Torre angioina castello di Barletta
Torre angioina castello di Barletta
Politica

Turismo, la commissione consiliare diventa itinerante per conoscere le potenzialità della città

I componenti della commissione a lavoro per la fruibilità della torre angioina del Castello

La commissione consiliare "Attività Produttive" ha iniziato un percorso di sedute consiliari itineranti, per visionare da vicino le strutture cittadine di richiamo turistico e i beni culturali di Barletta, con l'obiettivo di identificare le criticità ed attuare soluzioni rapide, soprattutto in vista della stagione estiva e dal progressivo aumento dei flussi turistici.

«Abbiamo iniziato questo iter per comprendere e conoscere ciò che la nostra città ha da offrire» affermano i componenti della commissione: Gennaro Calabrese, Vittorio Cardone, Giovanni Ceto, Luigi Dimonte e Michele Maffione.

La prima tappa di questo percorso è stato il Castello di Barletta. «Nella scorsa seduta di commissione ci siamo recati al Castello per visionare una prima parte della struttura e soprattutto per visitare l'antica torre angioina, attualmente chiusa al pubblico – spiega il presidente Gennaro Calabrese – Durante le giornate FAI di primavera è stato possibile visitare in via del tutto eccezionale per il pubblico questo ulteriore scrigno di bellezza celato all'interno del nostro maniero. Con i componenti della commissione ci siamo messi al lavoro per carpire le criticità di accessibilità del luogo e poterne quanto prima ripristinare la fruibilità per tutti, e dunque inserire questo suggestivo percorso nell'itinerario di visita al Castello barlettano».

Una delle prossime sedute sarà aperta alla partecipazione delle associazioni e delle guide turistiche, che partendo dal vivo del proprio lavoro quotidiano, potranno offrire un ulteriore punto di vista in ottica di risoluzione e di crescita, a beneficio di tutta la città.

«Se non conosciamo approfonditamente i beni e le strutture di Barletta, come possiamo promuoverli e attuare le migliori soluzioni per incrementare il turismo nella nostra città? Il nostro obiettivo pratico è proprio questo» conclude Calabrese.
  • Commissioni consiliari
  • Gennaro Calabrese
Altri contenuti a tema
Ex convento Sant’Andrea, «primo passo di una riqualificazione completa di via Mura San Cataldo» Ex convento Sant’Andrea, «primo passo di una riqualificazione completa di via Mura San Cataldo» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
«Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» «Continua la storia del “Lello Simeone”, nuove pagine da scrivere per lo sport barlettano» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
3 Lista Barletta al Centro: «Pieno supporto al sindaco Cannito» Lista Barletta al Centro: «Pieno supporto al sindaco Cannito» Intervengono i consiglieri
1 Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella Commissione senza segretario, interviene Rosa Cascella «La commissione urbanistica non ha mai avuto un segretario - più volte richiesto senza riscontri - per carenza di personale»
6 «Barletta deve essere una città più vivibile e civile» «Barletta deve essere una città più vivibile e civile» Una nota dei consiglieri comunali Basile, Calabrese e Trimigno
Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» Finalmente giù il muro di Patalini, Calabrese: «Si trasformi in un’area attrezzata per il quartiere» «L'abbattimento è solo il primo passo, ora non bisogna fermarsi»
1 Manutenzione del verde, Calabrese: «Subito un protocollo d’intesa con agronomi e scuole» Manutenzione del verde, Calabrese: «Subito un protocollo d’intesa con agronomi e scuole» Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.