che diventi un servizio di consulenza, mi immagino diventi una community»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.