Via dei Muratori
Via dei Muratori
La città

«Via dei Muratori è ancora vergognosamente incompiuta»

Una promessa elettorale che risale al 2013, la cronistoria ricordata da Aldo Musti

«Come passa il tempo…», torna sull'annosa questione di via dei Muratori l'imprenditore barlettano Aldo Musti, che ricorda antiche promesse elettorali e poche risoluzioni pratiche per la situazione che interessa gli operatori della zona merceologica di via Foggia.

Scrive Musti: «Cosimo Cannito, durante la campagna elettorale, si è impegnato a ultimare finalmente via dei Muratori. A tutt'oggi, però, nulla è stato fatto. So cosa penseranno i lettori, leggendo queste parole. Cannito è stato appena eletto Sindaco. Dagli tempo. Non si può pretendere tutto e subito.

Il problema è che forse i lettori ignorano che la campagna elettorale cui faccio riferimento non è quella che si è appena conclusa (dove, comunque, il candidato Cannito ha confermato la promessa), ma quella del 2013.

Tanto per capirci meglio, nell'anno in cui Cannito si è impegnato per la prima volta ad ultimare via dei Muratori, il Papa era Benedetto XVI, Barak Obama era Presidente degli USA, Giorgio Napolitano era Presidente della Repubblica, Angelino Alfano fondava l'NCD e Matteo Renzi diventava segretario del PD.

In questi nove anni, come sapete, le cose sono un po' cambiate... Eppure, tranquilli, non tutto è cambiato. Ci sono dei punti fermi nella vita dei barlettani. Via dei Muratori, infatti, è sempre la stessa. Sta lì, immutata, vergognosamente incompiuta.

Certo, va dato atto alla precedente Amministrazione Cannito di aver approvato il progetto preliminare dei lavori di ultimazione di via dei Muratori. Il problema però è che rimasto sulla carta. La realizzazione dell'opera, infatti, è slittata di anno in anno nella programmazione dei lavori pubblici. Come la dieta dimagrante, da iniziarsi sempre il lunedì successivo.

Per questo motivo, pur confidando (sempre meno, però) che alle parole seguano i fatti, ho proposto un nuovo ricorso al T.A.R. affinchè l'ultimazione di via dei Muratori si faccia prima che quanto faticosamente ottenuto perda efficacia. Lo farò ancora una volta di tasca mia, per il bene della mia azienda, ma anche a vantaggio degli amici e dei colleghi che lavorano, come me, nella zona merceologica di Barletta, per evitare al prossimo candidato Sindaco di fare un'altra promessa (…) elettorale».
  • Via dei Muratori
Altri contenuti a tema
1 Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» Via dei muratori, Aldo Musti: «Passano i sindaci a Barletta, ma la strada non si fa» «Non riesco a contare le strette di mano e le pacche sulla spalla che ho ricevuto»
1 Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Ecco via dei Muratori, «la strada che finalmente c'è» Si conclude una storia durata 10 anni, soddisfazione dell'imprenditore Aldo Musti
1 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Via dei Muratori, tutto slitta al 2023 Mancano i fondi per la realizzazione
4 Via dei Muratori, «cosa si attende per fare un passo avanti?» Via dei Muratori, «cosa si attende per fare un passo avanti?» Intervento dell'imprenditore Aldo Musti. «Cosa impedisce che la strada venga portata a compimento?»
Via dei Muratori, dieci anni dopo: «Quando si passerà dalle parole ai fatti?» Via dei Muratori, dieci anni dopo: «Quando si passerà dalle parole ai fatti?» L'imprenditore barlettano Aldo Musti torna sull'annosa questione
1 Via dei Muratori, «il muro e il silenzio dell'Amministrazione» Via dei Muratori, «il muro e il silenzio dell'Amministrazione» Aldo Musti: «Cari Consiglieri, chiedo a ognuno di voi di “metterci la faccia”»
1 Barletta divisa da muri, in via dell'Industria come in via dei Muratori Barletta divisa da muri, in via dell'Industria come in via dei Muratori L'imprenditore Aldo Musti racconta le situazione di disagio della zona merceologica barlettana
Ancora niente per via dei Muratori: «Mancano i soldi» Ancora niente per via dei Muratori: «Mancano i soldi» Aldo Musti: «Con il nuovo programma triennale dei lavori pubblici 2020-2022, il completamento di via dei Muratori slitta al 2022»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.