Manrico Gammarota
Manrico Gammarota
Eventi

"Vi faremo sapere 2.0" in scena sul palco del "Curci"

Il 31 marzo torna lo spettacolo dell'indimenticato Manrico Gammarrota

Torna in scena in Puglia uno spettacolo che ha debuttato in teatro 32 anni fa e che portava la firma del grande attore e regista Manrico Gammarota. I protagonisti sono sempre gli stessi, Mimmo Mancini e Paolo De Vita, i Fratelli Capitoni. Dopo il debutto domenica al Teatro Traetta di Bitonto, "Vi faremo sapere 2.0" andrà in scena dal 31 marzo al 2 aprile al Teatro Curci di Barletta. Le altre date sono giovedì, 30 marzo, al Teatro Tex di San Vito dei Normanni e il 4 aprile al Teatro Roma di Ostuni.

La produzione è del Teatro Traetta di Bitonto e La Pirandelliana. La storia è quella di due fratelli, Carlo e Cosimo Capitoni, i quali, con ironia, racconteranno e personificheranno sentimenti comuni a tutti, ricchi e poveri, istruiti e incolti. Al centro della rappresentazione le unioni, importanti e indissolubili, quelle in cui cui le promesse sembrano definitive ed eterne, ma che nel tempo si dissolvono come fumo nell'aria. È l'inizio degli anni Novanta, come ultima speranza per sopravvivere alla crisi Carlo e Cosimo Capitoni sono emigrati dalla Puglia verso una grande città del centro nord in cerca di fortuna. Gli affitti non sono certo alla portata delle tasche dei due fratelli, che decidono di trasformare un'ex cantina in un monolocale, ristrutturandolo a modo loro. Dopo trent'anni e dopo varie peripezie, dopo aver superato anche i loro fallimenti matrimoniali, si ritrovano a vivere di nuovo insieme lì, nella stessa cantina. Tutto ricomincia da dove tutto era iniziato, ma senza che nulla sia mutato nella loro vita. Cosimo, il fratello minore, ha trovato una possibile occupazione, un contratto a termine e mal remunerato. Carlo, il maggiore, con una misera pensione, senza reddito di cittadinanza e senza nessuna particolare capacità, è disoccupato. La situazione di indigenza e miseria va pian piano ad incrinare un equilibrio da sempre inossidabile e l'antica e fraterna complicità si sfalda davanti a una crisi non solo economica ma soprattutto umana. I due fratelli, da sempre uniti contro tutti, ora si trovano quasi nemici su sponde diverse, capaci di menzogne e cattiverie che li porteranno ad una rottura. Una regressione psicologica che li porterà verso uno scontro duro e rischioso che solo un amore fraterno e profondo, ricomporrà.

"Quello che vorremmo raccontare in questa ripresa teatrale", spiegano Mancini e De Vita, "non è solo uno spettacolo realizzato da tre amici trent'anni fa. Tra le righe c'è anche la vera storia di quei tre amici che, dopo quel debutto, nel corso degli anni e nella realtà, per uno strano scherzo del destino, hanno vissuto realmente quel distacco e quella disgregazione di tre vecchie amicizie indissolubili". Lo spettacolo, dunque, rappresenta un modo per ricordare con un sorriso e una lacrima il tempo andato, quelle amicizie e chi non c'è più.
  • Manrico Gammarota
Altri contenuti a tema
Nel ricordo di Manrico Gammarota Nel ricordo di Manrico Gammarota 8 anni fa la scomparsa dell'artista barlettano: l'appello per il quadro a lui dedicato
"Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota "Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota La proiezione gratuita oggi al Multisala Paolillo
Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Il ricordo del sindaco Cascella di un uomo che volle intraprendere un "cammino virtuoso"
Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota L'attore ha presentato a Barletta il suo ultimo film, "La scelta"
A Manrico A Manrico Il professore mostra in anteprima la sua opera per l'attore barlettano
Michele Placido sarà a Barletta per ricordare Manrico Gammarota Michele Placido sarà a Barletta per ricordare Manrico Gammarota Giovedì prossimo presenterà il film "La scelta"
L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota Il feretro del maestro sosterà davanti al teatro "Curci" domani a partire dalle ore 10
La scomparsa di Manrico Gammarota.  Il cordoglio del sindaco Cascella La scomparsa di Manrico Gammarota. Il cordoglio del sindaco Cascella "L'uomo dalle forti passioni che amava il teatro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.