Ospedaletto
Ospedaletto
La città

Valorizzazione ex Ospedaletto, il commento del sindaco Cosimo Cannito

La nota del primo cittadino

"Ho accolto, compiaciuto, la notizia del prossimo recupero dell'ex Ospedaletto pediatrico di via Cavour, immobile che per la funzione attribuitagli in passato e l'ottima collocazione nel tessuto urbano merita di essere restituito ad un dignitoso utilizzo".

Così il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, commenta l'annuncio del Consigliere regionale Giuseppe Tupputi in merito al protocollo d'intesa che Puglia Valore Immobiliare s.r.l. (per conto della Regione Puglia) e la ASL BAT hanno sottoscritto con l'obiettivo di valorizzare l'edificio trasformandolo, grazie alle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, in residenza universitaria e adibendolo ad altre funzioni di valenza pubblica mediante il social housing.

Ancora il Sindaco: "È indubbiamente una notizia che la città attendeva da molti anni, frutto dalla stretta collaborazione avviata tra la Regione Puglia e l'ASL BAT per rigenerare un edificio che rappresenta una pagina della storia cittadina. Si prende atto con soddisfazione che la sua destinazione è coerente con il lascito testamentario di Mons. Francesco Stellatelli. Si intravede quindi una luce in fondo al tunnel dell'annoso periodo di stallo vissuto dall'ex Ospedaletto, che con i suoi contrafforti (barbacani) imbruttisce via Cavour e al quale dopo l'avvilente abbandono sarà restituito il prestigio architettonico e, soprattutto, una importante funzione sociale. Sincero apprezzamento – conclude Cannito – deve essere rivolto alle Istituzioni promotrici del progetto e al Consigliere Tupputi, che ha contributo al positivo epilogo della vicenda".
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Fumo nero e anomalie, Cannito: «Chiesto chiarimenti alla provincia, valuto la sospensione della cementeria» Il primo cittadino ha scritto al settore Ambiente provinciale
Casa di riposo Regina Margherita,  la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 Casa di riposo Regina Margherita, la risposta del sindaco Cannito alle dichiarazioni del Comitato 167 La nota del primo cittadino
L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’istituto Tecnologico Superiore Cuccovillo a Barletta L’annuncio del sindaco Cosimo Cannito
I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese I ringraziamenti del sindaco Cannito all'assessore Mihaela Albanese «Apprezzamento personale e istituzionale per il lavoro svolto con dedizione e competenza»
Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica Il messaggio del Sindaco Cosimo Cannito per la Festa della Repubblica «Nostro compito riconoscerci interpreti attivi di valori cardine come libertà, giustizia e solidarietà»
Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione Interventi di sfalcio erbacce. Il sindaco Cosimo Cannito fa il punto della situazione La nota del primo cittadino
Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito Festa dei lavoratori, il messaggio del Sindaco Cannito «Il mio auspicio è che tutte le donne e i giovani della nostra città possano godere di un lavoro dignitoso»
Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo Caso Cannito-Leccese, il commento di Antonio Cirillo La nota dell’ambasciatore della Pace e della Cultura Universale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.