Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese
Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese
Attualità

Un giornalista barlettano racconta il conflitto dal fronte libanese

Il reporter Attilio Calvaresi con il lucano Nello Rega documenta lo scenario bellico: «Giriamo con i giubbotti antiproiettile, l’attenzione è sempre alta»

Viviamo un periodo storico di grande instabilità, e in queste ore lo scenario più instabile di tutti è quello del conflitto tra Israele e Hamas. L'offensiva militare e tutte le sue drammatiche conseguenze vengono raccontate giorno dopo giorno grazie al lavoro dei giornalisti, soprattutto da coloro che in prima persona si trovano lì dove si sta svolgendo l'aggressione.

Uno di questi è il barlettano Attilio Calvaresi, giornalista e cameraman, che con la sua attrezzattura sta affiancando il collega Nello Rega, lucano, caposervizio di Rainews24, per documentare dal vivo per la Rai ciò che accade in queste terribili giornate dalla "Blue Line" al confine tra Libano e Israele.

La troupe giornalistica dai luoghi di guerra

«Siamo arrivati qui lo scorso 9 ottobre, facendo scalo da Roma a Istanbul per arrivare a Beirut: si vive in una situazione di calma apparente» racconta il collega Attilio dall'hotel in cui sta alloggiano con Rega. «I collegamenti non sono sempre facili, cerchiamo luoghi dove possiamo lavorare in sicurezza, per il resto del tempo giriamo con i giubbotti antiproiettile – aggiunge Attilio – Qui il mantra è quello di tenere l'attenzione sempre alta e avere gli occhi dappertutto».
4 fotoNello Rega e Attilio Calvaresi in collegamento dal Libano
Nello Rega e Attilio Calvaresi in collegamento dal LibanoNello Rega e Attilio Calvaresi in collegamento dal LibanoNello Rega e Attilio Calvaresi in collegamento dal LibanoNello Rega e Attilio Calvaresi in collegamento dal Libano
Si muovono in tre: insieme a loro c'è un fixer, che nel lavoro di reportage dalle zone di guerra è una figura di vitale importanza. È essenzialmente un interprete, incaricato di tradurre dall'arabo all'inglese e viceversa, ma è anche una guida locale, una persona che sa come muoversi in queste zone.

Giornalismo e coraggio

Tra i vari collegamenti che vengono mandati in onda sui canali Rai, uno in particolare è stato molto doloroso: Rega e Calvaresi si sono recati sul luogo in cui è rimasto ucciso un reporter dell'agenzia di stampa Reuters, Issam Abdallah (guarda il video).

Di origini libanesi, ha perso la vita durante un attacco a sud del Libano mentre stava lavorando con una troupe per fornire un segnale video in diretta. Altri cinque colleghi sono rimasti feriti. «Sappiamo che il lavoro che tutti voi fate è incredibilmente pericoloso» era stato il messaggio da parte della portavoce della Casa Bianca Olivia Dalton appena appresa la notizia.

Rega e Calvaresi sono gli unici italiani al momento presenti in Libano per raccontare il conflitto. In situazioni del genere, il lavoro giornalistico si accompagna a una grande dose di coraggio.

Nell'hotel in cui alloggiano riescono a trovare ristoro e serenità, allentando la tensione dei collegamenti all'esterno, ma in diversi momenti si convive con il fischio dei missili che riecheggia nelle orecchie. «Risuonano nella testa, questi fischi penetranti, non li dimenticherò mai» conclude Attilio.
  • Giornalismo
Altri contenuti a tema
Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia Scontri stradali, incontro con i giornalisti su linguaggi e deontologia «Non chiamateli incidenti, non è una casualità: è più corretto parlare di violenza stradale»
La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta La narrazione sbagliata degli scontri stradali: un incontro a Barletta Il corso a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Puglia è aperto anche alla cittadinanza
Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino Giornalismo locale in lutto, si è spento Mario Colamartino 68 anni, coratino, era ricoverato al "Dimiccoli" di Barletta
1 Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Addio a Gianni Minà. Il cantore del 19,72 di Pietro Mennea Scomparso a 84 anni uno dei migliori giornalisti italiani di sempre
Giornalisti, due eventi formativi a Barletta Giornalisti, due eventi formativi a Barletta In calendario per i prossimi 1 e 8 marzo nella Sala della Comunità Sant’Antonio
Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Pirateria di giornali su Telegram, nuovo intervento della Guardia di Finanza Le Fiamme Gialle hanno sequestrato 10 siti web pirata e 329 canali Telegram
Quell’ultimo pino in via Vittorio Veneto: la storia giornalistica dal 1992 Quell’ultimo pino in via Vittorio Veneto: la storia giornalistica dal 1992 Un racconto d'archivio a cura del giornalista Nino Vinella
La Disfida di Barletta è sempre viva La Disfida di Barletta è sempre viva Un articolo a firma di Marino Pagano sul mensile Cultura Identità
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.