Deiezioni canine
Deiezioni canine
La città

Vigilanza sui cani di Barletta, ecco le norme da rispettare

Al Nucleo Guardia Ambientale affidato il ruolo di controllo: sanzioni per chi non le rispetta

«Educare il proprio cane è fondamentale per evitare situazioni di pericolo, ma è soprattutto importante per il suo benessere». È stata firmata la scorsa settimana la Convenzione per la vigilanza zoofila-ambientale-ecologica, che il Comune di Barletta ha inteso affidare per un anno al Nucleo Guardia Ambientale, che si è dunque aggiudicato il Bando emanato dal Comune per l'attività suddetta.

«A tal proposito - scrive il primo dirigente Savino Casardi - per quanto riguarda gli animali d'affezione, si vuole comunicare che la norma in ottemperanza dell'Ordinanza Comunale n. 58835 del 09.08.2018 prescrive ai proprietari di animali d'affezione (popolazione canina) per una ineccepibile condotta del medesimo, di essere in possesso di:
  • bottiglietta d'acqua (acqua da riversare immediatamente sulle deiezioni liquide dei propri animali per alleviare gli effetti delle stesse)
  • paletta con bustaper la raccolta delle deiezioni (così da evitare che le mani possano entrare in contatto con le deiezioni solide)
  • guinzagliofisso non più lungo di mt. 1,50 - allungabile va bloccato alla medesima misura(in un'area dedicata ai cani si può togliere il guinzaglio)
  • museruola (non deve essere sempre indossata dal cane, ma il proprietario deve portarla sempre con sé - rigida o morbida - per potergliela mettere in caso di rischio per l'incolumità di persone o di altri animali oppure su richiesta delle Autorità competenti)
  • microchip obbligatorio come per legge.
E' fatto divieto affidare i cani a persone che per età o condizione fisiche non siano in gradi e quindi risultino incapaci nel garantire l'idonea custodia degli animali stessi.
Il proprietario e/o il detentore a qualsiasi titolo è sempre responsabile di ogni azione del cane. I proprietari devono evitare che i cani vaghino liberi senza controllo.

Si comunica alla cittadinanza l'esatta condotta dei cani affinché i proprietari non subiscano sanzioni di cui all'Ordinanza Comunale su citata. Per eventuali segnalazioni al Nucleo, al fine di poter valutare l'illecito, dalle foto e dai video che ci invierete al seguente indirizzo di posta elettronicasegreteria.ngaitalia@gmail.com si dovrà evincere inequivocabilmente la condotta illegittima ed i volti dei proprietari, nonché tutta la documentazione utile all'identificazione del trasgressore».


  • Salvaguardia ambientale
  • Animali
Altri contenuti a tema
Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Follia a Barletta: animali presi a calci e lanciati per divertimento Denunciato subito l’accaduto alle forze dell’ordine
Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» Gatto salvato da un vascone nell'ex distilleria di Barletta, «luogo molto pericoloso» L'appello della volontaria ENPA Annarita Distaso
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
12 A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila A Barletta tre giornate di sensibilizzazione sulla cultura cinofila I Giovani Democratici Barletta lanciano l'iniziativa "Caffè cinofilo"
Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Libero, il cane della Fiumara, non ce l'ha fatta Era ferito ed è stato curato grazie alla disponibilità dell'ENPA di Barletta
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Rispetto e tutela degli animali, se ne parla oggi a Barletta Appuntamento alle 18:30 nel centro di aggregazione multifunzionale
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.