Bambini
Bambini
Religioni

Torna l'oratorio estivo per i ragazzi di Barletta

Le parrocchie offriranno spazi per il gioco e l'amicizia. Dopo la scuola, un luogo dove divertirsi fra coetanei

Anche quest'estate presso le strutture parrocchiali di San Giovanni Apostolo, San Paolo Apostolo, Santissimo Crocifisso, Santissima Trinità e Santa Maria degli Angeli si svolgerà l'oratorio estivo, un esperienza gioiosa, affascinante e soprattutto educativa, una grande esperienza interparrocchiale della zona periferica di Barletta Borgovilla – Patalini.

Il tempo estivo dilata la possibilità di partecipazione alla vita della comunità parrocchiale dei bambini, ragazzi e adolescenti. Liberi dalla scuola ci si ritrova pronti a vivere la fraternità, nel gioco e nelle molte attività che aiutano a rafforzare l'amicizia.
Estate per l'Oratorio non vuol dire tempo di "parcheggio" dei ragazzi o tempo di "dispersione o di assenza di regole" per il solo fatto di essere in vacanza; estate per l'Oratorio è tempo propizio per una vera esperienza di amicizia, di confidenza, non solo tra i coetanei, ma anche e soprattutto con quell'Amico che più di ogni altro sa dare sapore alla nostra vita.

Quest'anno l'oratorio ci porterà a scoprire una grande storia, quella dei Ragazzi della via Pal dove in gioco c'è l'amicizia, la lealtà, l'onore, l'onestà, il coraggio, la bontà, la giustizia, l'altruismo, l'allegrezza, la fraternità, la semplicità, il rispetto, l'impegno, la libertà, la comprensione, la fierezza, la consapevolezza, e l'ottimismo…

Anche i genitori, per quanto è possibile, contribuiscono alla realizzazione dell'Oratorio offrendo le loro doti educative a servizio di tutti i ragazzi. La frequenza all'oratorio estivo è settimanale e le attività si svolgono presso le rispettive parrocchie.

Che cos'è l'oratorio? L'oratorio è l'espressione matura di ogni comunità cristiana che accompagna con gioia e con impegno la vita quotidiana di ragazzi e famiglie, che insieme con la Chiesa devono essere disposte a mettersi in gioco, con la certezza che il Vangelo di Gesù è da annunciare a tutti come la migliore proposta di vita.

Il segreto di ogni Oratorio è ben sintetizzato in una "formula" di don Bosco: "per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria". L'oratorio estivo diviene una palestra di vita; è la soluzione per vivere in uno stile comunitario di servizio anche al di fuori degli obblighi scolastici, vivendo a pieno i giorni di vacanza, divertendosi insieme.

Cosi inteso l'oratorio, inoltre, rappresenta un vero e proprio ponte tra la strada e la chiesa dove la vita irrompe con tutta la sua forza e le sue problematiche. È un luogo capace di interpretare i bisogni dei ragazzi, di dare delle risposte alle domande vere della vita, accogliendo il loro immenso bisogno di libertà e di comunicazione.
  • Chiesa cattolica
  • Estate
  • Oratorio
Altri contenuti a tema
Oratorio “San Giovanni Bosco”: la benedizione del cantiere domenica 2 ottobre Oratorio “San Giovanni Bosco”: la benedizione del cantiere domenica 2 ottobre «Il nuovo oratorio sarà un’opera educativa a favore della Comunità del Cuore Immacolato di Maria e del quartiere»
Madonna del Pozzo: dopo due anni ritorna la storica processione Madonna del Pozzo: dopo due anni ritorna la storica processione Il triduo di preparazione prenderà il via nella giornata di venerdì 9 settembre con la Santa Messa solenne delle ore 19.00
Sant’Anna, torna la festa dal 23 al 26 luglio Sant’Anna, torna la festa dal 23 al 26 luglio Durante le celebrazioni eucaristiche verrà impartita una speciale benedizione alle donne in stato interessante
1 Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Tra sole, mare e VIP una Puglia per tutti... tranne che per i pugliesi Mete turistiche off limits per i portafogli delle famiglie
Il X incontro mondiale delle famiglie a Barletta: sabato 25 giugno Il X incontro mondiale delle famiglie a Barletta: sabato 25 giugno In allegato il programma dell'iniziativa
Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Calciobalilla a rischio? Paragonabile per la legge al gioco d'azzardo Il caso nella vicina Margherita di Savoia, dove il gestore di un lido ha già rimosso l'amato "biliardino"
No Green Pass, mascherine raccomandate durante le celebrazioni No Green Pass, mascherine raccomandate durante le celebrazioni Non è necessario il Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro dei lavoratori e dei volontari che collaborano
Barletta celebra il patrono San Ruggero da Canne Barletta celebra il patrono San Ruggero da Canne Sono trascorsi 746 anni dalla “traslazione” delle sue ossa
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.