Michele Placido Manrico Gammarota
Michele Placido Manrico Gammarota
Eventi

Michele Placido sarà a Barletta per ricordare Manrico Gammarota

Giovedì prossimo presenterà il film "La scelta"

Michele Placido ricorda Manrico Gammarota, ricorda un amico, un attore instancabile, un regista, un interprete sul palco e fuori della libertà e della generosità dell'arte e della creatività. Entrambi pugliesi più volte hanno condiviso il set cinematografico, contribuendo ad elevare la professionalità dei protagonisti del Sud del panorama culturale e artistico della nostra Italia.

Nel cast del film "La scelta" diretto e interpretato da Michele Placido (Emilio Nicotri) accanto a Raoul Bova (Giorgio), Ambra Angiolini (Laura), Valeria Solarino (Francesca), c'è anche Manrico Gammarota (Bennie) prematuramente scomparso lo scorso 10 febbraio. Placido in occasione della sua tappa barlettana dello spettacolo teatrale di "Re Lear", in particolare durante un incontro con il pubblico tenutosi presso la Multisala Paolillo, aveva espresso il desiderio di rendere omaggio al suo amico Manrico in occasione dell'uscita del film "La scelta". Michele Placido sarà a Barletta giovedì 2 aprile alle 20.30 alla Multisala Paolillo. Dopo la proiezione dello spettacolo delle 18.45 il regista interverrà per presentare "La scelta", libera interpretazione della commedia di Pirandello "L'innesto", e per ricordare Manrico Gammarota Direttore Artistico del Teatro Curci dove l'istrione di Ascoli Satriano ha riscosso successo e ammirazione con il suo "Re Lear".

Nel corso del particolare appuntamento sarà esposta un'opera dell'artista barlettano Paolo Vitali che rappresenta un ritratto di Manrico attore e che si ispira alla sua interpretazione teatrale relativa allo spettacolo "Guerra". Una interpretazione che aveva colpito Paolo Vitali (spettatore a Bari qualche anno fa dell'evento di prosa "Guerra"), centrando la sua sensibilità artistica, "cogliendo alcuni aspetti che non potevano solo rimanere nella mia mente" dice Paolo Vitali. Il pittore aveva parlato a Manrico (lusingato di tanti apprezzamenti) della sua intenzione di realizzare l'opera che sarà esposta, per la prima volta, in occasione della presenza di Michele Placido a Barletta. Vivo è il ricordo del compianto attore e regista barlettano esempio di una concreta progettualità giovanile finalizzata ad estendere gli orizzonti culturali con la consapevolezza della qualità, della crescita e delle emozioni dell'arte.
  • Manrico Gammarota
Altri contenuti a tema
"Vi faremo sapere 2.0" in scena sul palco del "Curci" "Vi faremo sapere 2.0" in scena sul palco del "Curci" Il 31 marzo torna lo spettacolo dell'indimenticato Manrico Gammarrota
Nel ricordo di Manrico Gammarota Nel ricordo di Manrico Gammarota 8 anni fa la scomparsa dell'artista barlettano: l'appello per il quadro a lui dedicato
"Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota "Razzabastarda" al cinema per omaggiare Manrico Gammarota La proiezione gratuita oggi al Multisala Paolillo
Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Un anno fa ci lasciava Manrico Gammarota, tenace e tormentato Il ricordo del sindaco Cascella di un uomo che volle intraprendere un "cammino virtuoso"
Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota Michele Placido porta al cinema Pirandello e ricorda Manrico Gammarota L'attore ha presentato a Barletta il suo ultimo film, "La scelta"
A Manrico A Manrico Il professore mostra in anteprima la sua opera per l'attore barlettano
L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota L'amministrazione comunale omaggia Manrico Gammarota Il feretro del maestro sosterà davanti al teatro "Curci" domani a partire dalle ore 10
La scomparsa di Manrico Gammarota.  Il cordoglio del sindaco Cascella La scomparsa di Manrico Gammarota. Il cordoglio del sindaco Cascella "L'uomo dalle forti passioni che amava il teatro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.