Michele Dinicastro
Michele Dinicastro
Eventi

Viaggiare nel tempo è davvero possibile? Intervista allo scrittore Michele Dinicastro

"Viaggio nel tempo. Un'ipotesi possibile": l'ultimo libro del ricercatore barlettano

A chi non piacerebbe tornare indietro nel tempo o fare un grande salto verso l'ignoto futuro? La letteratura e il cinema hanno mostrato la possibilità di intraprendere lunghi viaggi temporali. Ma siete certi si tratti solo di pura fantasia?

Da tre decenni la scienza si occupa della possibilità di viaggiare nel tempo, di fatti, sono numerosi gli studi teorici di notevole ingegno. Dunque, dietro tale argomento vi è più di un semplice esercizio intellettuale. Abbiamo avuto il privilegio di incontrare il ricercatore Michele Dinicastro durante la presentazione del suo ultimo libro Viaggio nel tempo. Un'ipotesi possibile, presso la libreria "La Penna Blu".

Molti filosofi e studiosi si sono interrogati circa la natura del tempo senza mai giungere a una soddisfacente conclusione. Come mai ha scelto di studiare il tempo: uno tra i temi forse più ostici e complessi?

«Sono sempre stato affascinato dalla sua natura dal momento che nessuno sa con precisione cosa sia il tempo. Ci sono solo congetture. Solo idee. Fin da bambino mi sono sempre domandato se ci fosse la possibilità di viaggiare nel tempo e quando son cresciuto ho cominciato a indagare. Da questa indagine sono scaturiti ben otto dossier, tutti pubblicati sulla storica rivista "Il Giornale dei Misteri". Non sono uno scrittore. Sono solo un curioso che ha la presunzione di credere che qualcun altro vorrebbe conoscere questa assurda realtà».

Com'è nata l'idea di scrivere il suo ultimo libro "Viaggio nel tempo. Un'ipotesi possibile"?

«Il mio libro nasce quasi per scommessa. Mi trovavo a casa del mio caro amico Alfredo De Giovanni e guardavamo il film di fantascienza "Déjavu. Corsa contro il tempo" con l'attore Denzel Washington. Quando gli ho confidato di essermi occupato di tale argomento e delle mie numerose pubblicazioni, mi ha fatto promettere che avrei presto realizzato un intero libro sui viaggi temporali. Spinto dal suo entusiasmo nel giro di un anno ho terminato il mio progetto. La mia non è altro che un'operazione culturale di traghettamento del tema dalla fantascienza alla scienza. Nel mio libro prendo in esame anche ricerche non convenzionali e viaggi nel tempo possibili a livello psichico. Il tempo che trascorre dentro di noi risulta differente rispetto a quello meccanico segnato dalle lancette degli orologi».

In copertina: una clessidra che nasconde un piccolo enigma. Sveliamo il mistero ai suoi lettori.

«L'immagine mostra una clessidra la cui sabbia è posizionata volutamente verso l'alto, perché di fatti è possibile viaggiare anche a ritroso nel tempo; la relatività del resto lo permetterebbe. Tuttavia alcuni sostengono che sia pensabile procedere solo verso il futuro».

Il ricercatore Dinicastro crede sarà possibile viaggiare in entrambi i sensi. Ma è ancora troppo presto… tutto ciò sarà fattibile solo quando la tecnologia ci permetterà di avere costi più accessibili. I progetti non mancano di certo. Durante la presentazione ha presentato l'idea di una macchina realizzata dal fisico Paul Davies.

Nel celebre film cult degli anni '80 "Ritorno al futuro" il protagonista Marty McFly è catapultato negli anni cinquanta dall'eccentrico scienziato Doc. Se ora avesse la possibilità di viaggiare nel tempo, quale sarebbe la sua prima tappa?

«Sono un appassionato di storia locale, per questa ragione tornei nell'epoca medioevale solo per stringere la mano a Federico II di Svevia».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Presentazione libro
  • Intervista
Altri contenuti a tema
Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" Olfatto, cultura e ambiente: presentato a Barletta il libro "La Rosa della Lince" In sala rossa un incontro a cui hanno preso parte varie realtà associative cittadine
"Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro "Walter Chiari 100 e lode", a Barletta la presentazione del libro Il pubblico potrà incontrare l'autore Domenico Palattella
Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Tommy Dibari presenta il suo nuovo romanzo “Preferisco le stelle” Appuntamento domenica alle 18.30 al Circolo Tennis “Hugo Simmen”
A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” A Barletta la presentazione del libro “La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia” All'incontro sarà presente l'autrice, il sostituto procuratore D.D. Antimafia Annamaria Frustaci
Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Domani alla biblioteca "Il Granaio" presentazione del libro su Pietro Mennea Il racconto del campione attraverso le cronache giornalistiche
“Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta “Mordere la nebbia”: così si racconta Alessio Boni a Barletta L'attore, impegnato al Teatro Curci con lo spettacolo "Iliade", ha presentato il suo libro ieri sera alla libreria “Einaudi”
Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Il magistrato Luca Buonvino presenta il suo libro "L'ingiustizia a colori. Appunti e dipinti sulla pena di morte" Evento prmosso dall'associazione "Donne giuriste" e dal comitato feste patronali
Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Lo scrittore Zaccaria Gallo presenta il suo "Pensel" Iniziativa promossa da "Barletta in Rosa", appuntamento il 2 febbraio nella chiesa di San Michele
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.