Top200 Puglia
Top200 Puglia
Territorio

Tra le prime 200 aziende di Puglia spiccano anche realtà di Barletta

La provincia BAT esprime oltre 2 miliardi di fatturato totale

La prima edizione dell'indagine sulle prime duecento aziende pugliesi elaborata da Uniba e Pwc offre più di uno spunto per quanto riguarda il territorio della nostra provincia. Fra le top ten ben due colossi made in Bat: Megamark (Trani) che si piazza al primo posto assoluto per fatturato scalzando Casillo Commodities Italia, e Tatò Paride (Barletta) che conferma il nono posto. Ricordiamo che i dati si riferiscono al 2017, raffrontati al 2016. Entrambi colossi con enormi fatturati (la prima sfiora il miliardo di euro) e più modesti utili in crescita.

Scorriamo la classifica, lasciando la GDO per la produzione, e scopriamo alcune "chicche". Su tutte, Cofra Srl (Barletta) che sale al 25mo posto regionale con tutti i dati in crescita ed un utile di quasi 20milioni di euro su un fatturato di oltre 116. A molta distanza - fra il 154mo e il 167mo posto - si distinguono Stir S.p.A (Barletta) che però perde tre posizioni, Base Protection Srl (Barletta) che scala oltre venti posizioni con utili a circa 3milioni di euro su ricavi di oltre 36milioni, e Manifatture Daddato S.p.A (Barletta) che sale dal 179mo al 167mo posto con tutti i dati i dati in crescita ed utili pari a 2milioni di euro, raddoppiati rispetto al 2016.

La provincia BAT esprime quindi oltre 2 miliardi di fatturato totale, laddove Bari primeggia con 10 miliardi e Foggia ultima con 600milioni. Nella parte finale della classifica, al 182mo posto, Sanguedolce Srl (Andria) che conferma le posizioni anche se con il fatturato in crescita a 30milioni di euro.

Nel complesso, tutte queste realtà produttive impiegano oltre 58 mila lavoratori conservando una proprietà a livello familiare che ne ostacola l'ingresso nel mercato dei capitali. Ciò potrebbe ridurre l'eccessivo indebitamento, aumentando la capitalizzazione e l'apporto di managerialità esterna.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
1 Pastaio Maffei ancora al fianco del Lecce Calcio in Serie A Pastaio Maffei ancora al fianco del Lecce Calcio in Serie A L’azienda barlettana sarà sponsor dei giallorossi anche nel prossimo campionato
Sanguedolce Srl entra oggi nella piattaforma internazionale per la crescita ELITE Sanguedolce Srl entra oggi nella piattaforma internazionale per la crescita ELITE Sanguedolce Srl accresce il proprio network internazionale e competenze per meglio competere sul mercato globale
Il Caseificio Sanguedolce di Andria compie 100 anni Il Caseificio Sanguedolce di Andria compie 100 anni Una festa con tutti i collaboratori e le rispettive famiglie
Il “Pallino delle idee” è maggiorenne Il “Pallino delle idee” è maggiorenne L’agenzia di comunicazione “I MonellI” spegne le sue prime diciotto candeline
© 2001-2019 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.