Sigarette
Sigarette
Cronaca

Vietato fumare sulle spiagge di Barletta, arriva l'ordinanza

Dal primo agosto operativo il divieto di fumo entro 10 metri dalla battigia

Dal prossimo 1° agosto a Barletta, su tutte le spiagge ricadenti nel territorio comunale di competenza, entro i 10 metri dalla battigia, sarà in vigore il divieto di fumo per tutti i cittadini, residenti e non. Lo stabilisce l'ordinanza emanata dal sindaco Cosimo Cannito in data odierna, che consentirà di fumare "soltanto nelle aree attrezzate nonché nelle immediate adiacenze e in ogni caso entro una distanza massima di metri 2 dalle apposite strutture dotate di posacenere o altri appositi contenitori, anche ad uso personale", imponendo altresì il divieto di "gettare i rifiuti dei prodotti da fumo sul suolo e nelle acque".

Con il provvedimento firmato dal sindaco, la locale Amministrazione intende garantire la tutela della salute e dell'incolumità pubblica, agevolando la diffusione di buone pratiche utili alla prevenzione delle patologie conseguenti al tabagismo. Innegabile, nell'operato istituzionale, anche il valore aggiunto di carattere ambientale, puntando l'ordinanza a contrastare la persistente, cattiva abitudine di abbandonare in modo incontrollato i rifiuti dei prodotti da fumo, malcostume che, aggravato dalla dispersione delle nocive componenti volatili sprigionate dalla combustione del tabacco, incide vistosamente sul degrado del decoro urbano e naturale. L'ordinanza è consultabile sul sito www.comune.barletta.bt.it.

Violarla comporterà sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00.
  • fumo
Altri contenuti a tema
E-cig: ci sono rischi per la salute? E-cig: ci sono rischi per la salute? Si diffonde l'utilizzo delle cosiddette "sigarette elettroniche"
3 Il prefetto accoglie l'istanza del Codacons, presto divieto di fumo sulle spiagge Il prefetto accoglie l'istanza del Codacons, presto divieto di fumo sulle spiagge Tutelare la salute dei cittadini e il rispetto dell'ambiente, e niente più "cicche"
Fergola (FdI): «Sindaco, rispetti le norme sui mozziconi di sigarette» Fergola (FdI): «Sindaco, rispetti le norme sui mozziconi di sigarette» I raccoglitori in giro per la città non sono previsti dalla legge
Nuvole di fumo dalla Cementeria, «è solo calcare, argilla e farina» Nuvole di fumo dalla Cementeria, «è solo calcare, argilla e farina» «Esigiamo spiegazioni documentate» scrive Cianci, a cui replica il direttore della Buzzi
Che aria respiriamo? «La salute dei barlettani prima di tutto» Che aria respiriamo? «La salute dei barlettani prima di tutto» «Fumi sospetti nei cieli, vogliamo risposte», parla l’avv. Cianci
Ministro Lorenzin: «Niente sigarette in spiaggia, nei parchi, negli stadi» Ministro Lorenzin: «Niente sigarette in spiaggia, nei parchi, negli stadi» E’ subito polemica anche a Barletta, tra sostenitori e oppositori
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.