Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta
Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta
Eventi

Una mostra per il Giorno del ricordo, l'invito del senatore Damiani di Barletta

«La pagina dell'esodo istriano e giuliano-dalmata è stata rimossa e ignorata per decenni»

«10 febbraio, Giorno del Ricordo. Trecentomila uomini, donne e bambini, la cui unica colpa era essere italiani, costretti ad abbandonare la propria terra per sfuggire all'eccidio dei partigiani slavi di Tito, che ne massacrarono 11 mila nelle foibe» scrive il senatore di Barletta Dario Damiani.

«La pagina dell'esodo istriano e giuliano-dalmata è storia recente drammatica e agghiacciante - prosegue il senatore Damiani - eppure è stata rimossa e ignorata per decenni anche dai testi scolastici per un'assurda e colpevole distinzione fra le vittime, fino al giusto riconoscimento di una giornata dedicata nel 2004. Una preziosa conquista per chi, e ne sono testimone diretto poiché la mia famiglia paterna è istriana di Pola, ha dovuto soffocare la verità e il dolore per quelle vicende che non si potevano raccontare perché negate e cancellate dalla memoria collettiva. Ho partecipato nei giorni scorsi alle iniziative istituzionali promosse per questa giornata dal Parlamento e mi congratulo anche con l'amministrazione della mia città, Barletta, dove trovarono generosa accoglienza decine di esuli provenienti dal confine orientale, che commemora fino a domenica 17 febbraio con una mostra fotografica a Palazzo Della Marra queste vittime dell'odio della guerra e delle ideologie.

Invito i miei concittadini a visitare la mostra, utile a ricomporre per tutti noi e soprattutto per le giovani generazioni un mosaico più completo e veritiero di un periodo tanto buio della storia italiana».
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
2 Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Decreto sostegni, Damiani: «Tutele per liberi professionisti, sport e informazione» Gli emendamenti al decreto sostegni proposti da Forza Italia
1 Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Sicurezza del territorio e sostegno economico, l'incontro con il Prefetto della Bat Dario Damiani: «Rappresenteremo in tutte le sedi le ragioni della nostra provincia»
2 Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Faro Napoleonico, consegna delle chiavi all'Autorità Portuale Il senatore Damiani: "Il porto è stato centrale per la nostra storia ma anche per il nostro futuro"
2 Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» Damiani e FI: «In Puglia non basta sollevare Lopalco da campagna vaccinale» La nota di Mauro D'Attis, Dario Damiani, Francesco Paolo Sisto, Veronica Giannone, Vincenza Labriola, Elvira Savino e Carmela Minuto
Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Gelata dell'8 aprile in Puglia, Damiani: «Massima disponibilità del Ministero» Il senatore sulla possibilità di accedere al Fondo di solidarietà nazionale
1 Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Gelate anche nella Bat, Damiani: «Massima attenzione del governo» Il senatore Dario Damiani al sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni
4 Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» Damiani: «Vaccini in Puglia, totale incapacità del governo regionale» «Emiliano batte in ritirata affidandosi all'autogestione dei pugliesi»
3 Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Damiani: «Faro napoleonico a Barletta, la Marina militare lo riconsegna» Le novità comunicate dal senatore di Forza Italia
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.