Timac Agro Barletta
Timac Agro Barletta
La città

Timac di Barletta: «L'attività di bonifica è ora l'unica priorità per tutti»

L'azienda comunica di aver già iniziato le procedure, irrealizzabili a impianto attivo

"Da sempre Timac cerca di coniugare sul sito di Barletta sviluppo, rispetto dell'ambiente e lavoro attraverso enormi investimenti. In particolare, negli ultimi tre anni, l'azienda lo ha fatto cercando di contemperare le opere di messa in sicurezza ambientale con l'attività produttiva dello stabilimento, senza risparmiare nessuno sforzo". E' quanto si legge in una nota di Timac Agro Italia.

"Il 30 aprile - prosegue la nota - gli interventi di messa in sicurezza operativa realizzati seguendo indicazioni concordate con gli enti locali durante numerose conferenze di servizi sono stati giudicati insufficienti dall'autorità giudiziaria che ha disposto la revoca della facoltà d'uso e il fermo dello stabilimento. L'attività di bonifica, irrealizzabile a impianto attivo, è ora l'unica priorità per tutti. Timac non intende sottrarsi a questo impegno, assunto da tempo con istituzioni, territorio e opinione pubblica. Per questa ragione l'azienda, che ha sempre agito in buona fede e nel rispetto assoluto della normativa, si è già attivata per procedere con la bonifica dell'area in accordo con gli enti preposti".

"Conseguentemente - dopo aver considerato tutte le alternative legali e operative - siamo costretti a procedere tramite l'apertura di una procedura di licenziamento collettivo per cessazione di attività. Inizia ora - conclude l'azienda di via Trani - una fase di confronto con i sindacati".
  • Salvaguardia ambientale
  • Timac Agro
Altri contenuti a tema
Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Trattamenti antilarvali e disinfestazione adulticida, pianificati gli interventi Tutti i calendari, De Finis: «Manteniamo alta l'attenzione, ambiente migliore»
16 Polveri in area industriale, Timac «Escludiamo coinvolgimento, ma stiamo attivando accertamenti» Polveri in area industriale, Timac «Escludiamo coinvolgimento, ma stiamo attivando accertamenti» La nota dell'azienda di via Trani
1 Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free Passeggiata ecologica a Barletta, l’evento a cura dell’associazione Plastic Free La pulizia delle strade per rendere la città più accogliente ed ecologica
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Il Nucleo Guardia Ambientale di Barletta partecipa alla “Mobility Emergency Exhibition” Con l'evento a Bisceglie chiusa la settimana della Protezione civile
Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Arbusti alti in spiaggia a Barletta. Incuria? È per la tutela del fratino Le aree sulla litoranea protagoniste di polemiche sui social. La parola al presidente di Legambiente: «Le dune costiere vanno protette»
Rinnovo Aia, Timac invita ambientalisti e Comune di Barletta Rinnovo Aia, Timac invita ambientalisti e Comune di Barletta Domani pomeriggio alle ore 16 incontro nella stabilimento di via Trani
Timac incontra i comitati ambientalisti di Barletta Timac incontra i comitati ambientalisti di Barletta L'esito del confronto avvenuto mercoledì nella sede di via Trani
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.