Aldo Musti al premio Puglia, Industria Felix
Aldo Musti al premio Puglia, Industria Felix
La città

Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa»

«Non riesco a contare le strette di mano e le pacche sulla spalla che ho ricevuto»

«Sono passati dodici anni dal giorno in cui, mio malgrado, iniziai la mia battaglia giudiziaria per via dei Muratori, la famigerata "via che non c'è"». Inzia così l'intervento di Aldo Musti, l'imprenditore barlettano che si è intestato la battaglia per la realizzazione di via dei Muratori.

«Nel frattempo, tra una causa e l'altra (alla fine saranno decine, come le vittorie), la mia attività da imprenditore "terrone" è andata avanti. In questi giorni sono ad Acaia, vicino Lecce, per ritirare il premio "Puglia, Industria Felix". L'avevo già vinto l'anno scorso. Negli anni scorsi ho ricevuto anche il premio di "Industria Storica" per i 40 anni di attività, e il premio per le "100 eccellenze italiane". Eppure, manca ancora il premio più ambito.

Da allora ad oggi si sono succeduti diversi sindaci, tanti assessori e tantissimi consiglieri comunali. Per non parlare dei dirigenti e funzionari comunali. Vado a memoria, ma posso affermare, con assoluta certezza, che ognuno di loro con cui, nel corso di questi anni, ho parlato della vicenda di via dei Muratori mi ha sempre manifestato il suo sostegno e mi ha promesso che la strada si sarebbe presto realizzata. Non riesco a contare le strette di mano e le pacche sulla spalla che ho ricevuto.

E sono sicuro che, se, oggi, lo chiedessi agli attuali candidati sindaci, Cannito e Scommegna (rigorosamente in ordine alfabetico), la risposta non cambierebbe, e ognuno di loro spergiurerebbe che, con lui o con lei, sindaco, sarebbe la volta buona per la costruzione della strada. Resta di fatto che quel poco, o molto, che finora ho ottenuto per la strada la devo più ai giudici (e al mio avvocato, ormai amico) che ai politici. Molti dei lettori sorriderebbero sornioni, ben sapendo che in campagna elettorale le promesse (e, talvolta, le bugie) sono la regola.

E, tuttavia, forse sarebbe ora di finirla con queste regole. Via dei Muratori non serve (solo) a me e alla mia azienda. Via dei Muratori è la principale arteria stradale della zona merceologica di Barletta. Lungo via dei Muratori e via degli Artigiani hanno sede e lavorano decine di aziende. Ogni giorno centinaia di persone (operai, fattorini, clienti, impiegati, ecc.) si recano nella zona merceologica e hanno la netta sensazione di trovarsi nel quarto mondo.

Come è possibile che questo non venga colto dalla politica come un'esigenza che non può più essere ulteriormente procrastinata? Come è possibile ignorare le necessità di tante persone? Che senso ha parlare di fibra ottica, smart city, industria 4.0, e altre cose fantastiche se poi, per andare a lavorare, si deve percorrere una strada che non c'è?».
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Aldo Musti: «Un giorno speciale per via dei Muratori» Il commento dell'imprenditore dopo anni di lotte: «Primo passo verso la definizione di questa annosa questione»
«Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» «Una buona notizia che metterà la parola fine all'annosa vicenda di via dei Muratori» Lo annuncia il sindaco Cosimo Cannito
Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta Via dei Muratori, il TAR si esprime contro il Comune di Barletta «Giù la maschera, il tempo è scaduto», interviene l'imprenditore Aldo Musti
«Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» «Via dei Muratori era ed è prevista dal PRG di Barletta» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
8 Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Il muro che blocca via dei Muratori, «sono passati mesi e non è successo niente» Interviene l'imprenditore Aldo Musti
1 «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» «Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta» Una promessa elettorale che risale al 2013, la cronistoria ricordata da Aldo Musti
1 Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Si conclude una storia durata 10 anni, soddisfazione dell'imprenditore Aldo Musti
1 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Mancano i fondi per la realizzazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.